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Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?

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Ieri sera ho partecipato alla live di Mazda su CX-60.

Riguardo al motore, sono tutti arretrati rispetto all'asse anteriore, con bilanciamento compreso, a seconda dei modelli e motorizzazioni, tra 50%/50% e 45%/55%.

Il diesel 3.3, che sarà mild hybrid, arriverà a fine 2022, mentre il 3.0 benzina, sempre mild hybrid, entro il 2023 ma non hanno indicato la data.

Entro luglio saranno diffusi i listini delle altre versioni, la macchina sarà negli showroom nella seconda metà di settembre, quando inizieranno anche le consegne delle auto vendute in prevendita, ovviamente le plugin ordinabili adesso.

I benchmark di riferimento sono X3, Q5 e GLC, ma nei commenti è saltata fuori anche Stelvio che, come schema meccanico, è quella più affine.

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  • 2 settimane fa...

in giro per  l'Europa le filiali Mazda presentano la cx-60, questo foto credo che venga dall'Olanda. anche per me è così, aggiungo che coi 6 cilindri ha una peculiarità tecnica che è quasi unica nella fascia di prezzo presa in considerazione.

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  • 1 mese fa...

Venerdì scorso ho visto la  macchina in anteprima presso il mio concessionario, stanno facendo un piccolo tour per portarla nelle varie concessionarie cittadine.

Di presenza è enorme, soprattutto la calandra e il frontale sono imponenti.

Era la versione sportiva con il rosso tipico Mazda e full full, veramente una ottima impressione.

A metà luglio arriveranno i listini anche della TD ibrida, in consegna da gennaio 2023.

Dovrebbe avere 250CV e il motore 6 cilindri in linea, ma lo sapevate già.

I prezzi dovrebbero essere un 10/15% inferiori alla PHEV attualmente a listino, ma non sono certi.

Spingeranno molto sul NLT, grazie ad un accordo specifico con Arval.

Vediamo poi i canoni, in caso sarà probabilmente la sostituta della mia Stelvio, mi ha fatto davvero una ottima impressione.

La PHEV è provabile da settembre, quando inizieranno le consegne

 

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Arriva anche la versione turbodiesel MHEV 

 

Cita


Mazda annuncia un motore diesel 6 cilindri dalle bassissime emissioni per l’ammiraglia Mazda CX-60

  • Mazda CX-60 e-Skyactiv D spinta da un motore diesel 6 cilindri in linea da 3.3 litri totalmente nuovo
  • In Italia disponibile in due versioni da 200 CV/147 kW e 249 CV/183 kW* – con fino a 550 Nm di coppia, bassissimi consumi WLTP ed emissioni fino a 4,9 l/100 km e 127 g/km
  • Nuovo sistema di combustione pulita DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) per emissioni straordinariamente contenute
  • Ordinabile da oggi con Premiere Choice in omaggio fino al 31 agosto

Dopo il recente lancio della nuova Mazda CX-60 PHEV, la Casa di Hiroshima ha annunciato che sarà disponibile anche un nuovo, potente, pulito ed efficiente motore e-Skyactiv D. Si tratta di un altro esempio dell’ ”approccio multi-soluzione” di Mazda, volto in questo caso a soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano un’auto efficiente per i viaggi sulle lunghe distanze e con una grande capacità di traino.

La strategia multi-soluzione di Mazda offre diversi prodotti e tecnologie, inclusi motori a combustione interna molto più efficienti e un’ampia gamma di propulsori elettrificati, tutti con le emissioni più basse possibili, che meglio si adattano ai singoli mercati e alla richiesta di sostenibilità da parte della società civile.

Nei prossimi tre anni Mazda lancerà cinque nuovi prodotti elettrificati, caratterizzati dalla sua architettura di piattaforma multi-soluzione. Dopo il 2025, il Marchio lancerà la sua nuova Skyactiv EV Scalable Architecture, una tecnologia unica che consentirà a Mazda di costruire in modo efficiente auto elettriche di tutte le dimensioni utilizzando un’unica piattaforma comune.

Questo propulsore diesel è una novità Mazda: si tratta di un inedito motore a gasolio e-Skyactiv D a sei cilindri in linea da 3,3 litri. L’avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa rende la nuova unità e-Skyactiv D uno dei motori diesel più puliti al mondo e Mazda è convinta riuscirà a soddisfare tutte le imminenti normative sulle emissioni, quando entreranno in vigore.

Sviluppato utilizzando il concetto del “giusto dimensionamento”, che ottimizza la cilindrata per migliorare sia l’efficienza nei consumi sia la potenza, la nuova unità e-Skyactiv D common rail a sei cilindri a iniezione diretta elettrica da 3.283 cc, installata longitudinalmente, sarà disponibile per il mercato italiano con due diverse potenze: 200 CV/147 kW con trazione posteriore e 249 CV/183 kW* con la trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe associate alla trasmissione automatica a 8 rapporti.

Dotato del nuovo sistema Mazda M Hybrid Boost a 48 Volt, l’inedito motore diesel combina un’elevata potenza con consumi d’eccellenza. Una avanzata nuova tecnologia di combustione altamente innovativa – DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) – migliora ulteriormente l’efficienza del motore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica di oltre il 40%. Queste due tecnologie contribuiscono in modo significativo all’eccezionale autonomia della CX-60, alla sensazione di potenza in marcia e ai bassi consumi di carburante ed emissioni.

L’e-Skyactiv D da 249 CV/183 kW* offre prestazioni eccezionali da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h, a fronte di un consumo medio di carburante WLTP di soli 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 137 g/km mentre la variante da 200 CV/147 kW* ha un consumo medio di carburante WLTP di soli 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 127 g/km.

La configurazione a sei cilindri in linea produce meno vibrazioni grazie al suo caratteristico “bilanciamento perfetto”, per una marcia fluida e silenziosa, offrendo allo stesso tempo una sonorità del motore limpida e coinvolgente. L’elevata coppia erogata dal propulsore conferisce alla CX-60 un’elevata capacità di traino di 2.500 kg e, grazie alla semplicità della sua struttura, ha un peso analogo a quello di un motore diesel a quattro cilindri Mazda Skyactiv D da 2.2 litri, riducendo, così, al minimo la differenza nell’equilibrio dell’handling.

Per completare la gamma di propulsori della Mazda CX-60, all’e-Skyactiv D e all’e-Skyactiv PHEV, più avanti si unirà un motore sei cilindri in linea a benzina e-Skyactiv X da 3.0 litri in linea, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’ampia scelta di propulsori avanzati e altamente efficienti, adeguati agli eccezionali livelli di precisione artigianale e di tecnologia di bordo presenti sulla gamma dei modelli CX-60.

La nuova Mazda CX-60 diesel è già ordinabile da oggi presso le concessionarie Mazda con prezzi di listino compresi tra i 49.900 euro per la versione e-Skyactiv D da 200 CV RWD 8AT Prime Line e i 61.200 euro per la versione e-Skyactiv D da 249 CV AWD 8AT con l’allestimento Takumi.


via Mazda

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Roba che Greta si possa mettere lei stessa in discussione...segnale comunque che il diesel non è morto ed evidentemente più performante in consumi ed emissioni di un benzina se ben affinato dalle case, brava Mazda

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23 ore fa, J-Gian scrive:

Accidenti, che bei numeri!

 

secondo me, questo bestione non è più "ignorabile" nel suo segmento.

Da aspettare le prime prove ( magari “italiane”) , ma fa 3g/Co2 in meno del classe C nuovo ( quello meno potente mi pare) , una macchina che nelle prove da vari recensori è il riferimento del D come consumi, ed e’ una macchina standard con 2000 4 cil, 9 marce 

e

EDIT: mi scuso, fa 3 g CO2 in meno di Classe C 200 cv MHEV, la versione 163 cv è ancora più bassa, 124 mi pare 

Modificato da Matteo B.
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