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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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On 2/12/2022 at 10:06, freddye78 scrive:

questo mi è chiaro ma se ho la batteria, diciamo a 3/4 di carica se non totalmente carica, essendo il tragitto brevissimo e in città(quindi con frequenti stop e ripartenze che permetterebbero il recupero energia)è plausibile che possa percorrerli totalmente in elettrico?

Suppongo di no, il motore si accende in ogni caso perchè deve comunque scaldarsi per essere pronto a fornire la carica in caso di necessità, che poi quest'ultima non sussiste perchè il tragitto è molto breve è ininfluente.

 

Eh, capito che rallentando recupera, ma non è che poi stia ferma lì... ne va di energia per far ripartire la macchina. Se ci sono di mezzo accelerazioni, se fa 1 km in EV è già tanto.

 

22 ore fa, J-Gian scrive:

Detto ciò, non ricordo se sulla Civic ci sia una modalità "Ev" per forzare il funzionamento in solo elettrico, molto probabilmente sì.

 

Sì, c'è: è nel pannello del climatizzatore è c'è scritto "OFF" :mrgreen: A clima spento, Jazz aveva in batteria quel tanto che bastava ad uscire dal garage ed entrare in strada.

Poi, avevo trovato il modo di aumentare la scorta forzando un po' il termico prima di rientrare a casa e mettendo in cassetta quel qualcosina in più...

 

Ma era un gioco utile sono a non fare baccano in garage, nient'altro. Probabilmente, guardando all'efficienza complessiva, è pure penalizzante. In sostanza, tolto il barbatrucco del clima spento, per il resto conviene lasciarle fare per gli affari loro e dimenticarsi di cosa fa il termico.

 

Bisogna mettersi via che gli spostamenti brevi sono penalizzanti per i consumi di qualsiasi automobile, probabilmente pure di una BEV.

 

 

@Cuzzle il posto per il ruotino non c'è, c'è finito dentro qualche pezzo che nella normale sta altrove ma nella ibrida è stato fatto sloggiare dalla batteria. Pensiamo sia il recupero dei vapori benzina ma nessuno ha ancora smontato quella parte.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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14 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Bisogna mettersi via che gli spostamenti brevi sono penalizzanti per i consumi di qualsiasi automobile, probabilmente pure di una BEV.

 

In condizioni climatiche non favorevoli, in effetti i tragitti brevi sono il male anche per le BEV, anche se in buona parte dei casi "meno", in proporzione.

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C’è una cosa che non mi piace.
Il cruscotto semi analogico della sport.
Ho chiesto al conce se fosse possibile montare il cruscotto da 10” della advance full digital ma non è possibile.

Quest rigidità mi urta un po’.


☏ iPhone ☏

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On 2/12/2022 at 10:06, freddye78 scrive:

questo mi è chiaro ma se ho la batteria, diciamo a 3/4 di carica se non totalmente carica, essendo il tragitto brevissimo e in città(quindi con frequenti stop e ripartenze che permetterebbero il recupero energia)è plausibile che possa percorrerli totalmente in elettrico?

Suppongo di no, il motore si accende in ogni caso perchè deve comunque scaldarsi per essere pronto a fornire la carica in caso di necessità, che poi quest'ultima non sussiste perchè il tragitto è molto breve è ininfluente.

Dal libretto non consigliano tragitti brevi perché potresti dover fare tagliandi più frequenti - CRITICI (es. cambio olio ogni 5000km e gli ordinari anziché 20000km a 10000km).

A proposito di tagliandi: la garanzia degli 8 anni vale se i tagliandi sono regolari e puntuali.

Ma secondo voi la sostituzione olio motore, che da manutenzione è prevista ogni 10000km, va fatta in centro autorizzato per non perdere la garanzia?

Qualche concessionario ve ne ha parlato?

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On 4/12/2022 at 18:39, Skaj scrive:

Dal libretto non consigliano tragitti brevi perché potresti dover fare tagliandi più frequenti - CRITICI (es. cambio olio ogni 5000km e gli ordinari anziché 20000km a 10000km).

A proposito di tagliandi: la garanzia degli 8 anni vale se i tagliandi sono regolari e puntuali.

Ma secondo voi la sostituzione olio motore, che da manutenzione è prevista ogni 10000km, va fatta in centro autorizzato per non perdere la garanzia?

Qualche concessionario ve ne ha parlato?

 

Bisognerebbe leggere le condizioni per la validità garanzia (sul contratto o sull'eventuale libretto manutenzione) ed eventualmente scrivere ad Honda Italia.

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Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum ma ho seguito i vostri post e voglio condividere la mia esperienza.

 

Viaggio sulla nuova Civic (versione Advance) da un mese esatto, ritirata il 05/11 scorso, e in un mese di uso ho fatto un po di conti sui consumi.

Da quando l'ho ritirata non ho mai azzerato il parziale A, ad oggi ho consumato 87 litri di benzina (da scontrini rifornimento) percorrendo 1765 Km, da cui risulta un consumo di 4,92 lt/100km (20,32 Km/lt) e il computer di bordo riporta in effetti un consumo di 4,9 lt/100km.

I 1765 km sono suddivisi in circa 500 km in autostrada 130Km/h, 200 in superstrada tra 90 e 110 Km/h e il resto in città con medie tra 30 e 50 km/h, quasi sempre in modalità ECON ma senza particolare attenzione all'andatura, quando c'è da pigiare pigio ....

Non voglio indicare i molti pregi, invece le cose che mi sono piaciute meno sono:

  1. gli specchietti in retromarcia non si inclinano verso il basso, cosa molto utile in parcheggio per non rovinare gomme e cerchi, l'altra auto che abbiamo in famiglia (peugeot 3008) ce l'ha ed è una roba stupida ma veramente utile
  2. pensavo fosse più silenziosa, il motore si sente solo a freddo (tra l'altro si nota un deciso cambio di rumore quando si accende per riscaldarsi rispetto a quando si accende per trazione/ricarica), ovviamente se non si schiaccia parecchio sull'acceleratore, i fruscii aerodinamici sono abbastanza contenuti, ma il rumore di rotolamento su certi asfalti che si trovano in autostrada è un po sopra alle aspettative
  3. Android Auto non funziona wireless, il concessionario dice che dovrebbe arrivare un aggiornamento software, ho provato la procedura per abilitare dal menu di servizio Android wireless ma con il mio smartphone non funziona (Huawei Mate 20 pro aggiornato alla versione 12), funziona solo con il fastidioso cavetto, se qualcuno è riuscito a farlo funzionare mi farebbe piacere sapere come ....
  4. il vano sotto al bagagliaio poteva essere un po più razionale, invece che poco spazio in altezza potevano forse ricavare un pozzetto più profondo ma più stretto vicino al paraurti posteriore, forse sarebbe stato un po più sfruttabile, così ci stanno giusto due cose molto piatte ....
  5. per queste gomme (eccezionali) non si trovano catene da neve, l'unica soluzione praticabile sono le calze, questo lo sapevo già da prima di ordinarla ma speravo che Honda provvedesse, ad oggi il concessionario mi dice che non sono a listino. Volevo prendere le calze Michelin Easy Grip 2, ma anche queste non ci sono per 235/40 R18, sigh ...
  6. cambio olio a 10000 Km: sul libretto di manutenzione è citato 10000 per uso normale, 5000 per uso intensivo, ma il concessionario sia prima di ordinare che dopo la consegna continua a dire che i tagliandi sono ogni 20000 km, quindi non si capisce se sia necessario cambiare l'olio comunque ogni 10000 e poi il tagliando "standard" è ogni 20000, oppure se arrivati a 10000 km c'è da fare il tagliando "standard" con cambio olio ... Sempre il concessionario dice che comunque il computer di bordo avverte quando c'è da andare in officina, vedremo
  7. sedile del passeggero che non si regola in altezza, inspiegabile

 

A parte la questione dei tagliandi (10000 km per il cambio olio mi sembrano veramente pochini vista l'evoluzione dei motori e lubrificanti odierni), sono tutte cose passabili.

 

 

Modificato da fabrav64
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