Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Quel che mi trattiene dal prenderla è la capacità di traino del tutto insufficiente per le mie esigenze (problema che pare comune a tutte le elettriche e le ibride).

Con il gasolio che adesso costa 20 centesimi più della benzina mi chiedo poi se il diesel sia ancora conveniente anche in autostrada.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Cuzzle scrive:

Ordinata ieri la sport grigia, arrivo a Marzo.

Mi chiedevo dove fosse dislocato il motore elettrico.
Direttamente sull’asse delle ruote anteriori oppure come in un ibrida stile Toyota?

 

Nel sistema i-MMD di Honda i 2 motori elettrici (generatore e propulsore) sono posizionati a fianco del motore termico

 

Vista laterale in primo piano del sistema intelligent Multi-Mode Drive.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ordinata ieri la sport grigia, arrivo a Marzo.

Mi chiedevo dove fosse dislocato il motore elettrico.
Direttamente sull’asse delle ruote anteriori oppure come in un ibrida stile Toyota?
Io l'ho ordinata mercoledì scorso, anch'io sport sonic gray, ma come consegna hanno dato metà aprile. Spero che per sicurezza siano stati lunghi e poi arrivi a marzo.

☏ SM-G991B ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti a tutti quelli che se la stanno prendendo. 

Non avessi l'auto aziendale (una Captur, pessima sotto svariati punti di vista) l'avrei già ordinata anche io in sostituzione della mia amata G. Punto. 

 

Sarebbe un ottimo intermezzo per portarmi poi alla futura auto aimè elettrica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatto 2 test drive nei giorni passati , solo al secondo mi sono fatto un 'idea precisa delle capacità del motore perché ho potuto provarlo bene anche in velocità. Premesso che ho una Ford Focus ultimo modello 1.5 120 cv diesel e che ho avuto modo di guidare l'antagonista Toyota Corolla da 180 cv . Non vorrei raffreddare gli animi quindi sintetizzo:

Pro : motore silenzioso, da come parte sembra piu' un' un elettrica . Coppia disponibile e buona risposta alle pestate sull'acceleratore.  Buona stabilità 

Contro : sterzo artificiale ( effetto gommoso anche in modalità sport ),il motore non esprime i 184 cv , direi che in partenza  ha la spinta di un diesel da 130 , personalmente lo 0-100 di 6.9 secondi non si sente , direi che un diesel da 150 cv a confronto ti da' un colpo dietro la schiena che la Civic non ha proprio . Poi jn allungo , salendo di giri tira bene , mi ha ricordato l'erogazione della Focus 145cv benzina / GPL che avevo nel 2009 , non era un fulmine di guerra ma saliti i giri diventava sveglia . Diciamo che comunque l'effetto scooterone non c'è ma resta un certo lag tra quando si affonda e quando la macchina risponde.  Ma molto meno della Toyota Corolla 180 cv . Per ultimo , odio il rumore simulato del cambio sportivo, all'inizio piace ma poi tende a sembrare finto e a infastidire . Purtroppo però non si può disattivare ( ogni volta che si usa la macchina in modo più sportivo, anche in Eco , sopraggiunge la finta cambiata). Peccato perché guidata da Ibrida vera la macchina è molto silenziosa . Come ibrida mi è piaciuta ma non è ne' un fulmine di guerra ne' un capolavoro di tecnica ( la mia Focus Vignale e' superiore nelle finiture , soprattutto alla Sport che ha i sedili dietro davvero inguardabili ). Diciamo che a 35 mila euro ci sono tante macchine ma di ibride così versatili ( con brio ma econome) non ce ne sono troppe . Non credete a quello che dicono , provate bene le auto , io ci ho messo 2 test drive per capire bene che auto sia . La prima volta no  mi ero reso conto di tante cose . Non so se la prenderò, a quel prezzo ci sono tante auto e a me , prima dei consumi interessa il piacere di guida.  Non so se la prendero ' ..anche se vorrei lasciare il diesel ho già una Focus top di gamma che si guida meglio della Civic ( sterzo , maneggevolezza e assetto sono superiori ), ha più spazio davanti,  lo stesso dietro e un bagagliaio con ruota di scorta ..e tutto con 18 cm di lunghezza in meno . Prenderei la Civic per il motore più performante in allungo ( rispetto ai miei 120 cv diesel , lo scatto è equiparabile ma l'allungamento è superiore ) e per smetterla di preoccuparmi del Fap . Ma non perché sia un'auto prodigio . Provatela e non vi fidate di chi recensisce per vendere  . I soldi sono i vostri e avete diritto di spenderli al meglio . Spero di essere stato di aiuto a chi come me vuole saperne di più 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Valerio75 scrive:

Fatto 2 test drive nei giorni passati , solo al secondo mi sono fatto un 'idea precisa delle capacità del motore perché ho potuto provarlo bene anche in velocità. Premesso che ho una Ford Focus ultimo modello 1.5 120 cv diesel e che ho avuto modo di guidare l'antagonista Toyota Corolla da 180 cv . Non vorrei raffreddare gli animi quindi sintetizzo:

Pro : motore silenzioso, da come parte sembra piu' un' un elettrica . Coppia disponibile e buona risposta alle pestate sull'acceleratore.  Buona stabilità 

Contro : sterzo artificiale ( effetto gommoso anche in modalità sport ),il motore non esprime i 184 cv , direi che in partenza  ha la spinta di un diesel da 130 , personalmente lo 0-100 di 6.9 secondi non si sente , direi che un diesel da 150 cv a confronto ti da' un colpo dietro la schiena che la Civic non ha proprio . Poi jn allungo , salendo di giri tira bene , mi ha ricordato l'erogazione della Focus 145cv benzina / GPL che avevo nel 2009 , non era un fulmine di guerra ma saliti i giri diventava sveglia . Diciamo che comunque l'effetto scooterone non c'è ma resta un certo lag tra quando si affonda e quando la macchina risponde.  Ma molto meno della Toyota Corolla 180 cv . Per ultimo , odio il rumore simulato del cambio sportivo, all'inizio piace ma poi tende a sembrare finto e a infastidire . Purtroppo però non si può disattivare ( ogni volta che si usa la macchina in modo più sportivo, anche in Eco , sopraggiunge la finta cambiata). Peccato perché guidata da Ibrida vera la macchina è molto silenziosa . Come ibrida mi è piaciuta ma non è ne' un fulmine di guerra ne' un capolavoro di tecnica ( la mia Focus Vignale e' superiore nelle finiture , soprattutto alla Sport che ha i sedili dietro davvero inguardabili ). Diciamo che a 35 mila euro ci sono tante macchine ma di ibride così versatili ( con brio ma econome) non ce ne sono troppe . Non credete a quello che dicono , provate bene le auto , io ci ho messo 2 test drive per capire bene che auto sia . La prima volta no  mi ero reso conto di tante cose . Non so se la prenderò, a quel prezzo ci sono tante auto e a me , prima dei consumi interessa il piacere di guida.  Non so se la prendero ' ..anche se vorrei lasciare il diesel ho già una Focus top di gamma che si guida meglio della Civic ( sterzo , maneggevolezza e assetto sono superiori ), ha più spazio davanti,  lo stesso dietro e un bagagliaio con ruota di scorta ..e tutto con 18 cm di lunghezza in meno . Prenderei la Civic per il motore più performante in allungo ( rispetto ai miei 120 cv diesel , lo scatto è equiparabile ma l'allungamento è superiore ) e per smetterla di preoccuparmi del Fap . Ma non perché sia un'auto prodigio . Provatela e non vi fidate di chi recensisce per vendere  . I soldi sono i vostri e avete diritto di spenderli al meglio . Spero di essere stato di aiuto a chi come me vuole saperne di più 

Di solito non mi permetto d’intervenire su una sensazione personale ma

Perdonami, faccio davvero fatica a comprendere queste tua esperienza..

 
Come può un auto con uno 0/100 di circa 7 sec, (comprovato da più test in tutta Europa, da tester di “mestiere” con strumentazione professionale) ad essere “paragonabile” ad una focus che impiega 3 secondi in più a raggiungere la stessa velocità??

La mia attuale Seat Ibiza cupra DSG (180cv x1100kg) è paragonabile ad uno scatto simile.. cosa che confermo perché anche io ho provato la Civic due volte… e non volevo più scendere.

 

Non è una “sensazione”  sono rilievi cronometrati.

L’auto può piacere o non piacere, sia esteticamente che in dinamica di guida ma non si può sostenere che le prestazioni siano paragonabili ad un auto da 120cv o ad un auto a gpl..

 

Cosa intendi per “gommosa”?

Perché dopo solo 5 minuti alla guida, mi ha trasmesso una tale sicurezza da spingermi a percorrere una rotonda ad 80km/h e sembrava di effettuare una curva su rotaie…altro che gommosa,

morbida si…ma incollata all’asfalto.


Con la mia cupra non ho la stessa sicurezza e non ha lo stesso comportamento, la tecnica è molto inferiore.

 

Con tutto il rispetto non puoi cercare “il piacere di guida” e trovarlo in una focus da 120cv..sterzo ,maneggevolezza e assetto superiori?

Forse la ST Ecoboost 2,3, non la 1.5 Diesel.

Cerchiamo di essere obbiettivi.

 

Mi fermo qui ma ci sarebbe da ribattere anche in termini di dimensioni è abitabilità, (perché 18cm di differenza ci sono) solo sulla ruota di scorta non ho nulla da dire che purtroppo sta diventando uno STD delle varie case.

 

Ricordo però che questa non è la versione SPORTIVA della Civic.

il fatto che abbia in aggiunta, alcune “skills da auto sportiva” a tutte le qualità e vantaggi che si ricercano in un auto ibrida non ne fa un auto sportiva

ma un ibrida di livello superiore.

chi se ne intende un attimo e cerca un auto sportiva vira su altre soluzioni.

 

Questa è un auto familiare,  ibrida che volendo ti può fare anche divertire, più della focus da 120cv.

 

Tra la sport e l’advance c’è un oceano che le divide, la sport effettivamente ha finiture  più economiche è personalmente non spenderei più di 35k per la sport se per meno di 39k potrei avere la dotazione dell’advance, meno di quattro mila euro per trasformare completamente l’auto.

Ma questa è una scelta personale.

 

Ognuno poi è libero di pensarla come vuole ma questa volta siamo davvero di fronte ad un auto che ha davvero senso su tutti i fronti ed era da tempo che non si vedeva qualcosa di diverse ormai il mercato sfornava solo fotocopie rimarcate e ricarrozzate a tre cilindri.

 

L’advance, costa come una “Focus super accessoriata” ma le dirette rivali di segmento ( powertrain a parte) sono classe A berlina, bmw serie 2 e audì a3 sedan..con una media di 10k in più..

Non ha proprio niente a che vedere con Toyota corolla, Kia proceed e Hyundai i30 solo il prezzo..

 

Per chi fosse interessato invito vivamente ad andare a provarla, prima che quelli di Honda si rendano conto di che auto hanno creato e adeguino i prezzi al resto del mercato.

E lo dico contro il mio interesse perché alla fine del test io l’auto l’ho acquistata e l’idea che tra sei mesi c’è ne potrebbero essere in giro un po’ più del dovuto mi fa storcere il naso….

 

Modificato da SamFil
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

@SamFil credo che @Valerio75 si riferisse alle sensazioni di accelerazione in movimento più che ai tempi da 0 a 100 dove la trazione elettrica è in vantaggio avendo coppia già da 0 giri.

 

Il motore della Focus ha una coppia massima di 300 Nm disponibile tra 1750 e 2250 giri, quindi quando viaggi a poche decine di chilometri all’ora e schiacci senti la tipica botta del turbodiesel, accelerazione immediata, ma poco allungo.

 

Il motore elettrico della Civic ha una potenza di picco di 184 cv, più del 50% della Focus, ed una coppia di 315 Nm, solo il 5% in più della Focus, ma distribuita in modo più omogeneo con molto più allungo, quindi le sensazioni sono diverse.

 

Aggiungo che il peso delle due è simile, la Focus è intorno ai 1400 kg, la Civic 1458 kg.

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Valerio75 scrive:

Fatto 2 test drive nei giorni passati , solo al secondo mi sono fatto un 'idea precisa delle capacità del motore perché ho potuto provarlo bene anche in velocità. Premesso che ho una Ford Focus ultimo modello 1.5 120 cv diesel e che ho avuto modo di guidare l'antagonista Toyota Corolla da 180 cv . Non vorrei raffreddare gli animi quindi sintetizzo:

Pro : motore silenzioso, da come parte sembra piu' un' un elettrica . Coppia disponibile e buona risposta alle pestate sull'acceleratore.  Buona stabilità 

Contro : sterzo artificiale ( effetto gommoso anche in modalità sport ),il motore non esprime i 184 cv , direi che in partenza  ha la spinta di un diesel da 130 , personalmente lo 0-100 di 6.9 secondi non si sente , direi che un diesel da 150 cv a confronto ti da' un colpo dietro la schiena che la Civic non ha proprio . Poi jn allungo , salendo di giri tira bene , mi ha ricordato l'erogazione della Focus 145cv benzina / GPL che avevo nel 2009 , non era un fulmine di guerra ma saliti i giri diventava sveglia . Diciamo che comunque l'effetto scooterone non c'è ma resta un certo lag tra quando si affonda e quando la macchina risponde.  Ma molto meno della Toyota Corolla 180 cv . Per ultimo , odio il rumore simulato del cambio sportivo, all'inizio piace ma poi tende a sembrare finto e a infastidire . Purtroppo però non si può disattivare ( ogni volta che si usa la macchina in modo più sportivo, anche in Eco , sopraggiunge la finta cambiata). Peccato perché guidata da Ibrida vera la macchina è molto silenziosa . Come ibrida mi è piaciuta ma non è ne' un fulmine di guerra ne' un capolavoro di tecnica ( la mia Focus Vignale e' superiore nelle finiture , soprattutto alla Sport che ha i sedili dietro davvero inguardabili ). Diciamo che a 35 mila euro ci sono tante macchine ma di ibride così versatili ( con brio ma econome) non ce ne sono troppe . Non credete a quello che dicono , provate bene le auto , io ci ho messo 2 test drive per capire bene che auto sia . La prima volta no  mi ero reso conto di tante cose . Non so se la prenderò, a quel prezzo ci sono tante auto e a me , prima dei consumi interessa il piacere di guida.  Non so se la prendero ' ..anche se vorrei lasciare il diesel ho già una Focus top di gamma che si guida meglio della Civic ( sterzo , maneggevolezza e assetto sono superiori ), ha più spazio davanti,  lo stesso dietro e un bagagliaio con ruota di scorta ..e tutto con 18 cm di lunghezza in meno . Prenderei la Civic per il motore più performante in allungo ( rispetto ai miei 120 cv diesel , lo scatto è equiparabile ma l'allungamento è superiore ) e per smetterla di preoccuparmi del Fap . Ma non perché sia un'auto prodigio . Provatela e non vi fidate di chi recensisce per vendere  . I soldi sono i vostri e avete diritto di spenderli al meglio . Spero di essere stato di aiuto a chi come me vuole saperne di più 

sensazioni nettamente differenti dalle tue e io vengo da un BMW 320d di pari potenza, come accellerazione, risposta e piacere di guida sono rimasto sbalordito dalla civic tanto da convincermi a firmare il contratto.

Con questa vettura posso dire di aver trovato la quadratura del cerchio, auto ibrida divertente da guidare e che consuma pochissimo, specialmente in città, senza essere un polmone, anzi, ho ritrovato le stesse sensazioni della BMW.

Lo sterzo poi, effetto gommoso assolutamente no, anzi l'ho sentito molto preciso e che restituisce un ottimo feedback della strada anche solo in normal, forse l'esemplare che hai testato aveva le gomme sgonfie perchè le sensazioni che riporti non corrispondono nè alle mie in diversi test drive nè a quelle di molteplici recensori, sia giornalisti professionisti che semplici utenti nei forum.

Modificato da freddye78
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, xtom scrive:

@SamFil credo che @Valerio75 si riferisse alle sensazioni di accelerazione in movimento più che ai tempi da 0 a 100 dove la trazione elettrica è in vantaggio avendo coppia già da 0 giri.

 

Il motore della Focus ha una coppia massima di 300 Nm disponibile tra 1750 e 2250 giri, quindi quando viaggi a poche decine di chilometri all’ora e schiacci senti la tipica botta del turbodiesel, accelerazione immediata, ma poco allungo.

 

Il motore elettrico della Civic ha una potenza di picco di 184 cv, più del 50% della Focus, ed una coppia di 315 Nm, solo il 5% in più della Focus, ma distribuita in modo più omogeneo con molto più allungo, quindi le sensazioni sono diverse.

 

Aggiungo che il peso delle due è simile, la Focus è intorno ai 1400 kg, la Civic 1458 kg.

ci può stare che a livello di sensazioni un turbodiesel ti faccia sentire di più il calcio alla schiena quando premi sull'accelleratore, ma sterzo gommoso, tenuta di strada, maneggevolezza e assetto inferiori alla focus non si può proprio leggere, a meno che quest'ultima non fosse la ST, vettura sportiva a tutti gli effetti.

Tutte le recensioni di giornalisti specializzati italiani e stranieri, nonchè test di vari utenti sui forum, sottolineano tra i pregi della civic proprio l'eccellenza in questi aspetti, sono tutti prezzolati da honda?

Modificato da freddye78
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.