Vai al contenuto

Incidente su strisce pedonali


Messaggi Raccomandati:

Ciao... alcune sere fa, uscendo da un parcheggio con l'auto di mia suocera, ho leggermente urtato una vecchietta sulle strisce pedonali. Andavo piano, fatto sta che l'ho vista all'ultimo momento e ho frenato, facendola però cadere... e quello che sembrava un incidente banale purtroppo si è rivelato (l'ho scoperto dopo) essere la frattura di un femore.


Ad ogni modo, ho allertato subito ambulanza e carabinieri; questi sono arrivati circa un'ora dopo che la signora era stata portata all'ospedale e si sono quindi limitati a verbalizzare la mia deposizione; mi hanno comminato una sanzione per mancata precedenza su attraversamento pedonale e relativa decurtazione dei punti patente.
Non c'erano testimoni, eccezion fatta per la mia compagna che ha confermato la mia versione (ma immagino che sia considerata "di parte") e la cosa è finita lì.

 

Nel frattempo sono in contatto con i parenti della signora: sta bene, ma ha pur sempre subito una frattura che è stata operata e, data l'età, temo si andrà oltre i fatidici 40gg di prognosi con relative conseguenze penali.

Non nego la mia responsabilità ma mi chiedo... i carabinieri non avrebbero dovuto perlomeno verificare il mio stato psicofisico (alcoltest o altro), per valutare eventuali aggravanti a mio carico?
Non avrebbero dovuto ritirarmi immediatamente la patente in via cautelativa?
Non mi pare abbiano nemmeno fatto rilevazioni sulla strada (o comunque non le hanno verbalizzate) ma si sono limitati a fotografare l'auto escludendo segni di urto...

 

Ho chiesto all'assicurazione, e mi ha risposto che per il momento non posso fare niente se non attendere l'evolversi della situazione.

 

Modificato da ministry
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Tempra Veloce scrive:

sei sul penale, ti conviene informarti da un avvocato penalista... sicuramente ti ritireranno la patente per un po' e ti faranno una bella multa e probabilmente potranno anche condannarti.

 

Questo ahimè mi è chiaro...

Quello che non mi è chiaro è perché i carabinieri non mi abbiano ritirato la patente, come mi pare sia prassi in questo caso, ne abbiano verificato le aggravanti del caso (velocità, guida sotto l'effetto di alcool ecc.), considerando anche che sono arrivati un'ora dopo il fatto.

Come detto ho rilasciato la mia dichiarazione, veritiera, ma pur sempre di parte

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, ministry scrive:

 

Questo ahimè mi è chiaro...

Quello che non mi è chiaro è perché i carabinieri non mi abbiano ritirato la patente, come mi pare sia prassi in questo caso, ne abbiano verificato le aggravanti del caso (velocità, guida sotto l'effetto di alcool ecc.), considerando anche che sono arrivati un'ora dopo il fatto.

Come detto ho rilasciato la mia dichiarazione, veritiera, ma pur sempre di parte

 

Questo devi chiederlo a loro...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.