Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: che usato a 20 mila euro?


Gaspero

Domanda

Ciao a tutti,

prima di tutto volevo dire che questo forum è un'isola felice: leggo pareri pacati, gente che per la maggior parte parla per esperienza, ha garbo nel giudicare i gusti degli altri..vi ringrazio per tutto ciò.

 

E' da tempo che sono un pò stanco della mia pur amata Fiestina 2011 82 cv benzina 140mila km. Va ancora una bellezza, ma sta arrivando il primo figlio e ho hobby voluminosi, per cui dimensioni e potenza ormai mi vanno un pò stretti.

Percorrenza 60% traffico cittadino e 40% autostrada, Percorrenza casa-lavoro circa 20-25 km al giorno. Ne faccio circa 15-20mila all'anno.

Principalmente il we, per raggiungere posti con bici, snowboard, arrampicata.. una auto rialzata potrebbe fare comodo in certe situazioni ma non per forza, preferisco nel caso avere un miglior comfort di guida. Ma non riesco a farmi piacere le sw.

Nel traffico il manuale mi uccide, per cui, oltre al bagagliaio capiente, anche il cambio automatico è "quasi" un must.

Non ho grossi problemi di parcheggio, diciamo che fino a 4,5mt sono a posto. Volendo potrei anche ricaricare per cui valuto anche plugin, anche se a 20mila sono rare.

Non scarto metano/gpl, anche se con i prezzi attuali i vantaggi sono praticamente azzerati. I diesel preferirei evitarli per costi di gestione, ma ho sempre avuto solo benzina quindi non è che sia proprio un esperto.

Budget: 20 mila, con o senza finanziamento. Sono orientato più su un buon usato (max 2017, max 80-90 mila km) e affidabile, possibilmente con costi di gestione umani.

 

Per ora la scelta ricade su queste.. entro i 20 mila, cambio automatico, benzina gpl o ibride:

Toyota rav4 hybrid (che mi piace molto anche esteticamente)

BMW Active Tourer 225xe (ha la giusta autonomia per andare quasi solo in elettrico in settimana) ma bagliaio piccolo

Skoda Karoq 1.0 tsi (motore piccolo?)

Renault Kadjar 1.3 (interni sembrano molto cheap)

Peugeot 3008 (Diesel e molto rare a 20 mila.. per il resto direi perfetta)

Subaru XV GPL (bagliaio piccolo?)

 

Ogni vostro parere, anche su auto che non ho considerato, è graditissimo.

Grazie!

Luca

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Motron scrive:

Su un cambio automatico usato l'affidabilità è davvero fondamentale.. questo porta dritto a Toyota..

Piuttosto che un Rav, una Corolla?

Eh sul cambio hai perfettamente ragione. Il cvt non lo odio come molto altri, anzi apprezzo la sua semplicità. La corolla a parte l'estetica, che potrei farmela piacere, ma anche questa ha un bagagliaio troppo piccolo. 

Aggiungo però alla lista la Renault scenic. Esteticamente non il top ma ha un po' tutto quel che mi serve, anche qualche cm in più da terra per quelle strade bianche a pieno carico che faccio spesso. 

Grazie intanto! 

4 ore fa, Motron scrive:

Su un cambio automatico usato l'affidabilità è davvero fondamentale.. questo porta dritto a Toyota..

Piuttosto che un Rav, una Corolla?

Scusa curiosità, perché non rav4? Consumi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, dopo qualche tempo volevo aggiornare il thread. 

Sono andato a fare un test drive Toyota Corolla Touring sports 2.0. Non mi ha entusiasmato nelle finiture e comfort, pensavo dessero una sensazione più "premium" ma va bene. Mi sono trovato bene con il eCVT, e invece temevo.

La versione Trek che nel caso vorrei, tra incentivi Toyota e sconticino da fine trimestre della concessionaria, facendo i conti viene 32.000. Considerando tutto, anche il costo degli interessi del prestito.

Sono sempre 32 mila euro che tra 10 anni.. quanto potrà valere? Bene che vada 12 mila?

Ora, pensando a usato fresco: GPL e Metano che futuro hanno? molto incerto, tra 10 anni ci saranno ancora distributori? mah

Benzina probabilmente OK, e infatti l'usato benzina è salito alle stelle, quasi a toccare il nuovo..assurdo.

Diesel? fai buoni affari sui 20mila in classe 6d, che credo per una decina d'anni possa girare abbastanza liberamente. Ma il suo valore poi quale sarà tra 10 anni? Sarà seriamente difficile trovare acquirenti, dato che per allora ci sarà molta più offerta nell'usato con motorizzazioni meno vincolate dai blocchi. 

E allora, dei 20 mila spesi, probabilmente non riprenderai più di qualche migliaia di euro, quindi alla fine il risparmio non sarà gran chè rispetto a prendere un nuovo adesso. Senza contare i problemi che possono sorgere su un usato non di 10 anni, ma di 13-15.

 

Seguendo questi ragionamenti..per me le scelte sono sostanzialmente due:

- compri il nuovo solo con motori attuali (ibridi full, plug in), e accetti un deprezzamento di circa 2mila all'anno.

- se vuoi veramente risparmiare, non prendi un usato fresco, ma prendi un nuovo lowcost da circa 15mila (jogger?) e lo porti fino a morte. considerando 10 anni di vita, deprezzamento di 1-1,5 mila euro all'anno.

 

Lo so che è contorto e difficile da leggere, ma mi interesserebbe veramente la vostra opinione!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il tuo obiettivo è risparmiare, perchè non valutare una corolla nuova, ma in versione meno accessoriata? Potresti spendere anche 5k€ in meno, e tra 10 anni non varrebbe di certo 5k€ in meno della Trek.

Se vuoi risparmiare ancora di più, Susuki Swace è la stessa auto ma costa meno.

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo, se si cerca il risparmio Corolla 1,8 con ruote piccole, oppure la gemella Suzuki.
Altrimenti Duster GPL. È alto, costa poco ma non è automatico.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di tutte la 3008 è quella che mi piace di più 💪 la RAV4 in autostrada consuma abbastanza in quanto ai regimi più alti viene meno l'aiuto del motore elettrico, fossi al posto tuo punterei su una Kodiaq a gasolio o meglio ancora su una Octavia Wagon in allestimento Scout

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.