Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione molle a gas portellone POLO 9n 1.4


Alps

Domanda

Ciao a tutti! 

 

Su una Polo 9n ho dovuto sostituire le molle a gas del portellone perché tendeva a chiudersi da solo (le capocciate non fanno proprio bene...).

Così online ho beccato un venditore che commercializza ricambi della MI.R.A. e ho ordinato una coppia di molle.

Quando sono arrivate, ho notato che dentro la confezione c'è un foglietto illustrativo che raccomanda di montare le molle con lo stelo del pistone in basso (carico un paio di foto), esattamente il contrario di come erano montate quelle originali.

Come mai questa differenza?

È una svista quella del foglietto oppure ci può anche stare che le molle a gas vengano montate con il pistone verso il basso a portellone aperto?

Cambia qualcosa a livello di durata e di efficienza?

Chiedo a voi queste cose anche perché il venditore non ha saputo rispondermi. 

 

Comunque, ora montate come prescrive quel foglietto, il portellone si apre facilmente e va su molto bene (bisogna applicare solo un po' di forza all'inizio).

Quando si chiude invece bisogna fare più forza. In particolare dopo averlo tirato giù con le apposite maniglie, si riesce a farlo arrivare a metà. Poi è necessario mettere le mani (o anche solo una mano) esternamente e spingerlo verso il basso.

Arrivato a una ventina di cm dal punto di chiusura, se non gli si da una spinta decisa, non riesce a chiudersi bene (perché evidentemente fanno resistenza le molle).

Insomma, direi che le molle fanno il loro lavoro, come minimo.

Mi chiedevo semmai se questa resistenza in chiusura ci potesse anche stare oppure fosse necessaria una lubrificata del pistone. Che dite? 

 

 

[img]https://i.ibb.co/dbXpcJZ/20220314-212859.jpg[/img]

[img]https://i.ibb.co/kDLDNMw/20220314-212805.jpg[/img]

20220314_212805.jpg

20220314_212859.jpg

Modificato da Alps
Caricamento delle foto
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di sicuro la resistenza c'è perché i pistoncini sono montanti al rovescio (in effetti sono strane le istruzioni che hai, di solito il montaggio è nell'altro senso) quindi in fase di chiusura devi spingere di più per fare in modo che i pistoncini rientrino nella loro "base" che nel tuo caso è incernierata sul portellone, fossero montati nel verso "classico" dovresti imprimere meno forza perché alla chiusura e rientro dei pistonici contribuirebbe il peso del portellone. 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti, è sembrato strano anche a me quel foglietto illustrativo tant'è che inizialmente non ci avevo fatto caso.

Infatti le avevo montate esattamente come quelle che c'erano. Facevano resistenza in fase di chiusura e allora, guardando quel foglietto, mi sono accorto che veniva raccomandata l'installazione delle molle con lo stelo del pistone in basso.

Alché, smonto e inverto il senso. Il risultato non mi sembra che sia stato sostanzialmente diverso, anche perché le molle, indipendentemente dal verso, fanno sempre quella resistenza.

Il problema è che non ho trovato un solo video su internet che consiglia di montare le molle come è scritto in quel foglietto.

 

Ad ogni modo, in tema di lubrificazione, ho trovato questa risposta fra le faq in un sito web di un'azienda: 

 

"Una molla a gas necessita di manutenzione? 

 

No, una molla a gas non richiede manutenzione. 

 

Non lubrificate mai l’asta del pistone con olio o grasso, poiché ciò comporterebbe che sporcizia e polvere aderiranno ad esso e, nel lungo periodo, danneggerebbero le guarnizioni. Il cilindro della molla a gas contiene olio."

 

 

La lubrificazione quindi va esclusa.

Rimane il dubbio del verso... magari provo a chiedere all'azienda a monte che fornisce i vari dettaglianti. Chissà, può darsi anche che mi diano una risposta tecnicamente passabile... vediamo un po'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La forza espressa dai pistoni è sempre la stessa ad entrambi i capi, per cui l'effetto è uguale a prescindere dalla direzione del montaggio, se gli attacchi sono di forma uguale e in asse con lo stelo.

Se l'attacco invece è asimmetrico allora è un'altra storia, perché si applica una leva con un fulcro diverso.

 

Il fatto di montarli con lo stelo in basso può essere forse uno scrupolo per proteggere dallo sporco (come dire, tengo il bicchiere con l'apertura verso il basso...) ma è comunque un'ipotesi campata per aria.

 

La resistenza che descrivi è la stessa che ho riscontrato anche io cambiando i pistoni del bagagliaio: semplicemente dopo anni di utilizzo ci siamo disabituati a quanto davvero dovrebbero contrastare il peso... e probabilmente da nuovi nuovi sono ancora più frenati del normale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, MotorPassion scrive:

Di sicuro la resistenza c'è perché i pistoncini sono montanti al rovescio (in effetti sono strane le istruzioni che hai, di solito il montaggio è nell'altro senso) quindi in fase di chiusura devi spingere di più per fare in modo che i pistoncini rientrino nella loro "base" che nel tuo caso è incernierata sul portellone, fossero montati nel verso "classico" dovresti imprimere meno forza perché alla chiusura e rientro dei pistonici contribuirebbe il peso del portellone. 

Meglio fare un ripasso di fisica... la forza ai due capi non dipende dal verso di montaggio ( se gli attacchi sono uguali)

 

Sarà una combinazione di pezzi nuovi che fanno forza e l'attrito della guarnizione che è più consistente in quanto nuova

Modificato da 8coibaf
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, 8coibaf scrive:

Meglio fare un ripasso di fisica... la forza ai due capi non dipende dal verso di montaggio ( se gli attacchi sono uguali)

 

Sarà una combinazione di pezzi nuovi che fanno forza e l'attrito della guarnizione che è più consistente in quanto nuova

 

jessica_day_grande.gif.c0d75db27e126fd2d449731632d19c37.gif

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Wilhem275 scrive:

La forza espressa dai pistoni è sempre la stessa ad entrambi i capi, per cui l'effetto è uguale a prescindere dalla direzione del montaggio, se gli attacchi sono di forma uguale e in asse con lo stelo.

Se l'attacco invece è asimmetrico allora è un'altra storia, perché si applica una leva con un fulcro diverso.

 

5 ore fa, 8coibaf scrive:

Meglio fare un ripasso di fisica... la forza ai due capi non dipende dal verso di montaggio ( se gli attacchi sono uguali)

 

Non vorrei però che lo stelo montato al contrario causasse un problema di flessione.

 

Con lo stelo in basso hai più momento flettente (perchè più distante dalla massa, ovvero il portellone) su qualcosa di diametro più piccolo. E quindi scorre male.

 

Per carità, se previsto in sede di progetto niente di male (vedasi forcelle a steli rovesciati). Ma se prima lo stelo era in alto....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sera ho fatto il cambio: via una molla nuova, dentro una vecchia.
Per la chiusura, afferrando l'apposita maniglia interna e dando una spinta decisa verso il basso, il portellone arriva a chiudersi senza problemi e comunque non si ferma più a metà.
In fase di apertura poi si nota che c'è meno resistenza e va accompagnato il portellone verso l'alto. L'ultimo tratto (circa 30-40 cm) riesce a farselo da solo senza alcuna spinta. Prima del cambio, dopo l'iniziale resistenza, il portellone si apriva tutto da solo. Ora va accompagnato fino a una certa altezza.
Tutto sommato, la soluzione direi che è soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho comprato 2 molle STABILUS sia per la Passat che per la Clio che erano esattamente quelle originali di primo impianto e tirano su una meraviglia, prese su ebay.de ho speso 30 euro per la passar e 40 per la clio, in concessionaria per la passat mi avevano chiesto 110 la prossima volta montate roba di qualità che è la miglior forma di risparmio molle di marche sconosciute durano da Natale a Santo Stefano.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.