Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

Alfa Romeo Tonale a cinque stelle: massima valutazione nei crash test

Il nuovo SUV del Biscione ha ottenuto il massimo dei voti negli ultimi test Euro NCAP, non ha influito l'assenza dell'airbag anteriore centrale

image.png.d9340dce58e5d3c8b9a56613936bf190.png

 

Pur senza l’airbag anteriore centrale, Alfa Romeo Tonale è riuscita ad ottenere il massimo dei voti negli ultimi crash test Euro NCAP. L’ente di certificazione indipendente ha infatti dato cinque stelle al nuovo SUV del Biscione, al pari di altri modelli che sono stati valutati allo stesso modo tra cui ad esempio Kia Sportage, la Cupra Born e le Mercedes-Benz Classe T e Citan. Un gradino più sotto invece, con 4 stelle, troviamo BMW i4 e la nuova Toyota Aygo X.

Nell’analisi di sicurezza effettuata su Tonale, si nota il come sia più basso il valore riferito alla sicurezza dei pedoni, al 67%, un dato che tuttavia viene bilanciato dai risultati ottenuti negli altri range di riferimento, come ad esempio la protezione dei passeggeri adulti (83%) e dei bambini (85%) e sopratutto le dotazioni ADAS (85%). Nel commento redatto dagli specialisti di Euro NCAP, si legge come “nell’impatto con la barriera rigida a tutta larghezza, la protezione di tutte le aree critiche del corpo è stata buona per il guidatore e buona o adeguata per il passeggero del sedile posteriore. Sia nel test della barriera laterale che nel più severo impatto con il palo laterale, la protezione di tutte le aree critiche del corpo è stata buona e sono stati ottenuti punti massimi.” Per quanto riguarda le altre vetture che hanno ottenuto 5 stelle, il risultato riflette in gran parte quanto visto sulle vetture sorelle, per Cupra Born con quanto analizzato su Volkswagen ID.3 e con Kia Sportage per Hyundai Tucson. Lo stesso discorso vale per Mercedes Classe T e Citan che condivide il pianale con Renault Kangoo.

Per quanto riguarda invece le valutazioni di Aygo X e BMW i4, Euro NCAP ha così spiegato il rating: “La piccola city car crossover si comporta bene nel complesso, ma rinuncia ad alcuni sistemi di sicurezza più avanzati, ottenendo una valutazione a 4 stelle. Infine, la i4, la compatta elettrica a batteria di BMW mostra che il lusso non significa sempre migliori prestazioni di sicurezza. Dotata di un sensore simile alla Serie 3 testata nel 2019, la berlina ha perso alcuni punti critici per evitare gli incidenti e ha ottenuto una valutazione a 4 stelle.”

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/alfa-romeo-tonale-sicurezza-valutazione-crash-test-euro-ncap-625013.html

 

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • __P ha aperto la Discussione

Aperta l’ordinabilità per la versione diesel

 

Cita

Al via gli ordini di Alfa Romeo Tonale con motorizzazione diesel

 

  • Da oggi si apre l’ordinabilità della nuova Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel 130 CV abbinato al nuovo cambio automatico a doppia frizione e sei marce TCT (Twin clutch transmission) che ne esalta le doti dinamiche e il piacere di guida, riducendo i consumi.
  • La nuova motorizzazione arricchisce l’offerta di Alfa Romeo Tonale, già disponibile nelle versioni Hybrid da 130 e 160 CV, che hanno raccolto un immediato successo commerciale, con più di 4.500 ordini dal lancio.
  • Una motorizzazione molto apprezzata in Italia, che strizza l’occhio alla clientela Business con un’offerta nel segmento strategico dei C-SUV premium, che risponde alle esigenze dei fleet managers e di chi affronta lunghe percorrenze.
  • Piacere di guida, agilità e comfort da autentica Alfa Romeo grazie a soluzioni tecniche specifiche: sterzo più diretto del segmento, sistema brake-by-wire e “Dynamic Torque Vectoring”.

 

È un momento d’oro per Alfa Romeo, che oggi annuncia l’apertura degli ordini della nuova Tonale, simbolo della metamorfosi del brand, ora equipaggiata anche con propulsore diesel. Una novità che va a completare il successo di Alfa Romeo Tonale in configurazione Hybrid: oltre 4.500 ordini già raccolti dal lancio e le prime consegne ai clienti in corso. È un legame viscerale, quello tra il brand Alfa Romeo e i suoi appassionati, che non ha eguali nel panorama automobilistico mondiale e contribuisce al trend positivo del brand: il mese di giugno ha segnato un’ulteriore crescita per il marchio, sia in termini di quota sia di volumi di vendita, con quota di mercato pari a 1,1%, per il terzo mese consecutivo sopra all’1%, con volumi che registrano una crescita di circa il 25% sia rispetto al mese di maggio e sia rispetto allo stesso periodo del 2021. Numeri importanti, che acquistano ancora più valore in un mercato che oggi sta subendo una forte contrazione.

 

Tonale diesel: una novità importante per il mercato italiano

Sulla scia dell’apprezzamento commerciale delle versioni Hybrid da 130 e 160 CV il brand Alfa Romeo ha deciso di lanciare Alfa Romeo Tonale con motorizzazione diesel. È infatti ordinabile da oggi – online e presso tutte le concessionarie Alfa Romeo – il modello equipaggiato con il propulsore 1.6 diesel che sviluppa 130 CV di potenza ed eroga una coppia massima di 320 Nm, abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione e sei marce che esalta le doti dinamiche e il piacere di guida, tipico di Alfa Romeo, riducendo allo stesso tempo i consumi.

 

Anche con la motorizzazione diesel Alfa Romeo Tonale può vantare lo sterzo più diretto del segmento (13,6:1), che garantisce un comportamento su strada sicuro, confortevole e divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità e dinamica di guida. Inoltre, è l’unico modello della categoria ad essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS). Pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore per performance di frenata eccellenti. La nuova Tonale diesel offre di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo e le sospensioni con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) L’architettura prevede lo schema MacPherson su entrambi gli assali con geometria e angoli caratteristici specifici. Anche gli attacchi sulla scocca sono stati oggetto di un’accurata progettazione per assicurare la massima rigidezza.

 

Una motorizzazione strategica, anche per il comparto B2B

La motorizzazione diesel è ancora oggi molto apprezzata in Italia e, in particolare, dalla clientela business.
Dal punto di vista del comparto B2B, Alfa Romeo Tonale si posiziona come un modello innovativo capace di supportare l’offerta del Gruppo Stellantis nel segmento strategico dei C-SUV premium con un forte valore aggiunto: l’appeal dello storico marchio, simbolo di nobile sportività italiana dal 1910. L’auto aziendale non è una mera commodity, e il fascino inimitabile del marchio Alfa Romeo rende Tonale un benefit ambito. Con l’introduzione del diesel, l’offerta di motori è in grado di soddisfare le esigenze del personale di campo, comprese quelle dei long runner. Moderno ed efficiente, il motore diesel, grazie all’ottimale bilanciamento tra emissioni e consumi e tutto il piacere di guida tipicamente Alfa Romeo, risponde alle esigenze dei fleet manager e degli utilizzatori chiamati ad affrontare lunghe percorrenze.

 

Un progetto sviluppato anche per supportare il valore residuo

Il progetto di Tonale è stato sviluppato per avere valori residui importanti: la prima C-SUV del marchio Alfa Romeo è nata con l’intento di garantire il miglior posizionamento sul mercato in questo ambito, al di là della motorizzazione prescelta. Non solo: debutta in esclusiva mondiale il certificato digitale NFT (Non-Fungible-Token), un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni su ogni singola Tonale, dalla manutenzione eseguita, ai km percorsi, fino agli eventuali incidenti subiti. Una novità assoluta che sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo e contribuisce a posizionare Tonale ai vertici del segmento, con elevati benefici in termini di valore residuo che influenzano positivamente i canoni di noleggio.

 

Logica di gamma per soddisfare ogni tipo di clientela

Alfa Romeo Tonale offre una logica di gamma capace di soddisfare le necessità di ogni cliente e rendere ancora più semplice la configurazione. Sono infatti disponibili tre allestimenti – Super, Sprint e Ti - ciascuno con una caratterizzazione ben definita. Si parte dal trim Super, la porta di ingresso all’esperienza unica Alfa Romeo, passando per l’allestimento Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Fino ad arrivare all’allestimento Ti, che esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo di Tonale, per i clienti che desiderano il massimo in termini di esclusività e di contenuti di serie.


via Stellantis

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questa solo automatica, è la prima vettura di questa fascia, in Europa, non disponibile con cambio manuale?

 

Comunque giusto che ci si sposti sulle trasmissioni automatiche moderne. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.