Vai al contenuto

Domanda su hd esterno collegato al router


angelogiulio

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti, da poco sono passato alla fibra di iliad. nel contratto c'è inclusa come router la iliadbox, a cui ho collegato un hd meccanico via usb. entrando nelle impostazioni mi dice che il disco si disattiva dopo 5 minuti di inutilizzo, ma io non sento differenza alcuna se prendo in mano il case con l'hd, questo continua a girare. è più una mia paranoia su consumo di energia e parti meccaniche del disco. è insomma normale che sia così? un disco in stand by gira comunque come uno attivo? grazie a chi mi toglierà questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul funzionamento della iliadbox non so aiutarti, gli HDD esterni vanno in stand-by dopo qualche minuto di inattivita.

 

Comunque sconsiglio di collegare HDD ad un router, solitamente non gestiscono molto bene la disconnessione ed il controllo di coerenza per le eventuali assenze di alimentazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che rovina un HDD tradizionale sono le ripartenze e gli arresti non programmati, per quello io eviterei il collegamento ad un dispositivo, come un router, dove la corrente erogata dalla presa è bassa e la gestione degli errori di lettura è poco accurata e, per limiti del processore, molto lenta.

Per me l'utilizzo principale della presa USB del router è la condivisione di una stampante, anche se è decisamente più comoda una stampante wi-fi, se utilizzata per la condivisione dei file o l'utilizzo come disco di rete multimediale io valuterei una pendrive con prestazioni di livello adeguato, come SanDisk Extreme 3.1 o Corsair GTX.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Oramai la presa USB del router la utilizzo come presa di corrente per caricare smartphone e/o smartwatch. :-D 

Comunque ci potrebbero essere anche qualche problema di sicurezza se qualche attaccante utilizza gli exploit del software del router, che nell'ambito casalingo non vengono quasi mai aggiornati e/o sono poco supportati dai costruttori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.