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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Io voto la VIII , invecchiata divinamente.

Dalle mie parti ne gira una INTONSA e si fatica a credere che sia un'auto di 3 generazioni fa.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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9 ore fa, v13 scrive:

 

no dài, son quasi dieci anni che cerco di farmi piacere la 10ª serie e non c'è verso!! :-D

Ma se la fanno dal 2017 😄

17 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Io voto la VIII , invecchiata divinamente.

Dalle mie parti ne gira una INTONSA e si fatica a credere che sia un'auto di 3 generazioni fa.

Perché all'epoca era futuristica, ed è rimasta attualissima.

 

Pur non essendoci oggi nulla di paragonabile (o meglio, paradossalmente oggi forse l'auto che più le si avvicina è la Jazz attuale, come concetto).

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Civic VIII/IX era di fatto una monovolume ribassata. Questo unitamente ad uno schema sospensivo semplificato (e all'epoca molto criticato) e ai magic seats garantiva un'abitabilità e una capacità di carico ai vertici della categoria (a parziale scapito della guidabilità, comunque superiore alla media).

 

Jazz attuale ha dimensioni esterne che sono sostanzialmente a metà strada tra quelle della Jazz coeva (prima serie) e la Civic VIII. È una monovolume vera e propria (per quanto non altissima, siamo poco sopra il metro e mezzo), riprende il concetto dei magic seats, con finiture e dotazioni da segmento C.

 

Dove secondo me non è come Civic VIII è il bagagliaio (remano contro le batterie) e la guidabilità (impostazione un po' meno sportiva e più turistica), ma da chi ce l'ha mi sembra di aver capito che molta differenza la facciano i pneumatici montati.

 

E certo, lo stile...però, a mio avviso con i colori giusti e i cerchi giusti, la sua figura la fa. 

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6 ore fa, led zeppelin scrive:

Ma se la fanno dal 2017 😄

Perché all'epoca era futuristica, ed è rimasta attualissima.

 

Pur non essendoci oggi nulla di paragonabile (o meglio, paradossalmente oggi forse l'auto che più le si avvicina è la Jazz attuale, come concetto).

Io mi sono innamorato della 8 serie anche la 9 non è male secondo me ma la 10 no! non ce l'ho fatta troppo tamarra per i miei gusti. comunque si va verso un futuro automobilistico deprimente, ibride, aspirapolveri elettrici ecc.. mamma mia e prezzi esorbitanti, l'usato continuerà a salire di prezzo perchè la gente per primo le vorrò perchè costano meno e secondo perchè fino a che ci faranno utilizzare i motori endotermici la maggior parte delle gente le acquisterà ancora (diesel compreso).

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7 minuti fa, marco8410 scrive:

Io mi sono innamorato della 8 serie anche la 9 non è male secondo me ma la 10 no! non ce l'ho fatta troppo tamarra per i miei gusti. comunque si va verso un futuro automobilistico deprimente, ibride, aspirapolveri elettrici ecc.. mamma mia e prezzi esorbitanti, l'usato continuerà a salire di prezzo perchè la gente per primo le vorrò perchè costano meno e secondo perchè fino a che ci faranno utilizzare i motori endotermici la maggior parte delle gente le acquisterà ancora (diesel compreso).

Erano le stesse considerazioni che venivano fatte al passaggio da Civic VII a VIII: sospensioni posteriori a ponte torcente invece delle più raffinate montate prima, motori Euro 4 tappati, eh ma non è più la Civic di una volta ecc ecc (lo scrivo perché c'ero, andando indietro nel forum ste cose si trovano).

 

Alla fine, si, sono (sempre più) elettrodomestici, e in qualche modo tocca adattarsi, però ... Però a volte sono meno peggio di quel che si pensa. 

 

Ieri ho guidato un furgone aziendale elettrico 100%... aldilà dell'autonomia (teorica) di soli 300 km, per un mezzo commerciale, è il top del relax: no cambio, silenzio totale, addio fracasso del diesel. In quell'ambito, non avrei dubbi, l'elettrico ha i suoi vantaggi.

 

È sulle vetture stradali con un occhio di riguardo al piacere di guida che ho qualche perplessità in più, più che per il motore elettrico in sé, per le batterie che buttano su peso compromettendo l'agilità complessiva del mezzo. Però voglio essere ottimista sul futuro, i passi da gigante sono stati fatti e si stanno facendo.

 

Certo è che oggi la quadratura del cerchio perfetta personale è un MHEV messo giù bene con termico di suo efficiente, un ultimo giro con un (buon) cambio manuale me lo vorrei fare.

 

 

 

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  • 2 settimane fa...

Altri impallinati invitati alla prova stampa... Youtube ha capito e un po' alla volta me li propone tutti :D

 

 

 

Questo la fa camminare e ci mette anche dei grafici interessanti:

 

 

 

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@J-Gian Qui distingue tra ASC e ANC, probabilmente uno enfatizza le note belle e l'altro imbosca i rumori molesti:

 

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Il grafico di coppia del motore di trazione è interessante, permette di avere un'idea della coppia alla ruota ai vari regimi.

Tra albero motore e finale dovrebbe esserci un rapporto fisso di 8,398:1, e monta i 235/40 R18.

Se non ho sbagliato i conti 1000 giri/min all'albero dovrebbero corrispondere a 14,5 km/h.

Ergo, da ferma fino a circa 60 km/h (4100 giri/min) mantiene 2519 Nm alla ruota,@90 km/h (6200 giri/min) ho 1680 Nm alla ruota, @130 km/h (8960 giri/min) ho 1175 Nm alla ruota.

Ditemi se i conti tornano...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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13 ore fa, Wilhem275 scrive:

Ergo, da ferma fino a circa 60 km/h (4100 giri/min) mantiene 2519 Nm alla ruota,@90 km/h (6200 giri/min) ho 1680 Nm alla ruota, @130 km/h (8960 giri/min) ho 1175 Nm alla ruota.

Ditemi se i conti tornano...

 

Non mi sono messo a fare i conti, ma occorre sottolineare che si tratterebbe dei valori teorici esprimibili solo quando si da giù tutto il gas, sempre che l'incremento di coppia poi sia istantaneo. 

 

Sarebbe molto bello trovare le slide originali!

 

 

13 ore fa, Wilhem275 scrive:

@J-Gian Qui distingue tra ASC e ANC, probabilmente uno enfatizza le note belle e l'altro imbosca i rumori molesti:

 

Parrebbe proprio così, enfatizzazione e cancellazione dei disturbi; tecniche usate ormai da molti costruttori.

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5 ore fa, J-Gian scrive:

Non mi sono messo a fare i conti, ma occorre sottolineare che si tratterebbe dei valori teorici esprimibili solo quando si da giù tutto il gas, sempre che l'incremento di coppia poi sia istantaneo.

 

Non solo, sospetto che sia la massima prestazione esprimibile dal sistema nel suo complesso, quindi con batteria piena in partenza (leggevo che in modalità Sport può farlo).

 

L'indizio è che la curva di potenza dell'elettrico invece di essere piatta inizia a scendere dopo il picco, e finisce per convergere al livello di potenza massima espressa dal termico... mi fa pensare che la batteria mano a mano si scarica finché non può più dare contributo e rimane solo il termico a generare quello che può.

 

Il fatto che ci metta un bel po' a scaricare del tutto, nonostante si stia chiedendo tutta la potenza, dà anche il metro del limite della Pmax erogabile dalla batteria.

E' un comportamento conservativo che ho riscontrato anche sulla Jazz: anche con batteria carica al 100%, quindi con energia in assoluto sufficiente a gestire quell'accelerazione, nel momento in cui chiedi potenza il termico viene comunque tirato in ballo con decisione (e intanto la batteria scende con calma).

Un po' ha i suoi limiti costruttivi (tra cui il raffreddamento ad aria), un po' penso sia per evitare stress eccessivi.

There's no replacement for displacement.

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