Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

 

 

9A9B90A7-30A6-462A-92F4-5BA1C811549F.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.


Beh Maserati è sempre stato il marchio della macchina da “cumenda”.

La prima auto - di serie - che cerca le prestazioni assolute è la MC20.

Per cui direi che è una scelta voluta dai tecnici modenesi. E secondo me, a favore di Stelvio, c’è anche un passo maggiorato rispetto all’Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, __P scrive:


Beh Maserati è sempre stato il marchio della macchina da “cumenda”.

La prima auto - di serie - che cerca le prestazioni assolute è la MC20.

Per cui direi che è una scelta voluta dai tecnici modenesi. E secondo me, a favore di Stelvio, c’è anche un passo maggiorato rispetto all’Alfa.

Più che altro è sempre stato un marchio da Gran Turismo, e soprattutto le versioni Trofeo qualche aspettativa di sportività la trasmettono, almeno su di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, AlexMi scrive:

Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.

Mi sa che hanno provato una macchina diversa allora. Perché Grecale va sicuramente di più di Stelvio. E' meno estremo e più accomodante, ma a livello di prestazione pura va di più. Considerando il comportamento di Stelvio (specie le primissime versioni), anche meglio cosi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Gengis26 scrive:

Mi sa che hanno provato una macchina diversa allora. Perché Grecale va sicuramente di più di Stelvio. E' meno estremo e più accomodante, ma a livello di prestazione pura va di più. Considerando il comportamento di Stelvio (specie le primissime versioni), anche meglio cosi. 

Di motore si, ma in pista e al limite no.

Che sia un problema di pneumatici?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, AlexMi scrive:

Di motore si, ma in pista e al limite no.

Che sia un problema di pneumatici?

 

Non ho letto la prova e mi riservo di farlo volentieri. Non so che gomme monti l'esemplare, onestamente. Io prenderei comunque con le pinze le prove, che sono un buon ritratto della vettura ma fino ad un certo punto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non ho letto la prova e mi riservo di farlo volentieri. Non so che gomme monti l'esemplare, onestamente. Io prenderei comunque con le pinze le prove, che sono un buon ritratto della vettura ma fino ad un certo punto. 

Bridgestone Potenza da 21 pollici.

Come accelerazione laterale arriva solo a 0,94g, per quello penso che le gomme non siano un granchè.

2.177 kg rilevati sulla bilancia con guidatore a bordo.

Stelvio Quadri la conosco piuttosto bene avendola guidata per periodi anche lunghi, perchè dici che è meglio Grecale su strada?

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Bridgestone Potenza da 21 pollici.

Come accelerazione laterale arriva solo a 0,94g, per quello penso che le gomme non siano un granchè.

2.177 kg rilevati sulla bilancia con guidatore a bordo.

Stelvio Quadri la conosco piuttosto bene avendola guidata per periodi anche lunghi, perchè dici che è meglio Grecale su strada?

Perché Grecale è molto più "dolce" nelle reazioni. Non riesco ad esprimere a parole la differenza. E' più "ovattato" ma non nel senso che filtra le sensazioni, nel senso che è meno cattivo e più fluido nell'esprimerle. Sono due auto molto diverse pur avendo un punto di partenza comune. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Gengis26 scrive:

Perché Grecale è molto più "dolce" nelle reazioni. Non riesco ad esprimere a parole la differenza. E' più "ovattato" ma non nel senso che filtra le sensazioni, nel senso che è meno cattivo e più fluido nell'esprimerle. Sono due auto molto diverse pur avendo un punto di partenza comune. 

Si capisco cosa vuoi dire, anche se mi manca ancora l'esperienza con Grecale, ma io adoro Stelvio Quadrifoglio proprio perchè è così, nelle strade di montagna con controlli staccati sembra di guidare una auto da rally con un grip spaventoso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.