Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto durante l'anno


tigre74

Domanda

Salve a tutti, non commento moltissimo sul forum ma vi seguo spesso, durante l'anno per esigenze nostre l'auto che uso io abitualmente passerà a mia sorella mentre io dovrei acquistare, diciamo dopo l'estate, una nuova auto.

Attualmente guido una Nissan Micra del 2013 col 1.2 da 80cv con cui non mi trovo male , che presi a km 0 e che adesso ha 62mila km.  

 

I miei percorsi saranno sui 9000km/anno per l' 85% cittadini e per il restante 15% in autostrada/tangenziale. Il tragitto casa/lavoro è di soli 1.5km all'andata ed altrettanti al ritorno ma va considerato in quanto l'ufficio non è raggiungibile coi mezzi pubblici e non è sempre possibile per me andarci a piedi , oltre alla comodità (ho il parcheggio interno e ovviamente arrivo in 5 minuti la mattina). 

 

Quasi sicuramente quindi credo sia il caso di orientarsi su modelli a benzina  o mild hybrid , vorrei prendere qualcosa di nuovo o km0, il budget non è un grosso problema ma vorrei rimanere sui 15/16mila. Ho individuato tre possibili opzioni sulle quali poi vi faccio le mie domande sperando che voi sicuramente più esperti di me in materia possiate aiutarmi:

 

1) segmento b a benzina, auto preferite: Renault Clio (col tce da 90cv ) , Opel Corsa (100cv): il motore turbo (anche se a benzina) può risentire a lungo andare con percorsi di breve durata (come il casa/lavoro)? Sulla Clio vedendo qualche annuncio su Autoscout ho visto che la 90cv viene indicata col FAP....ci hanno messo sopra un dispositivo tipo quello dei diesel con tutte le complicazioni annesse 😒?

 

2) mild hybrid: modelli "interessanti" per me sono la Kia Rio / Hyundai i20 col 1.0 turbo o la Swift (su cui il mio dubbio rimane per il fatto che sia un motore aspirato quindi rispetto agli altri perde sicuramente qualcosa in termini di ripresa, diciamo che non mi serve molta potenza ma non vorrei nemmeno un'auto troppo "seduta").

 

3) full hybrid  mi piace molto , esteticamente, la nuova Yaris oltre alla Honda Jazz, so che il mio budget va sicuramente integrato (magari finanziando in parte), il dubbio ovviamente è capire, se per l'uso che faccio dell'auto "valga la pena" andare a comprare auto di questo tipo, oltre a tutto quello che riguarda (sul medio/lungo periodo), i costi di manutenzione (poi c'è da dire che in vita mia non ho mai guidato un'automatica....)

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi che ve ne pare della mazda 2? È aspirata (quindi a quanto sembra più adatta ai miei percorsi), non dovrebbe essere particolarmente lenta (parlo della 90 cv) ed è una mild hybrid quindi dovrebbe consumare più o meno come swift.
 
Esteticamente mi piace molto
È una buona auto, personalmente preferisco la Kia Rio, ma la Mazda 2 è una buona scelta.
Meglio il modello precedente perché il nuovo è una Yaris col marchio Mazda

☏ SM-G996B ☏

Visti i pochi chilometri che fai ti consiglierei una Dacia Sandero a benzina, il motore e il telaio sono gli stessi della Clio costando meno! Un altro paio di alternative potrebbero essere Ypsilon e Panda mild hybrid
Proprio uguali a Kia Rio e Mazda 2...
L'auto deve essere anche un piacere, non è che se uno percorre pochi km deve prendere per forza le più economiche del mercato, se può spendere qualcosina in più

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, Fabione90 scrive:

È una buona auto, personalmente preferisco la Kia Rio, ma la Mazda 2 è una buona scelta.
Meglio il modello precedente perché il nuovo è una Yaris col marchio Mazda

☏ SM-G996B ☏

Proprio uguali a Kia Rio e Mazda 2...
L'auto deve essere anche un piacere, non è che se uno percorre pochi km deve prendere per forza le più economiche del mercato, se può spendere qualcosina in più

☏ SM-G996B ☏
 

Certo ci mancherebbe, non volevo offenderti. Sono due buone segmento B, soprattutto la Rio che è superiore alla Mazda per Adas. Quest'ultima magari meglio prenderla con il mild hybrid, visto che a benzina non è proprio parca (non arriva ai 15km/l di media) e con l'aiuto del motorino elettrico e qualche cavallo in più è più gradevole da guidare rispetto al 1.2 a benzina. Sulla Mazda però puoi spuntare un buono sconto visto che è un modello a fine carriera

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le dritte.... kia rio o anche i20  le prenderei solo col 100cv turbo , come aspirata prenderei swift o mazda 2 .

Panda / ypsilon non piacciono. 

Vedremo dopo l'estate , se con gli incentivi che usciranno riesco ad arrivare ad una yaris hybrid prendo quella,  altrimenti una tra mazda e suzuki con le quali credo di cascare comunque bene.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, tigre74 scrive:

Grazie a tutti per le dritte.... kia rio o anche i20  le prenderei solo col 100cv turbo , come aspirata prenderei swift o mazda 2 .

Panda / ypsilon non piacciono. 

Vedremo dopo l'estate , se con gli incentivi che usciranno riesco ad arrivare ad una yaris hybrid prendo quella,  altrimenti una tra mazda e suzuki con le quali credo di cascare comunque bene.

Non male anche la Swift bravo, come ho fatto a non pensarci 🤦

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.