Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

280 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      133
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, defiant scrive:

La cosa che un po' mi sorprende è che non abbiano messo il modulo ibrido anche sul diesel.

Paradossalmente gli costava forse meno mantenere lo stesso schema cambio-modulo ibrido anche sul 1.6.

 

non vogliono spingerlo il diesel c'è poco da fare...anche in un test drive veniva detto chiaramente

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il diesel, giova ricordare che nel 2022 in Europa sta facendo il 16% delle vendite. Contro il 10% delle BEV. Il primo in costante calo, il secondo in costante crescita.

Mi sa che il diesel, come il gpl ( 0,6% ) è un ossessione tutta italica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

 

Mi sa che il diesel, come il gpl ( 0,6% ) è un ossessione tutta italica.

 

Oppure del segmento C-SUV...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat scrive:

 

Oppure del segmento C-SUV...

Anche lì con numeri più alti ma in diminuzione. 

Ripeto, non è che Il Cda di Stellantis è composto da scimmie che si lancia o l'un l'altra i propri escrementi ( od almeno credo 😁). Certi trend sono ormai chiari, sia come vendite, sia come politica. Tonale è un frutto della passata dirigenza, nato su una strategia originata da condizioni al contorno completamente diverse e su cui si è deciso di limitare i danni. Molto più grave della versione diesel grossa mancante, che non fa grossi nuneri neppure nei concorrenti, è la mancanza di una versione BEV. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, stev66 scrive:

Anche lì con numeri più alti ma in diminuzione. 

Ripeto, non è che Il Cda di Stellantis è composto da scimmie che si lancia o l'un l'altra i propri escrementi ( od almeno credo 😁). Certi trend sono ormai chiari, sia come vendite, sia come politica. Tonale è un frutto della passata dirigenza, nato su una strategia originata da condizioni al contorno completamente diverse e su cui si è deciso di limitare i danni. Molto più grave della versione diesel grossa mancante, che non fa grossi nuneri neppure nei concorrenti, è la mancanza di una versione BEV. 

Direi che la composizione della gamma è stata fatta un po' ad minchiam, considerando i motori che avevano in casa.

Se dal basso il 1.5T 130cv light hybrid ed il diesel vanno bene, salendo non c'è molta coerenza.

1. Non capisco perchè la plugin sia stata fatta col 1.3 quando il 1.5 ciclo miller era pronto con 190cv circa (ciclo otto ne ha molti di più); tra l'altro si deve aspettare qualche mese lo stesso

2. la versione da 185-190-200cv ciclo miller era pronta, si poteva mettere in gamma da subito

3. La versione 2.0 T è stata fatta ad hoc da 265cv; non capisco il senso, tanto valeva mettere una versione da 280,300 o 330cv.

 

Io l'avrei fatta così

1.5 TI 130cv

1.5 TI 190cv

1.5 TI PHEV 285cv

2.0 TI Q4 330cv (extra UE)

1.6 TD 130cv

 

Sulla mancanza della BEV si può far poco, la piattaforma sembra non lo permettesse.

  • Mi Piace 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Anche lì con numeri più alti ma in diminuzione. 

Ripeto, non è che Il Cda di Stellantis è composto da scimmie che si lancia o l'un l'altra i propri escrementi ( od almeno credo 😁). Certi trend sono ormai chiari, sia come vendite, sia come politica. Tonale è un frutto della passata dirigenza, nato su una strategia originata da condizioni al contorno completamente diverse e su cui si è deciso di limitare i danni. Molto più grave della versione diesel grossa mancante, che non fa grossi nuneri neppure nei concorrenti, è la mancanza di una versione BEV. 

 

Fatto sta che, se questa Tonale è un modello di transizione fino al 2027-8, e se BMW X1 è la sua principale concorrente, allora X1 2.0d vivrà per più della Tonale come progetto in toto...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, defiant scrive:

Direi che la composizione della gamma è stata fatta un po' ad minchiam, considerando i motori che avevano in casa.

Se dal basso il 1.5T 130cv light hybrid ed il diesel vanno bene, salendo non c'è molta coerenza.

1. Non capisco perchè la plugin sia stata fatta col 1.3 quando il 1.5 ciclo miller era pronto con 190cv circa (ciclo otto ne ha molti di più); tra l'altro si deve aspettare qualche mese lo stesso

2. la versione da 185-190-200cv ciclo miller era pronta, si poteva mettere in gamma da subito

3. La versione 2.0 T è stata fatta ad hoc da 265cv; non capisco il senso, tanto valeva mettere una versione da 280,300 o 330cv.

 

Io l'avrei fatta così

1.5 TI 130cv

1.5 TI 190cv

1.5 TI PHEV 285cv

2.0 TI Q4 330cv (extra UE)

1.6 TD 130cv

 

Sulla mancanza della BEV si può far poco, la piattaforma sembra non lo permettesse.

Ripeto. 

Guardati le vendite di X1, messe dal buon 4200 blu. 

L'80% è fatto da benzina base ( tre cilindri), diesel base ( 2.0, ma paragonabile al 1.6 come coppia) ed ibrida. 

Queste tre fasce sono coperte. 

1 minuto fa, gpat scrive:

 

Fatto sta che, se questa Tonale è un modello di transizione fino al 2027-8, e se BMW X1 è la sua principale concorrente, allora X1 2.0d vivrà per più della Tonale come progetto in toto...

Uhm.. Come ha detto il buon _P, sulle motorizzazioni della nuova X1 potrebbero esserci molte sorprese.. ☺️

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto. 

Guardati le vendite di X1, messe dal buon 4200 blu. 

L'80% è fatto da benzina base ( tre cilindri), diesel base ( 2.0, ma paragonabile al 1.6 come coppia) ed ibrida. 

Queste tre fasce sono coperte. 

On 6/5/2022 at 11:55, 4200blu scrive:

al momento e nel passato cosi in Europa, ma F48 e quasi finita, nuovo giocco con U11 tra pochi mesi

 

image.png.84bfb2b7718ec2ca76dc8ffbb02dd374.png

 

 

Riprendiamo la tabella...

Tonale ha una gamma motori praticamente sovrapponibile a X1 nelle versioni

18i (solo trazione anteriore)

20i (solo trazione anteriore)

16d (solo trazione anteriore)

25e (solo trazione integrale)

 

In queste 4 versioni sono concorrenti direttissime.

X1 offre anche cambio manuale ma trascuriamolo pure come fattore.

Quanto contano queste 4 versioni sul totale delle vendite di X1?

Il 52.6%.

Significa che il 47.4% della clientela X1 è scoperto da Tonale.

Contenti loro.

Per la next gen di X1 non prendiamoci in giro, ci saranno gli stessi powerstep dell'attuale con la possibile eccezione del 25d....

Ci saranno scelte in più (2 BEV e 2 PHEV per la precisione) ma il 2.0 diesel is here to stay.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gpat scrive:

Riprendiamo la tabella...

Tonale ha una gamma motori praticamente sovrapponibile a X1 nelle versioni

18i (solo trazione anteriore)

20i (solo trazione anteriore)

16d (solo trazione anteriore)

25e (solo trazione integrale)

 

In queste 4 versioni sono concorrenti direttissime.

X1 offre anche cambio manuale ma trascuriamolo pure come fattore.

Quanto contano queste 4 versioni sul totale delle vendite di X1?

Il 52.6%.

Significa che il 47.4% della clientela X1 è scoperto da Tonale.

Contenti loro.

Per la next gen di X1 non prendiamoci in giro, ci saranno gli stessi powerstep dell'attuale con la possibile eccezione del 25d....

Ci saranno scelte in più (2 BEV e 2 PHEV per la precisione) ma il 2.0 diesel is here to stay.

Dipende da come si considerano i diesel. La 130 CV è concorrente della 16d, della 18d o di nessuna delle due? Certamente non della 16d, che è un polmoncino e infatti se la filano in pochi. Ma la 18d è un 2.0 da 150 CV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho considerato versione base anche la 18d, perché la 16d sparirà colla nuova X1 ( tre cilindri diesel phase out) e paragonabile al 1.6d FCA per coppia ( 330 Nm contro 320 Nm) 

Percentuale che va al 66% nel 2021 ed al 77% nel 2022.

Scusa per l'80%, ma 77 è vicino. 

 

3 minuti fa, jameson scrive:

Dipende da come si considerano i diesel. La 130 CV è concorrente della 16d, della 18d o di nessuna delle due? Certamente non della 16d, che è un polmoncino e infatti se la filano in pochi. Ma la 18d è un 2.0 da 150 CV.

Con coppia max a 330 Nm, contro i 320 Nm del 1.6 FCA. 

Dubito che su strada, entrambe con cambio automatico, ci siano reali differenze. 

Forse BMW avrà un maggiore allungo superati abbondantemente le velocità codice. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.