Vai al contenuto

Alpine A4810 Concept IED 2022


Messaggi Raccomandati:

Disegnata in collaborazione con l’IED di Torino, sarà svelata il 18/03 e avrà propulsione a idrogeno.

BC2436E3-89BB-4C61-BEDE-BA1D8AD8E58C.jpeg

Modificato da j

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, kire_06 scrive:

Può essere una collaborazione per un lavoro di tesi di qualche studente? Mi sembra roba campata in aria lontana anni luce da una possibile produzione.

credo sia una la tesi del master sponsorizzata, (negli anni scorsi ha visto la collaborazione con hyundai, suzuki ecc) niente di ufficiale.

Modificato da Aymaro
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

forse sarebbe da modificare il titolo in Alpine A4810 Project by IED non essendo roba ufficiale ma una progetto "sponsorizzato"

 

Come sarà l'Alpine del 2035? Lo mostra un progetto dello IED

La Casa francese collabora con l'Istituto Europeo di Design di Torino. Così nasce la supercar a idrogeno A4810 Project by IED

Il futuro prossimo di Alpine è chiaro: per volere di Luca De Meo in persona il marchio francese sarà interamente elettrico e vedrà l'arrivo imminente di tre inediti modelli a zero emissioni.

I designer del marchio francese, però, hanno voluto guardare più lontano, provando a immaginare come potrebbe essere una sportiva Alpine nel 2035. Per farlo hanno dato vita a un’interessante iniziativa insieme all’Istituto Europeo di Design di Torino. Il frutto di questa collaborazione si chiama A4810 Project by IED ed è una sorta di “super berlinette” biposto ad alte prestazioni dall’indole sportiva ma, grazie al powertrain a idrogeno, a basso impatto ambientale.

L’auto è il risultato di un progetto di tesi di 28 studenti del Master in Trasportation Design 2020/2021 che proprio lo IED ha organizzato. Obiettivo del gruppo di lavoro era di dare forma a una supercar che fosse coerente con la tradizione e il patrimonio stilistico della Casa di Dieppe ma fosse altrettanto proiettata al futuro.

La A4810 Project by IED, già nel nome, vuole richiamare la collaborazione tra la Casa francese e l’istituto torinese. La A sta per Alpine, chiaramente, mentre quel 4810 indica l’altitudine del Monte Bianco, considerato come elemento di congiunzione tra Italia e Francia.

Andando oltre i simbolismi, la supercar è stata progettata per ottenere una vettura agile e leggera ma anche potente. Una delle priorità di tutto il lavoro è sempre stata la massimizzazione del piacere di guida.

Lunga 5,09 metri, con una larghezza di 2,01 metri, un’altezza di soli 1,06 metri e passo di 2,72 metri, l’auto è, come detto, l’incarnazione della supercar Alpine del futuro. Il corpo vettura, con abitacolo avanzato, è stato definito attraverso un certosino lavoro di sottrazione in cui le superfici della carrozzeria alternano spazi vuoti e pieni ispirandosi in certe soluzioni anche alle vetture da Formula 1.

  • Lunghezza: 5,09 metri
  • Larghezza: 2,01 metri
  • Altezza: 1,06 metri
  • Passo: 2,72 metri
  • L’auto, realizzata insieme a partner tecnici di spessore come Pirelli e OZ Racing, presenta una colorazione bicolore dove il classico blu Alpine – chiaro omaggio alle A110 che hanno animato le competizioni per buona parte degli Anni ’60 – si alterna ad ampie parti in carbonio a vista.
  • Questa soluzione cromatica è stata adottata allo scopo di mettere in risalto la differenza tra componenti con funzione meccanica e componenti con funzione aerodinamica. Vedrà la luce? Difficile a dirsi, ma se questa è la direzione in cui muoverà Alpine, ne vedremo delle belle.

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

https://it.motor1.com/news/574415/alpine-ied-supercar-idrogeno-a4810/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Alpine A4810 Concept IED 2022

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.