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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Ricordatevi il fattore climatico... un mese fa c'erano 20 gradi in più, anche nelle prove fa una differenza pesante.

There's no replacement for displacement.

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On 27/11/2022 at 18:48, J-Gian scrive:

 

Sulle Toyota, fino alla 3a generazione, il termico partiva sempre fintanto che la temperatura non sfiorava i 40 °C, indipendentemente dallo stato di carica della batteria HV.  Durante questa fase sta sopra al regime di minimo e cambia rumore 2 volte, in quanto: nella prima fase gira quasi "a vuoto", nella seconda invece inizia anche a generare corrente, dunque cambia rumore a causa di un carico aggiuntivo e per l'adozione di una fasatura più indicata allo scopo. 

 

Dalla 4a gen in su, pare riescano a fare il riscaldamento al primo avvio del termico dovuto a "richiesta di prestazione". 

 

Tuttavia, se hai determinate richieste di climatizzazione (es. imposti il clima a 18 °C e fuori ce ne sono 10) il sistema farà necessariamente partire il motore endotermico per riscaldare l'acqua del radiatore abitacolo.

Se lasci spento il sistema di climatizzazione fintanto che l'auto non si sarà scaldata per esigenze di trazione, molto probabilmente il motore a benzina rimarrà spento. 

Mi aspetto quindi che anche Civic abbia un comportamento analogo in questa stagione, per esigenze di riscaldamento dell'abitacolo. 

Confermo! Il termico NON PARTE SEMPRE all'accensione dell'auto.

A me più delle volte parte solo l'elettrico. Come dici tu penso sia proprio a richiesta dell'auto.

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On 27/11/2022 at 20:37, alfagtv scrive:

Il termico deve partire sempre a freddo per raggiungere una minima temperatura di funzionamento e serve anche per scaldare il cat il prima possibile,per questo va ad un regime alto(nella corolla e' a piu' di 1000 giri).

Le luci ambientali sono al minimo anche sulla toyota,praticamente inutili,credo che per i giapponesi ste cose sono cazzate,sono piu' per la sostanza loro.Per quanto riguarda l insonorizzazione potrebbero aver risparmiato da qualche parte per non appesantire troppo l auto,forse anche nello spessore di alcune lamiere 

In piu' se hai dei gommoni magari si sente il rotolamento.

Le prestazioni sicuramente per la prima decina di migliaia di km saranno piu' scarse,i motori si slegano con il tempo e anche i consumi miglioreranno.

Forse Toyota parte sempre a freddo.. Fidati che in Honda non è cosi, almeno per la Civic!

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43 minuti fa, Skaj scrive:

Confermo! Il termico NON PARTE SEMPRE all'accensione dell'auto.

A me più delle volte parte solo l'elettrico. Come dici tu penso sia proprio a richiesta dell'auto.

ottima notizia per me che la userò prevalentemente in urbano..suppongo che il termico parte quando fa particolarmente freddo come in questi giorni per riscaldare il catalizzatore, è rumoroso quando parte?sale molto di giri?

Modificato da freddye78
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Il legame tra clima e termico è talmente stretto che quando la macchina è ferma con batteria carica, e fuori fa freddo, il comando di accensione del clima diventa de facto il comando di accensione del termico. L'ho provato più volte con Jazz, di fatto il tasto on/off del clima è il tasto diretto di controllo del termico.

 

Poi, ad un certo punto 'sto termico si dovrà comunque incomodare per generare un po' di corrente... più prima che poi, la batteria non è enorme. Non è che ci si facciano i chilometri in EV, alla prima accelerata il termico interviene. L'obiettivo di queste macchine non è di andare in giro a motore spento.

 

Il trucco del riscaldamento spento è solo per aumentare un pochino l'efficienza, facendo coincidere l'accensione del termico "pro riscaldamento" con la fase in cui comunque è necessario sia acceso per la marcia. Sui viaggi brevi fa una certa differenza. Su un viaggio brevissimo conviene tenerlo proprio spento, tanto starebbe lì a scaldare per niente.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Su un viaggio brevissimo conviene tenerlo proprio spento, tanto starebbe lì a scaldare per niente.
Che è il mio caso nel tragitto quotidiano casa-lavoro di una decina di km totalmente cittadino, suppongo che non potrò comunque farlo totalmente in EV ricaricando la batteria nel traffico con le frenate rigenerative





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8 ore fa, freddye78 scrive:

Quindi accendi l'auto tenendo spento il clima e parte in elettrico, cominci a marciare ed accendi il clima, che succede? Si accende il termico o continua a marciare in elettrico? In urbano intendo

No, solo a macchina ferma, se la si accende con clima spento, parte in elettrico.

Se la si accende con il clima acceso, parte il termico.

Se la si accende con clima spento e si accende qualche instante dopo il clima ( sempre da ferma), il tasto del clima sembra essere il tasto d’avviamento del termico, come ha già detto un altro utente per la Jazz.

 

Durante la marcia questa regola non vale o meglio non è un automatismo clima= accensione termico ma sicuramente con clima spento c’è meno necessità di avviare a supporto il termico durante la marcia.

 

ho allegato dei video in merito al “frastuono” che fa il termico all’accensione.

8 ore fa, freddye78 scrive:

Che è il mio caso nel tragitto quotidiano casa-lavoro di una decina di km totalmente cittadino, suppongo che non potrò comunque farlo totalmente in EV ricaricando la batteria nel traffico con le frenate rigenerative




 

Si perché come ho detto se parte il termico, in 10 km non hai la possibilità di assorbire il consumo fisiologico.

Per ora io, riesco ad iniziare “ammortamento” dopo 30 km di tratta.

Altrimenti sono sui 5,4-5,6/100 (clima acceso)

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