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Ultimo aggiornamento il 11.09.2023

 

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4 minuti fa, __P scrive:

Sono partiti dalla precedente piattaforma di Grand Cherokee, adattandola alle nuove dimensioni ed aggiungendo l’avantreno della Giorgio (sto semplificando ovviamente). 

Ciao @__P

 

in effetti questa cosa l'avevi scritta anche tempo fa, forse proprio rispondendo a un mio dubbio, poi la discussione non è più proseguita...

 

Ma ricordo che in quel periodo mi ero messo a "studiare" i video realizzati in fabbrica, per quel che può valere, di questa generazione, e li confrontavo con i video della precedente.

 

Nelle immagini con le scocche nude, non trovavo mai un punto in comune che sia uno.

 

Purtroppo le immagini di scocche nude di Stelvio non sono altrettanto facilmente reperibili, tuttavia, da quel poco che avevo trovato, sembrava che le similitudini (ad esempio tra le zone del parafiamma, o del pavimento davanti a i sedili, o della zona "a forma di grotta" :-D  in cui viene montata la trasmissione) tra GC-WL e Stelvio fossero molto maggiori, mentre tra WL e WK non ne riuscivo a trovare.

 

Purtroppo  non sono esperto di meccanica, né riesco a ritrovare quei fermo immagine, ma resto intimamente convinto che GC WL sia basato su Giorgio allargato ed evoluto, e che la vecchia piattaforma non c'entri nulla, assolutamente nulla.

 

Tra l'altro, è strano che in tutte le video recensioni provenienti dagli USA (sì, me le sono viste tutte :-D ) tutti dicano la stessa cosa: piattaforma derivata da Stelvio.

 

Comunque, proprio questa mattina ho aggiunto nel topic della GC un video che mostra l'architettura della 4xe senza carrozzeria; alcuni elementi della scocca sono visibili anche lì, per chi fosse interessato e competente in materia.

 

 

 

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23 minuti fa, savio.79 scrive:

...

 

Tra l'altro, è strano che in tutte le video recensioni provenienti dagli USA (sì, me le sono viste tutte :-D ) tutti dicano la stessa cosa: piattaforma derivata da Stelvio.

...

Per il marketing Jeep e stampa è più semplice di affermare di aver aggiornato la vecchia piattaforma prendendo solo qualcosa dalla banca organi di Giorgio. 

Stessa "semplificazione" che fecero a loro tempo per: Cherokee, Dart e 200C solo che li fecero perfino i muletti frankie con le fattezze di Giulietta. :-D 

Comunque visto le destinazioni d'uso agli antipodi di GC e Stelvio/Grecale non potevano di certo condividere il grosso della piattaforma, se poi qualche yankee si convince di avere un'auto italiana sotto il proprio GC tanto meglio. (o peggio?)

Modificato da nucarote
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32 minuti fa, nucarote scrive:

Per il marketing Jeep e stampa è più semplice di affermare di aver aggiornato la vecchia piattaforma prendendo solo qualcosa dalla banca organi di Giorgio. 

Stessa "semplificazione" che fecero a loro tempo per: Cherokee, Dart e 200C solo che li fecero perfino i muletti frankie con le fattezze di Giulietta. :-D 

Comunque visto le destinazioni d'uso agli antipodi di GC e Stelvio/Grecale non potevano di certo condividere il grosso della piattaforma, se poi qualche yankee si convince di avere un'auto italiana sotto il proprio GC tanto meglio. (o peggio?)

Ma poi non si spiegherebbe come mai... (riporto quanto avevo scritto qualche mese fa, e chiedo ai mod. se possibile di spostare gli ultimi post nel topic corretto):

 

... (cito) dev'essere quindi molto basso il "peso specifico" della parte di pianale derivata da Giorgio :-D 

 

dato che confrontando i dati noto una media a occhio di -150 kg in favore della nuova GC, a parità di motore/trasmissione e allestimento (che però sulla nuova dovrebbe essere anche più ricco rispetto alla precedente).

 

Non è una polemica eh, semplice curiosità!

 

Esempi:

3.6 2WD Laredo: vecchia 2.028 / nuova 1.922 (-106)

3.6 4WD Laredo: vecchia 2.114 / nuova 1.980 (-134)

3.6 2WD Limited: vecchia 2.087 / nuova 1.935 (-152)

3.6 4WD Limited: vecchia 2.202 / nuova 2.002 (-200)

5.7 4WD Overland: vecchia 2.366 / nuova 2.266 (-100)

 

Praticamente per avere due auto, una vecchia e una nuova, con peso paragonabile, bisogna confrontare una vecchia allestimento base (Laredo) 2 ruote motrici (kg 2.028) con una nuova (stessa meccanica) ma in allestimento Summit (kg 2.030).

La prima con prezzi di circa 40.000$, la seconda oltre 70.000$ e interni opulenti, sospensioni pneumatiche, etc.

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27 minuti fa, savio.79 scrive:

Ciao @__P

 

in effetti questa cosa l'avevi scritta anche tempo fa, forse proprio rispondendo a un mio dubbio, poi la discussione non è più proseguita...

 

Ma ricordo che in quel periodo mi ero messo a "studiare" i video realizzati in fabbrica, per quel che può valere, di questa generazione, e li confrontavo con i video della precedente.

 

Nelle immagini con le scocche nude, non trovavo mai un punto in comune che sia uno.

 

Purtroppo le immagini di scocche nude di Stelvio non sono altrettanto facilmente reperibili, tuttavia, da quel poco che avevo trovato, sembrava che le similitudini (ad esempio tra le zone del parafiamma, o del pavimento davanti a i sedili, o della zona "a forma di grotta" :-D  in cui viene montata la trasmissione) tra GC-WL e Stelvio fossero molto maggiori, mentre tra WL e WK non ne riuscivo a trovare.

 

Purtroppo  non sono esperto di meccanica, né riesco a ritrovare quei fermo immagine, ma resto intimamente convinto che GC WL sia basato su Giorgio allargato ed evoluto, e che la vecchia piattaforma non c'entri nulla, assolutamente nulla.

 

Tra l'altro, è strano che in tutte le video recensioni provenienti dagli USA (sì, me le sono viste tutte :-D ) tutti dicano la stessa cosa: piattaforma derivata da Stelvio.

 

Comunque, proprio questa mattina ho aggiunto nel topic della GC un video che mostra l'architettura della 4xe senza carrozzeria; alcuni elementi della scocca sono visibili anche lì, per chi fosse interessato e competente in materia.


Dalla prima new GC ribaltata vedrai quanto in comune c’è con la precedente piattaforma e quanto con Giorgio.

Ripeto che la piattaforma di GC è specifica di GC al momento, se poi questa è effettivamente Giorgio o Large US non saprei, ed ha poco a che spartire con la Giorgio di Stelvio e Grecale. Possiamo semplificando il tutto definirla un sunto tra l’esperienza della precedente WK e l’esperienza maturata sulla Giorgio (specialmente sull’avantreno).

Il fatto che nonostante le dimensioni il tutto risulti più performante in termini di peso non dipende dal fatto che è una Giorgio, ma molto più probabilmente dai materiali usati per gli stampati etc. D’altronde la piattaforma WK è stata concepita quando 13/14 anni fa? 
 

PS: la GC ribaltata io l’ho vista 😉

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Rear suspension attachment points look like on the Stelvio. On the other hand suspension typology is modelled after the previous generation Grand Cherokee.

 

Let's say that platform itself has a Giorgio as a starting point. No doubt about it. But of course it has some unique solutions which were necessary for a Jeep.

 

But even when platform will be called STLA-L we will see some unique suspension solutions for some products. At least it seems that way right now. Of course if Le Cost Cutter don't put his fingers into it.

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