Vai al contenuto
  • 0

Renault Megane 1.5 dci 115 CV


marco8410

Domanda

Salve, mi sono deciso a cambiare la mia honda civic 2.2 140cv del 2009 con una megane nuova km0 1.5 ultimo restyling versione business. Cambio la mia honda un po a malincuore perchè il motore e la macchina in se sono veramente eccellenti il problema è la carrozzeria, ho fatto un incidente e non ho voglia piu di spendere soldi per sistemarla per bene (dato che sono un pignolo e voglio sempre tutta la macchina in ordine). Quindi la scelta (molto difficile dato il momento di incertezza generale) è ricaduta su questa megane gasolio, niente ibridi, mild, full plug in ecc.. tanto meno benzina normali non mi hanno convinto! Pareri/difetti su questa macchina???

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una Megane Sporter 1.5dci 110cv di fine 2017 e con 200k chilometri all'attivo. 

 

Pregi: motore davvero parco (20 km/l di media), bella linea (secondo me), sedili ben fatti, molto comoda

 

Grande Difetto: assemblata a membro di cane (l'abitacolo è sempre stato un concerto in dolby 7.1* di scricchiolii)

 

 

 

*ovvero suoni non richiesti provenienti dappertutto :-D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco questo un pò me lo aspettavo perchè la mia compagna possiede una captur 1 serie del 2015 e io che sono appunto un pignolo sono dovuto andare con del silicone spray a sistemare degli assemblaggi che scricchiolavano da morire! Sono cose che mi danno fastidio! Speriamo questa megane sia un pò meglio. Frizione invece? Sulla captur ho avuto problemi l'ho cambiata in garanzia e anche adesso solito difetto "saltella". 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia abbiamo una Megane IV 1.5 dci SW del dicembre 2018, 160.000 km percorsi ed è entrata in officina solo per i tagliandi.

2 ore fa, UomoAlfa scrive:

Pregi: motore davvero parco (20 km/l di media), bella linea (secondo me), sedili ben fatti, molto comoda

 

Grande Difetto: assemblata a membro di cane (l'abitacolo è sempre stato un concerto in dolby 7.1* di scricchiolii)

Confermo tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, marco8410 scrive:

Ecco questo un pò me lo aspettavo perchè la mia compagna possiede una captur 1 serie del 2015 e io che sono appunto un pignolo sono dovuto andare con del silicone spray a sistemare degli assemblaggi che scricchiolavano da morire! Sono cose che mi danno fastidio! Speriamo questa megane sia un pò meglio. Frizione invece? Sulla captur ho avuto problemi l'ho cambiata in garanzia e anche adesso solito difetto "saltella". 

 

Io ho dovuto cambiare il volano motore. 1.200 euro (fuori garanzia).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno, breve report dei primi 10k con la mia megane 1.5 dci 115cv. Partiamo dagli aspetti positivi: consumi vermanete ottimi macchina ancora nuova quindi se deve ancora un po slegare il cdb segna un 4.6 che è abbastanza veritiero, la mia guida è senza particolari accorgimenti nel senso che di solito tiro la terza fino a 3k giri. Abbastanza comoda tra le buche delle nostre stupende strade italiane e la notte i fari led illuminano bene. Aspetti negativi: assemblaggi non al top e scricchiolii vari zona cruscotto in vari punti sulle cinture ecc.. vabè fosse quello il problema, cambio manuale bruttino si un impunta un po nelle marce basse, frizione pessima gia ordinata la pompa frizione (in garanzia) perchè pedale molto duro soprattuto in fila quando non rilasci tutto e il pedale e poi lo premi di nuovo, speriamo di risolvere il problema con la pompa frizione nuova. Erogazione motore: soprattuto a freddo sotto i 2k giri ci sono dei vuoti già parlato con il meccanico si proverà con un aggiornamento centralini per quanto riguarda l'iniezione. Il clima automatico non è un granchè d'estate non raffresca abbastanza devi andare manualmente ed anche adesso per spannare i vetri devi sempre andare manualmente altrimenti viaggi con i vetri appannati per 10km. Conclusione è un'auto che non so se riacquisterei anzi no mi correggo subito non la ricomprerei consumi ottimi, qualità prezzo ci siamo cosa che sul nuovo oggi è utopistica (30/35k per prendere un'auto media). Altra cosa fastidiosa rigenerezioni, ogni due settimane circa l'auto diventa veramente scorbutica e inguidabile.

Sono indeciso su cosa fare, ci sono 2 ipotesi: venderla e acquistare una mazda con un bel 2.0 benza aspirato sicuramente piu affidabile ma da consumi piu alti sicuramente 5.5/6 (a mio parere anche esteticamente bellissima 3 o cx-30) oppure acquistare una toyota ibrida tipo corolla però non l'ho mai provata non so se mi piacerà il cvt ma i consumi sono ottimi stiamo su quelli di un diesel circa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se proprio sei insoddisfatto della Megane e valuti un cambio, guarderei più alla Corolla.
I consumi sono particolarmente bassi se la usi in città ed extraurbano fino ai 100 110.
Se l'utilizzo è autostrada a 130, i consumi sono simili a un'auto a benzina perché il contributo dell elettrico è marginale.

Certo, va provata la Corolla perché non a tutti piace quel tipo di filosofia di guida. Per un test approfondito, ti consiglio il noleggio in aeroporto di 2 giorni

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/10/2022 at 09:33, Fabione90 scrive:

Se proprio sei insoddisfatto della Megane e valuti un cambio, guarderei più alla Corolla.
I consumi sono particolarmente bassi se la usi in città ed extraurbano fino ai 100 110.
Se l'utilizzo è autostrada a 130, i consumi sono simili a un'auto a benzina perché il contributo dell elettrico è marginale.

Certo, va provata la Corolla perché non a tutti piace quel tipo di filosofia di guida. Per un test approfondito, ti consiglio il noleggio in aeroporto di 2 giorni

☏ SM-G996B ☏


 

Ok la prova della corolla sicuramente che farò, ma c'è un'altro aspetto fondamentale tra la mazda 3 e la corolla: il prezzo. Credo che con la corolla versione style un po piu accessoriata andiamo intorno ai 30k con il 1.8, per il 2.0 si sale ancora.. la mazda 3 siamo almeno 3/4 k in meno e si consuma di piu ma per recuperare questi soldi ne va fatta di strada. Esteticamente non ci sono paragoni secondo me la mazda è molto piu bella, anche la cx-30 l'unica cosa che non digerisco di quell'auto sono quei passaruota massicci in plastica, un vero cazzotto in un occhio!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace di più la 3, direi che il problema non si pone.

Per la Megane, effettivamente, è un peccato. Ho guidato spesso due esemplari diversi, ed ha tanti pregi, ma è assemblata davvero alla pene di segugio!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.