Vai al contenuto

Tamponamento con veicolo che svoltava a sinistra in un incrocio ed un auto in sorpasso


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno.

Ho avuto un tamponamento mentre giravo a sinistra in un incrocio urbano con una macchina in fase di sorpasso.
Oltre ad esserci le strisce continue e le strisce pedonali e l'incrocio era vicino ad una svolta l'assicurazione mi ha dato il concorso di colpa del 50%.
E' normali questa prassi? l'Assicurazione dice che è per legge ed è uguale per tutti, ma ho un dubbio che non ha riempito bene il mio CID fatto con la persona che ha provocato l'incidente.
Qualcuno può spiegarmi come mi dovrei comportare e la convenienza per le assicurazioni di affibbiare il concorso di colpa come se il mondo fosse diventato tutto di un colore?.

Grazie.

PS - Allego una immagine dell'incrocio urbano se il sistema lo permette.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sentirei un avvocato, oramai con le assicurazioni occorre fare sempre la "voce grossa".

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

É la stessa identica cosa successa anni fa alla mia cugina assicuratrice.

Era così convinta d'aver ragione che è andata per due gradi di giudizio.

Invece ha perso, le han dato il concorso di colpa e addirittura s'era presentato l'ufficiale giudiziario in ufficio a pignorare.

Alla fine ha pagato decine di migliaia di €€ per (nel suo caso) un danno da poche centinaia di €.

Avevan vinto solo gli avvocati.

  • Assurdo! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/4/2022 at 13:10, icnmfabro scrive:

Ho avuto un tamponamento mentre giravo a sinistra in un incrocio urbano con una macchina in fase di sorpasso.
Oltre ad esserci le strisce continue e le strisce pedonali e l'incrocio era vicino ad una svolta l'assicurazione mi ha dato il concorso di colpa del 50%.
E' normali questa prassi? l'Assicurazione dice che è per legge ed è uguale per tutti,

 

di base quel che dice l'assicurazione è vero: il CdS stabilisce che il concorso di colpa è la regola, ovvero che in caso di incidente ci sia sempre una colpa di entrambi salvo che una delle parti riesca a dimostrare la propria non  colpevolezza. il che è difficile, dato che serve dimostrare a) di aver rispettato appieno il CdS e b) di aver comunque fatto tutto il possibile per evitare il sinistro. infatti se - ad esempio - un'altro sta venendomi addosso contromano benché io sia "nel giusto" sono comunque parzialmente in torto nel caso non faccia di tutto per evitare il botto.

 

nel caso in questione si potrebbe ad es contestare il fatto che se avessi controllato gli specchietti retrovisori prima di iniziare la svolta avresti visto l'auto in sorpasso e avresti potuto evitare l'incidente. può sembrare assurdo (in un certo senso lo è) ma è così.

 

comunque chiederei un consiglio a un legale, se non altro perché la quota di colpa può essere almeno ridotta rispetto al fifty/fifty.

 

( anche per piccoli sinistri chiedere sempre l'intervento delle FdO: un verbale ed eventuali multe valgono più di qualunque CID)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, slego scrive:

 

di base quel che dice l'assicurazione è vero: il CdS stabilisce che il concorso di colpa è la regola, ovvero che in caso di incidente ci sia sempre una colpa di entrambi salvo che una delle parti riesca a dimostrare la propria non  colpevolezza. il che è difficile, dato che serve dimostrare a) di aver rispettato appieno il CdS e b) di aver comunque fatto tutto il possibile per evitare il sinistro. infatti se - ad esempio - un'altro sta venendomi addosso contromano benché io sia "nel giusto" sono comunque parzialmente in torto nel caso non faccia di tutto per evitare il botto.

 

nel caso in questione si potrebbe ad es contestare il fatto che se avessi controllato gli specchietti retrovisori prima di iniziare la svolta avresti visto l'auto in sorpasso e avresti potuto evitare l'incidente. può sembrare assurdo (in un certo senso lo è) ma è così.

 

comunque chiederei un consiglio a un legale, se non altro perché la quota di colpa può essere almeno ridotta rispetto al fifty/fifty.

 

( anche per piccoli sinistri chiedere sempre l'intervento delle FdO: un verbale ed eventuali multe valgono più di qualunque CID)

 

oramai il concorso lo danno sempre a meno che tu non abbia un testimone o non faccia il cid facendogli scrivere che si assume tutte le colpe. E mi raccomando anche spendere 50 100 euro con un assicurazione di grido può fare la differenza visto che c'è l'indennizzo diretto..

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.