Vai al contenuto

Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?  

53 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?

    • Molto
      17
    • Abbastanza
      11
    • Poco
      18
    • Per nulla
      7


Messaggi Raccomandati:

60 km parrebbe con un batteria da 17,5kwh

Siamo alla follia. Supponendo, benevolmente, che fossero solo 15 i kWh di batteria utilizzabile, si tratterebbe di 25kWh/100km di consumo alla batteria.

L'auto elettrica con i maggiori consumi (alla presa) citata da EV-Database, il van Mercedes 7 posti EQV 300 Extra-Long (5.4m x 2700kg, 90kWh), viene dato, consumo alla batteria, per 21.6kWh/100km dedotti da dati WLTP.
https://ev-database.org/car/1315/Mercedes-EQV-300-Extra-Long

Questo SUV, come biglietto da visita tecnologico, dovrebbe essere considerato una catastrofe.






Link al commento
Condividi su altri Social

Colorata migliora leggermente ma continua a non piacermi, un po' goffa pesante e un po' antica. Il prezzo della phev però è ottimo . Chi può ricaricare a casa a fa una 60ina di km al giorno si prende un bel mezzo awd ad un ottimo prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social


Siamo alla follia. Supponendo, benevolmente, che fossero solo 15 i kWh di batteria utilizzabile, si tratterebbe di 25kWh/100km di consumo alla batteria.

L'auto elettrica con i maggiori consumi (alla presa) citata da EV-Database, il van Mercedes EQV 300 Extra-Long (5.4m x 2700kg), viene dato, consumo alla batteria, per 21.6kWh/100km dedotti da dati WLTP.
https://ev-database.org/car/1315/Mercedes-EQV-300-Extra-Long

Come biglietto da visita tecnologico, dovrebbe essere considerato una catastrofe.



Essendo ibrida, ci sta che sia meno efficente in elettrico.
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Laevus scrive:


Siamo alla follia. Supponendo, benevolmente, che fossero solo 15 i kWh di batteria utilizzabile, si tratterebbe di 25kWh/100km di consumo alla batteria.

L'auto elettrica con i maggiori consumi (alla presa) citata da EV-Database, il van Mercedes EQV 300 Extra-Long (5.4m x 2700kg), viene dato, consumo alla batteria, per 21.6kWh/100km dedotti da dati WLTP.
https://ev-database.org/car/1315/Mercedes-EQV-300-Extra-Long

Come biglietto da visita tecnologico, dovrebbe essere considerato una catastrofe.


 

E' una plug in , non una vettura elettrica, le plug in come efficenza in full electric sono disastrose (vedi le Jeep, la Mini, le BMW ,ma ne dimentico altre)

Sono buone solo le RAV4 e clone Suzuki.

 

Comunque zero gradini nell'abitacolo, batterie ben posizionate ecc.. solo che è uscito un macchinone da 474x189 ,circa 1900-2000 kg

 

Per gli standard Mazda un megacassone.  Tra l'altro vettura di serie Mazda più potente di sempre ...321 Cv totali.

 

E' veramente un modello/segmento nuovo per Mazda.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In bianco con le cromature è orribile. Migliora in rosso e in colori scuri, senza cromature.

 

Dentro è molto bella, secondo me hanno fatto un bel salto in avanti!

 

A livello di piattaforma, almeno stando alla press, è un salto non indifferente, sono curiosissimo di vedere il 6 in linea senza troppe cazzabubbole elettriche e su un corpo vettura "normale"

 

Purtroppo secondo me questo momento storico è il peggiore per lanciare un nuovo modello del genere, immagino che le vendite non partiranno prima di metà 2023?!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social









E' una plug in , non una vettura elettrica, le plug in come efficenza in full electric sono disastrose (vedi le Jeep, la Mini, le BMW ,ma ne dimentico altre).

Sono disastrose soprattuto in quanto SUV fuori controllo. In subordine come architetture elettriche non all'altezza: vedi, come sintomo, il motore elettrico a monte di un cambio meccanico. Posizione P2 nel gergo MHEV.

Ma non è affatto una maledizione connaturata alle Plug-in. La mia Prius PHV in EV con meno di 6.5kWh di ricarica faceva in estate almeno 60km. Significano 10.9kWh/100km alla presa. Alla batteria, stimando una efficienza di ricarica del 90%, sono meno di 5.9kWh. Che significano 9.8kWh/100km di consumo alla batteria.
Rispetto ai 25 della Mazda.

La Prius PHV (1600kg) consumava in EV meno della mia Twingo ZE attuale (1250kg) che, come consumi alla batteria, è una delle migliori auto EV in circolazione.
(In realtà, l'apparire come più efficiente, sul campo, di una Plug-in ben fatta rispetto a una BEV, è in parte frutto di una "distorsione ottica", indotta da un uso assennato della modalità EV sulla Plug-in: elettrico solo nelle condizioni favorevoli, altrimenti in ibrido su percorsi con potenze medio-alte, non brevi, necessità di riscaldamento,...).

Secondo lo EPA, che delle Plug-in rileva esplicitamente anche i consumi elettrici, i modelli 2021 di Tesla 3 SR e Prius Prime consumano rispettivamente 24kWh/100mi e 25kWh/100mi, cioè 14.9kWh/100km e 15.5kWh/100km (alla presa). Siamo nella testa della classifica assoluta di efficienza elettrica.
https://www.fueleconomy.gov/feg/Find.do?action=sbs&id=42814&id=43821

Non esiste allora alcuna maledizione delle Plug-in. Esiste la maledizione del gigantismo sconsiderato dei modelli impastato con l'incapacità tecnologica di chi per vent'anni ha contrastato l'elettrificazione, dalle prime Prius di cambio millennio alle succesive BEV (Leaf, Zoe, Tesla, ...) di 10 anni dopo.






  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, BrettSinclair scrive:

behh, sicuramente rispetto alle ultime nate (CX-30, CX-50) ha un design decisamente più massiccio, un po' Volvo Style che lascia perplessi! Diciamo che anche io me la aspettavo più filante e con una fiancata più mossa, probabilmente avranno puntato ad un design più tradizionale che dia più tranquillità all'acquirente Premium di questo tipo di SUV (penso più agli americani, più abituati a forme squadrate) .
Interessante che si siano spinti a motorizzazioni più importanti (3.0 benzina e 3.3 diesel) per andare appunto a confrontarsi con prodotti più Premium (vedi triade, Volvo, ecc) ed il 2.5 Skyactive X abbinato ad un motore elettrico che la potrà comunque mettere a confronto con motorizzazioni similari offerti dalla concorrenza; gli interni soprattutto nella versioni Takumi sembrano davvero di livello superiore ed i prezzi mi sembrano competitivi!
Vedremo quando ci saranno le prime prove su strada se la nuova piattaforma Skyactive Large a trazione posteriore saprà innalzare ulteriormente la risaputa ottima guidabilità che contraddistingue tutte le Mazda!

☏ GTKing ☏
 

E' la prima con piattaforma "Large Architecture" e credo proprio che tale piattaforma sia nata e sviluppata per mercati ben diversi dal nostro.

3 ore fa, Matteo B. scrive:

E' una plug in , non una vettura elettrica, le plug in come efficenza in full electric sono disastrose (vedi le Jeep, la Mini, le BMW ,ma ne dimentico altre)

Sono buone solo le RAV4 e clone Suzuki.

 

Comunque zero gradini nell'abitacolo, batterie ben posizionate ecc.. solo che è uscito un macchinone da 474x189 ,circa 1900-2000 kg

 

Per gli standard Mazda un megacassone.  Tra l'altro vettura di serie Mazda più potente di sempre ...321 Cv totali.

 

E' veramente un modello/segmento nuovo per Mazda.

Han capito cosa fare dove bisogna vendere e come farlo. Vedasi X7.

3 ore fa, J-Gian scrive:

 

Su questa meccanica, sarà particolarmente interessante la berlina in arrivo (ammesso sia un segmento che ancora interessa a qualcuno... 😅)

Sì, la nuova 6/Atenza sarà spaziale. Per chi potrà.

11 ore fa, Cole_90 scrive:

Continua a non piacermi nemmeno un po', benché migliori con i colori scuri.

Mi accodo a chi non capisce il perché dei passaurota in tinta che ne appesantiscono lo stile.

 

Curioso di sapere come va e ancora piu curioso per questo 3.3 Skyactiv-D: non è solito leggere di motori con questa cilindrata! Prodotto da Mazda?

Penso proprio prodotto da Mazda.

 

La forma dei fanali così schiacciata (buone le intenzioni, meno il risultato) inficia la percezione di tutta l'auto perchè fa percepire il muso molto più massiccio di quello che è, dando una percezione di sproporzione e fastidio.

Modificato da elancia
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è bruttissima ma non è bella come la meccanica sotto farebbe sperare.

Ma è più un problema di mie aspettative magari che non effettivo.

Per quanto riguarda i contenuti abbiamo un suv plug-in, da più di 300cv e 0-100 sotto i 6 secondi, a 50k€. Trovare un mix migliore è impossibile.

 

La berlina corrispondente potrebbe essere la seg D definitiva.

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.