Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova\usata o riparazione vecchia auto?


LucioFire

Domanda

Come da titolo...giorni fa la turbina della tucson 2006 diesel ci ha salutati.

La macchina ha poco meni di 160.000km. Ha avuto diversi problemi a fap egr e roba simile.Sostituita scatola sterzo ecc tutto dopo i 100.000km

probabilmente con l'utilizzo attuale avrebbe continuato ad attapparsi e avremmo visto come sempr ela spia motore quasi sempre accesa.

Siccome i miei pensavano di tenerla e fra qualche anno fare un'auto "più grossa" (visto che hanno pure la tipo) la scelta è difficoltosa:

 

-Riparare tucson...da quello che ho capito (il meccanico deve finire di controllare) partono sopra i 1000€ (a essere ottimisti). E toccherebbe pure cambiare le gomme nei prossimi mesi. La macchina fa circa 5000km annui credo.

 

-Comprare auto "di appoggio" tipo panda o similari. Cercare di spendere quindi meno in questo periodo "buio" per l'auto, e comprare una vettura migliore nei prossimi anni. il problema è che con 5\6000€ di auto a benzina non ci viene un gran che. Dico benzina perchè altrimenti torneremo daccapo coi problemi già avuti con la tucson. il tutto però non prendendo ovviamente un mezzo  vecchio come la tucson ma al limite con 6\7 anni e non sfondo di km

il problema è che(ancora ho cercato poco) ma a quanto vedo è tutto caro come il fuoco...

Roba che 2 anni fa avresti pagato 6000€ adeso la vedi a pari condizioni a 9000. eci sono molte meno offerte

 

-Comprare una 500x\renegade o similari nuova o pronta consegna o km0 attorno ai 20.000€, ma presentano gli stessi problemi dell'usato economico= son più care di prima e ci sono meno offerte

 

 

In questo ultimo caso vorrei sapere ,come funzionano secondo voi i bonus legati ad essere iscritti al registro fiat italiano

Sotto vi metto la foto. Cioè...quella percentuuale di sconto si somma a quella che io riesco(magari)a ottenere dal concessionario?

Ovviament emi pare di capire che non contano le km0...e solo in alcuni casi contano le proto consegna giusto?

 

 

 

Screenshot_2022-03-23-17-29-55-712_com.google.android.gm.jpg

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, nucarote scrive:

Captur è più alta (+4 cm)  e corta (-10 cm circa )rispetto a CX-30.

Comunque se volete qualcosa di "fuoristradoso" ma comunque compatto, dopo aver scartato la Duster e Vitara cercherei un Renegade forse con 25K ce la dovreste fare per le versioni con il 1.0 Turbo.

Renegade è già out (l'avevo scritto nei post precedenti? non ricordo...comunque è "partito " assieme a 500x e ford puma)

Captur più alta nel complesso o più alta riguardo la "luce da terra" (quindi per gli ostacoli ecc)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, nucarote scrive:

Facendo una veloce googlata parrebbe che per 5mm ha più altezza da terra il CX-30, ma nel complesso il Captur rimane il più alto.

non ho capito questo passaggio

2 ore fa, xtom scrive:

Siamo li

 

image.png.38ce34ea7969b066b738451b6c156b70.png

 

Fai salire tua mamma su entrambe, così vede come sale e scende e come si trova a bordo.

Ecco...la luce a terra è uguale,la captur è 2 cm più alta però non dovrebbe influire sulle capacità offroad (chiamiamole cosi)

Da quel che ho capito alla mamma la cx30 pare una vettura "normale" (dalle foto) e poco suv...

Ma nonha capito che il tucson 2006 era un vero suv...quelle che vede ora son praticamente tutte rialzette :D

A livello di concetto non vedo differenze fra le due vetture sopra..no?

Comunque la captur ha il sedile scorrevole dietr?vedo due misure sul baule (che rimane sempr epiù piccolo)

 

ps. che sito è che fa quei confronti qua soprA?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sinceramente mi terrei più basso possibile con la sostituta della Tucson (io l'avrei riparata e tirata altri due o tre anni), concentrandomi più sulla sostanza dato l'uso alla quale è destinata, e "l'auto bella" la renderei sostituta della Tipo. 

 

In definitiva sono pure io per Duster o Vitara, tra le due quella che viene di meno: tutte le altre proposte mi paiono troppo "delicatine" o sovrapprezzate per il fattore "moda". 

 

  • Mi Piace 3

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Io sinceramente mi terrei più basso possibile con la sostituta della Tucson (io l'avrei riparata e tirata altri due o tre anni), concentrandomi più sulla sostanza dato l'uso alla quale è destinata, e "l'auto bella" la renderei sostituta della Tipo. 

 

In definitiva sono pure io per Duster o Vitara, tra le due quella che viene di meno: tutte le altre proposte mi paiono troppo "delicatine" o sovrapprezzate per il fattore "moda". 

 

pure io la pensavo così...

Ma conta che tucson ogni 3x2 va in recovery (sentivo pure puzza strana), necessita di 4 gomme nuove a breve (misura 225 o235 non ricordo) e poi aveva (la macchina :D ) ricevuto un ultimatum...dopo le grosse spese degli ultimi anni ...alla prossima spesa grossa sarebbe saltata...

Essendo superiore a 1000€...e avendo l'auto 16 anni (il giorno prima del 16° è "creppato" il turbo)...hanno deciso che basta spese.

E comunque ,ragionando coi i criteri attuali, 24\25.000€ non son nemmeno tantissimi per una valida suv media. considerando quanto costano anche le berline segmento B e C.

Cioè la mazda cx30 a me pare un super affare rispetto alle altre (come dotazione).

Roba che trovi su macchine da 35 in su.

Non capisco come facciano a mantenere prezzi così..una quasquai è più cara,con moltissima meno roba e pure fatta peggio...e non ha 3 anni di garanzia

sul delicatino...concordo...ma pure la tucson all'inizio pareva delicatina (interni in pelle chiara ecc)poi l'hanno "sfondata" :D

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, LucioFire scrive:

pure io la pensavo così...

Ma conta che tucson ogni 3x2 va in recovery (sentivo pure puzza strana), necessita di 4 gomme nuove a breve (misura 225 o235 non ricordo) e poi aveva (la macchina :D ) ricevuto un ultimatum...dopo le grosse spese degli ultimi anni ...alla prossima spesa grossa sarebbe saltata...

Essendo superiore a 1000€...e avendo l'auto 16 anni (il giorno prima del 16° è "creppato" il turbo)...hanno deciso che basta spese.

E comunque ,ragionando coi i criteri attuali, 24\25.000€ non son nemmeno tantissimi per una valida suv media. considerando quanto costano anche le berline segmento B e C.

Cioè la mazda cx30 a me pare un super affare rispetto alle altre (come dotazione).

Roba che trovi su macchine da 35 in su.

Non capisco come facciano a mantenere prezzi così..una quasquai è più cara,con moltissima meno roba e pure fatta peggio...e non ha 3 anni di garanzia

sul delicatino...concordo...ma pure la tucson all'inizio pareva delicatina (interni in pelle chiara ecc)poi l'hanno "sfondata" :D

Più che altro, per"delicatine" intendo che hanno dettagli sparsi qua e là ben fatti ma poco rustici da non vederle adatte all'uso "battagliero" che dovrebbero fare i tuoi, non era riferito assolutamente alla qualità generale (che in Mazda è Toyota é decisamente superiore alle europee, Nissan secondo me s'è adeguata a queste ultime purtroppo..); per questo infatti avevo citato Duster o Vitara, meglio se in versione "base", una CX30 la vedrei meglio come "auto figa e bella" in sostituzione della Tipo più in là. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

Più che altro, per"delicatine" intendo che hanno dettagli sparsi qua e là ben fatti ma poco rustici da non vederle adatte all'uso "battagliero" che dovrebbero fare i tuoi, non era riferito assolutamente alla qualità generale (che in Mazda è Toyota é decisamente superiore alle europee, Nissan secondo me s'è adeguata a queste ultime purtroppo..); per questo infatti avevo citato Duster o Vitara, meglio se in versione "base", una CX30 la vedrei meglio come "auto figa e bella" in sostituzione della Tipo più in là. 

si si avevo capito benissimo e pur eio intendevo questo.

La cx30 (o QQ ecc) non la considerano l'auto bella diciamo...ovvero l'ultima auto prima dlela vecchiaia :D

Diciamo che quello che tribolerà di più sarà il bagagliao...per il resto sulla tucson i sedili posteriori sono praticamente nuovi...quelli anteriori si son tagliati quest'anno (uno squarcio) sulla seduta e volante spellato...forse toccava dare qualche prodotto alla pelle così da non farla seccare, per il resto è come un'auto di 16 anni usata quotidianamente.

la duster come detto non piace...e mi sa nemmeno il vitara.

Diciamo che da quel che ho cpaito se la compass costasse come la cx30 e avesse la medesima dotazione ,non avrei dovuto aprire questo topic :D

Però vediamo cosa succede quando andranno a fare i giri per vederle

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.