Vai al contenuto
  • 0

Cambio o non cambio?


Peçot

Domanda

Buongiorno a tutti autopareristi.

 

Dopo tre anni di guida con la mia Ford Fiesta del 2018, al tagliando dei 92.000 KM, mi viene proposto un consulto con un commerciale per "valutare un cambio". 

 

Ora non ho idea di cosa potrebbero propormi, e ho accettato l'incontro per pura curiosità dato che non sono nemmeno convinto di volerla cambiare la bimba (mi trovo bene, mi porta ovunque e consuma poco). Però dall'altro lato l'idea di cambiarla con un'auto nuova mi gasa.

 

L'unico mio dubbio è, visto il parco macchine Ford attuale, e che per la strada che faccio sarei orientato ancora sul diesel, penso che le uniche eventuali proposte appetibili potrebbero essere una nuova Focus (e basta?).

 

Insomma, voi nei miei panni cambiereste un'auto con cui vi trovate bene e che non vi ha dato particolari problemi, a favore di un quasi salto nel buio?

 

Due dati sul mezzo attuale e percorrenza media: 

 

92.000 km (acquistata nel 2018 con 20.000 km)

Ford Fiesta ST Line 1.6 85 CV Diesel

Percorrenza: 80/100 km al giorno per lavoro, in media circa 20.000 km ad anno

consumi attuali: 4.2 l/100 km 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con gli attuali chiari di luna, la terrei... anche perché non ho idea con cosa voglia fartela cambiare.

  • Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, cambiarla per un'altra Fiesta più fresca non so quanto senso abbia perché il modello attuale è un restyling del tuo, non la nuova generazione.

Costituirebbe un upgrade passare a una Focus tdci st line. Un allestimento business sarebbe un downgrade. Ma sarà un'operazione abbastanza onerosa visti i prezzi che ci sono.

Con i km che fai, se hai già un diesel tienilo. Non passerei a un benzina

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Normalmente quando chiamano loro (chiunque sia) è difficile che la proposta sia conveniente per il cliente, ma vista la situazione attuale può anche esserci una convenienza da entrambe le parti.

L'unica cosa che mi farebbe sbilanciare verso un cambio (considerato che per tua stessa ammissione con l'auto attuale ti trovi bene) sarebbe ritrovarmi con un'auto in garanzia nel caso la tua fosse già fuori o stesse uscendo.

Detto questo mi accodo a chi dice in primis di ascoltare l'offerta, pensarci bene per qualche giorno ed poi decidere. Magari decidi di sostituirla solamente per sfizio, se puoi permettertelo senza problemi perché no?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/3/2022 at 08:29, lucagiak scrive:

Normalmente quando chiamano loro (chiunque sia) è difficile che la proposta sia conveniente per il cliente, ma vista la situazione attuale può anche esserci una convenienza da entrambe le parti.

L'unica cosa che mi farebbe sbilanciare verso un cambio (considerato che per tua stessa ammissione con l'auto attuale ti trovi bene) sarebbe ritrovarmi con un'auto in garanzia nel caso la tua fosse già fuori o stesse uscendo.

Detto questo mi accodo a chi dice in primis di ascoltare l'offerta, pensarci bene per qualche giorno ed poi decidere. Magari decidi di sostituirla solamente per sfizio, se puoi permettertelo senza problemi perché no?

 

Ho l'auto da 4 anni e ho una garanzia di 7 anni, quindi sono copertissimo.

 

Penso che vogliano propormi una Puma (che rifiuterei istantaneamente perché odio i SUV e simili) e non ha motorizzazione diesel. Stasera vi aggiorno in base a cosa mi propongono, ma l'unica cosa che mi potrebbe interessare potrebbe essere permutare l'attuale auto con una Focus ST Line sempre diesel (e conoscendo il concessionario dubito ne abbiano o vogliano propormela, ma vediamo se c'è possibilità di trattare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi a fare il punto.

 

Non avevano niente da proporre in casa. Arriverà tra due mesi la Focus 2022 (che in teoria è un restyle della attuale con degli aggiornamenti al sistema multimediale da quanto ho capito). E mi viene proposta la versione 1.5 120cv Diesel con cambio automatico. 

Io non ho mai guidato con l'automatico e spero che in questa versione abbiano migliorato la sensibilità delle palette perché nella versione vecchia (da quanto ho letto) c'era un notevole ritardo tra l'azione della paletta e il cambio effettivo.

Detto questo, ho fissato una prova tra due/tre mesi appena arriva una macchina di prova e ci ragiono su. Se la Focus non dovesse convincermi per qualche motivo posso sempre restare con la mia e portarmela avanti ancora altri tre anni fino a fine garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rieccomi a fare il punto.
 
Non avevano niente da proporre in casa. Arriverà tra due mesi la Focus 2022 (che in teoria è un restyle della attuale con degli aggiornamenti al sistema multimediale da quanto ho capito). E mi viene proposta la versione 1.5 120cv Diesel con cambio automatico. 
Io non ho mai guidato con l'automatico e spero che in questa versione abbiano migliorato la sensibilità delle palette perché nella versione vecchia (da quanto ho letto) c'era un notevole ritardo tra l'azione della paletta e il cambio effettivo.
Detto questo, ho fissato una prova tra due/tre mesi appena arriva una macchina di prova e ci ragiono su. Se la Focus non dovesse convincermi per qualche motivo posso sempre restare con la mia e portarmela avanti ancora altri tre anni fino a fine garanzia.
Ma sta focus è un allestimento sempre ST Line?
Non ti ha dato un'idea sulla differenza da pagare rispetto al fiesta?

Ritiro la domanda.. le focus diesel a listino oggi sono solo st line e st line X

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma sta focus è un allestimento sempre ST Line?
Non ti ha dato un'idea sulla differenza da pagare rispetto al fiesta?

Ritiro la domanda.. le focus diesel a listino oggi sono solo st line e st line X

☏ SM-G996B ☏

 

 

Infatti sono solo allestimenti ST Line. Non abbiamo parlato di prezzi anche perché aspetto di vederla prima e poi in caso se ne parla. 

 

Comunque devo tornare in concessionaria/officina a fine aprile per il collaudo quindi sicuramente rivedo sto venditore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.