Vai al contenuto

Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?  

53 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Mazda CX-60 2022?

    • Molto
      17
    • Abbastanza
      11
    • Poco
      18
    • Per nulla
      7


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, AlexMi scrive:

La lentezza del cambio è imbarazzante, anche in modalità Sport passerà un secondo da quando chiama il cambio marcia sul paddle a quando il cambio marcia viene veramente effettuato, di fatto modalità manuale inutile.

Hai ragione, infatti un Verstappen qualunque ti svernicerebbe al semaforo...

 

Scusa eh, ma il tizio del video (che deve avere le corde vocali clonate da Giuliano Daniele di Motor1 :-D ) continua a ripetere che tutta la macchina è sì piacevole, ma NON è tarata per essere SPORTIVA, dalle sospensioni al cambio, e tu ti focalizzi sui millisecondi necessari per la cambiata? (che poi sarà mezzo secondo di ritardo, non di più...)

 

Sei mica uno di quelli un po' nervosetti alla guida? ;-) 

 

(rileggendo sembra che il mio tono sia polemico, ma non vuol esserlo, ti stuzzico solo amichevolmente) :-) 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, savio.79 scrive:

Hai ragione, infatti un Verstappen qualunque ti svernicerebbe al semaforo...

 

Scusa eh, ma il tizio del video (che deve avere le corde vocali clonate da Giuliano Daniele di Motor1 :-D ) continua a ripetere che tutta la macchina è sì piacevole, ma NON è tarata per essere SPORTIVA, dalle sospensioni al cambio, e tu ti focalizzi sui millisecondi necessari per la cambiata? (che poi sarà mezzo secondo di ritardo, non di più...)

 

Sei mica uno di quelli un po' nervosetti alla guida? ;-) 

 

(rileggendo sembra che il mio tono sia polemico, ma non vuol esserlo, ti stuzzico solo amichevolmente) :-) 

Qualcuno la prende in considerazione in alternativa a Stelvio, invece è completamente diversa come target, sono agli opposti.

Una punta all'efficienza sui consumi, l'altra alla sportività e al piacere di guida. 

Ognuno poi sceglie in base ai propri gusti, alle preferenze e alle proprie priorità, ma qui la raffinatezza meccanica c'è solo per i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, AlexMi scrive:

Qualcuno la prende in considerazione in alternativa a Stelvio, invece è completamente diversa come target, sono agli opposti.

Una punta all'efficienza sui consumi, l'altra alla sportività e al piacere di guida. 

Ognuno poi sceglie in base ai propri gusti, alle preferenze e alle proprie priorità, ma qui la raffinatezza meccanica c'è solo per i consumi.

Io non l'ho provata e non posso esprimermi, ma a sentire cosa dicono nei video non è una macchina "lenta per favorire i consumi", bensì "piacevole ma non esasperatamente sportiva". Quindi non mi sembra esattamente l'opposto di Stelvio, a sentire le recensioni.

Anzi, mi sembra di capire che a livello di piacevolezza le si avvicini parecchio (ove per piacevolezza si intende l'insieme delle sensazioni alla guida, non solo le cambiate fulminee e le partenze con pattinamento :-D )

Non bisogna confondere (parlo in generale, non nei tuoi confronti) "prestazioni" e "piacere di guida".

Comunque...

... chissà se durante il prossimo tagliando me ne fanno provare una... chiederò.

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, savio.79 scrive:

Io non l'ho provata e non posso esprimermi, ma a sentire cosa dicono nei video non è una macchina "lenta per favorire i consumi", bensì "piacevole ma non esasperatamente sportiva". Quindi non mi sembra esattamente l'opposto di Stelvio, a sentire le recensioni.

Anzi, mi sembra di capire che a livello di piacevolezza le si avvicini parecchio (ove per piacevolezza si intende l'insieme delle sensazioni alla guida, non solo le cambiate fulminee e le partenze con pattinamento :-D )

Non bisogna confondere (parlo in generale, non nei tuoi confronti) "prestazioni" e "piacere di guida".

Comunque...

... chissà se durante il prossimo tagliando me ne fanno provare una... chiederò.

Se pesi 100-150 kg in più, se hai un cambio lento, se non ti sembra sportiva guidandola ma poi le sospensioni sono piuttosto rigide, allora ci sono tutte le premesse affinchè Stelvio sia un altro pianeta, non avvicnabile su quel terreno. Stelvio è talmente perfetta telaisticamente che ti sembra morbida sulle buche ma poi pazzesca nelle curve, perchè non è la taratura rigida il suo segreto, ma tutto il resto.

 

La proverò anche io questa Mada, e non sto dicendo che non sia un'auto valida, anzi, ma da questo video (e anche da altre prove lette) nessuno potrebbe avere dubbi nella scelta fra le 2, in un senso o nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi sono andato a chiederne una per il test drive, ma avevano  solo la PHEV. 

La prossima settimana avranno la 200cv (già disponibile anche in pronta consegna), ma per la diesel AWD, l'unica a mio avviso interessante, per ora nulla. Mi contatteranno appena disponibile.

 

Ne ho approfittato per un nuovo esame statico (versione TAKUMI), sintetizzo le mie impressioni.

 

PRO:

- qualità interna dei materiali buona e buono anche l'assemblaggio, soprattutto in rapporto al prezzo di vendita

- sedili in pelle bianchi molto belli, come bello il tessuto sulla plancia abbinato, peccato per il legno molto cheap e di colore ingiallito che non si può vedere; fosse stato scuro l'effetto sarebbe stato notevole

- posizione di guida buona e con moltissime regolazioni

 

CONTRO:

- spazio per le gambe dei sedili posteriori non enorme rispetto alle dimensioni esterne

- linee troppo squadrate che la fanno sembrare più imponente ed ingombrante di quanto non lo sia (giudizio soggettivo, secondo me è più riuscito l'anteriore della CX 5)

- finiture della carrozzeria con qualche caduta di tono; le maniglie delle portiere danno una sensazione di minore solidità rispetto a quelle della CX 5, e le cornici delle porte anteriori sono rifinite male nel triangolo anteriore, con sistemazione che sembra "arrangiata" e anche al tatto danno idea di precarietà (allego foto)

 

Cx-60.thumb.jpeg.68d0ee09043c3d262fb3c80e278cbee6.jpeg 

  

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

Oggi sono andato a chiederne una per il test drive, ma avevano  solo la PHEV. 

La prossima settimana avranno la 200cv (già disponibile anche in pronta consegna), ma per la diesel AWD, l'unica a mio avviso interessante, per ora nulla. Mi contatteranno appena disponibile.

 

Ne ho approfittato per un nuovo esame statico (versione TAKUMI), sintetizzo le mie impressioni.

 

PRO:

- qualità interna dei materiali buona e buono anche l'assemblaggio, soprattutto in rapporto al prezzo di vendita

- sedili in pelle bianchi molto belli, come bello il tessuto sulla plancia abbinato, peccato per il legno molto cheap e di colore ingiallito che non si può vedere; fosse stato scuro l'effetto sarebbe stato notevole

- posizione di guida buona e con moltissime regolazioni

 

CONTRO:

- spazio per le gambe dei sedili posteriori non enorme rispetto alle dimensioni esterne

- linee troppo squadrate che la fanno sembrare più imponente ed ingombrante di quanto non lo sia (giudizio soggettivo, secondo me è più riuscito l'anteriore della CX 5)

- finiture della carrozzeria con qualche caduta di tono; le maniglie delle portiere danno una sensazione di minore solidità rispetto a quelle della CX 5, e le cornici delle porte anteriori sono rifinite male nel triangolo anteriore, con sistemazione che sembra "arrangiata" e anche al tatto danno idea di precarietà (allego foto)

 

Cx-60.thumb.jpeg.68d0ee09043c3d262fb3c80e278cbee6.jpeg 

  

Ne ho vista ieri una per la prima volta.. frontale a parte mi è sembrata molto latina nel design e ho avuto la sensazione opposta alla tua: me la immaginavo cassone invece è molto compatta.

Come design, molto Stelvieggiante..

Per me super promossa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

per me con Stelvio c'entra poco , soprattutto dietro, ma anche il muso è impostato in modo opposto come stile,  volendo trovare un SUV che si avvicina---> la Jaguar  F-Pace

 

Sono tutti cassoni in questo segmento ( per me sono auto troppo grandi tutte, soprattutto qui in Europa), la cosa che la contraddistingue che non hanno insistito con stilemi "sportivi" del tutto inutili, hanno solo usato le proporzioni generali col cofano lungo.

 

Oggi queste sono le auto "mainstream" una volta si sarebbero dette  le macchine "normali", secondo me è ora di togliergli queste idea di "sportivo" (che poi ha zero senso, oggettivamente)

 

Comunque le lascio a chi piacciono o servono (capisco che a uno con due figli 0-14 e/o un cane grande possa tornare utile)

 

Se capita provo volentieri il diesel (comunque non compro auto diesel da molti anni e non credo che lo farò mai più, non mi serve) , mi interessa il livello raggiunto, curiosità

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.