Vai al contenuto
  • 0

Ibrida o benzina?


Mini

Domanda

Salve a tutti. Quest'anno vorrei cambiare l'auto e son indeciso se comprarla a benzina o ibrida (no plug-in). Faccio in media meno di 12000km all'anno, e la distanza casa lavoro tra andata e ritorno è di 20km. In città ci vado occasionalmente e il territorio in cui vivo è tra pianura e zona collinare con qualche sali e scendi. Voi che tipo di motore mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 19/4/2022 at 17:14, lucagiak scrive:

Puoi spiegare meglio il concetto?

Penso che tutte le auto di qualsivoglia motorizzazione abbiano i loro migliori consumi ad andatura costante e non troppo sostenuta. O quello che volevi dire è che il risparmio maggiore delle full hybrid rispetto a benzina "normale" si ha proprio su percorsi extraurbani ad andatura costante (e non in percorsi cittadini come normalmente si è portati a credere)?

Grazie

 

10 ore fa, Mini scrive:

Bella domanda, sarebbe bello avere una risposta chiara 

 

Il sunto è che con un'ibrida di tipo full, spesso si ottengono medie di consumo migliori in extraurbano che non in urbano. 

 

 

Provo a spiegarvela in maniera molto pratica, visto che ho un'Auris ibrida ;-)

 

-- Segue "spiegone" -- 

 

Questo significa che in urbano, dove tipicamente "non si macinano km", pur avendo delle ottime potenzialità, il sistema ibrido non riesce ad esprimersi al meglio. Ciò soprattutto con temperature ambientali basse, con le quali il motore endotermico fatica a raggiungere la regimazione termica. Ecco, magari un tassista che usa continuamente l'auto in città, riuscirà facilmente a migliorare di molto la media, ma solo grazie all'uso continuativo, tipo di utilizzo che non è affatto così comune per i più.

 

In extraurbano invece, vuoi perché di solito si fanno più km, vuoi perché l'endotermico sta acceso per più tempo e con un carico maggiore, la regimazione termica avviene prima. E l'endotermico, in rapporto all'intero percorso, lavora per un numero di km maggiori in condizioni ideali, condizioni nelle quali consuma molto meno. Notare che il regime medio sul percorso sopra indicato, è stato di circa 1.200 giri/min, una cosa che difficilmente si realizza su una normale auto endotermica, anche diesel. 

 

E se le condizioni ambientali sono più favorevoli (es. temperature primaverili, 17 °C), nel medesimo percorso extraurbano, il consumo medio alla fine del viaggio può risultare prossimo ai 30 km/l... 😅

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

Il sunto è che con un'ibrida di tipo full, spesso si ottengono medie di consumo migliori in extraurbano che non in urbano. 

 

 

Provo a spiegarvela in maniera molto pratica, visto che ho un'Auris ibrida ;-)

 

-- Segue "spiegone" -- 

 

Questo significa che in urbano, dove tipicamente "non si macinano km", pur avendo delle ottime potenzialità, il sistema ibrido non riesce ad esprimersi al meglio. Ciò soprattutto con temperature ambientali basse, con le quali il motore endotermico fatica a raggiungere la regimazione termica. Ecco, magari un tassista che usa continuamente l'auto in città, riuscirà facilmente a migliorare di molto la media, ma solo grazie all'uso continuativo, tipo di utilizzo che non è affatto così comune per i più.

 

In extraurbano invece, vuoi perché di solito si fanno più km, vuoi perché l'endotermico sta acceso per più tempo e con un carico maggiore, la regimazione termica avviene prima. E l'endotermico, in rapporto all'intero percorso, lavora per un numero di km maggiori in condizioni ideali, condizioni nelle quali consuma molto meno. Notare che il regime medio sul percorso sopra indicato, è stato di circa 1.200 giri/min, una cosa che difficilmente si realizza su una normale auto endotermica, anche diesel. 

 

E se le condizioni ambientali sono più favorevoli (es. temperature primaverili, 17 °C), nel medesimo percorso extraurbano, il consumo medio alla fine del viaggio può risultare prossimo ai 30 km/l... 😅

 

I 25 km/lt in extraurbano li fai anche con molte altre auto termiche, soprattutto se guidi come guida mediamente un hybrid driver, i 20 km/lt in città sono molto più difficili per un'auto termica.

 

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, AlexMi scrive:

I 25 km/lt in extraurbano li fai anche con molte altre auto termiche, soprattutto se guidi come guida mediamente un hybrid driver, i 20 km/lt in città sono molto più difficili per un'auto termica.

 

Sì, in alcune condizioni è vero. 

 

Ad esempio con la Focus SW 1.6 TDCi della mia ragazza, di sera sono riuscito a fare quasi i 25 km/l. Di giorno però, complice il traffico, difficilmente fa più di 23 km/l. Nella tratta urbana invece, guidando con molta attenzione fa i 15 km/l.  Notare comunque che è un'auto manuale e con 100 CV (allestimento NLT... 😅), la mia invece è "automatica" ed è ben più reattiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Sì, in alcune condizioni è vero. 

 

Ad esempio con la Focus SW 1.6 TDCi della mia ragazza, di sera sono riuscito a fare quasi i 25 km/l. Di giorno però, complice il traffico, difficilmente fa più di 23 km/l. Nella tratta urbana invece, guidando con molta attenzione fa i 15 km/l.  Notare comunque che è un'auto manuale e con 100 CV (allestimento NLT... 😅), la mia invece è "automatica" ed è ben più reattiva.

Si ma torniamo al punto che le full hybrid danno il meglio in urbano, a pari guida con una termica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Si ma torniamo al punto che le full hybrid danno il meglio in urbano, a pari guida con una termica.

 

In urbano vanno meglio di una termica tradizionale, ma le full hybrid le puoi tranquillamente considerare anche per fare extraurbano, perché mediamente vanno meglio pure lì, specie se vuoi prendere un'auto a benzina. 

 

Certo però, poi come sempre devi guardare il portafogli e capire se ci sia veramente una convenienza nell'uso che ne andrai a fare, considerando anche bollo, assicurazione, manutenzione ed ovviamente il delta prezzo... Che non di rado guasta le feste ;-) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, J-Gian scrive:

 

In urbano vanno meglio di una termica tradizionale, ma le full hybrid le puoi tranquillamente considerare anche per fare extraurbano, perché mediamente vanno meglio pure lì, specie se vuoi prendere un'auto a benzina. 

 

Certo però, poi come sempre devi guardare il portafogli e capire se ci sia veramente una convenienza nell'uso che ne andrai a fare, considerando anche bollo, assicurazione, manutenzione ed ovviamente il delta prezzo... Che non di rado guasta le feste ;-) 

Si non ne facevo una questione di portafoglio, ma di tecnologia nel suo insieme.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

Il sunto è che con un'ibrida di tipo full, spesso si ottengono medie di consumo migliori in extraurbano che non in urbano. 

 

 

Provo a spiegarvela in maniera molto pratica, visto che ho un'Auris ibrida ;-)

 

-- Segue "spiegone" -- 

 

Questo significa che in urbano, dove tipicamente "non si macinano km", pur avendo delle ottime potenzialità, il sistema ibrido non riesce ad esprimersi al meglio. Ciò soprattutto con temperature ambientali basse, con le quali il motore endotermico fatica a raggiungere la regimazione termica. Ecco, magari un tassista che usa continuamente l'auto in città, riuscirà facilmente a migliorare di molto la media, ma solo grazie all'uso continuativo, tipo di utilizzo che non è affatto così comune per i più.

 

In extraurbano invece, vuoi perché di solito si fanno più km, vuoi perché l'endotermico sta acceso per più tempo e con un carico maggiore, la regimazione termica avviene prima. E l'endotermico, in rapporto all'intero percorso, lavora per un numero di km maggiori in condizioni ideali, condizioni nelle quali consuma molto meno. Notare che il regime medio sul percorso sopra indicato, è stato di circa 1.200 giri/min, una cosa che difficilmente si realizza su una normale auto endotermica, anche diesel. 

 

E se le condizioni ambientali sono più favorevoli (es. temperature primaverili, 17 °C), nel medesimo percorso extraurbano, il consumo medio alla fine del viaggio può risultare prossimo ai 30 km/l... 😅

 

Ok, ma quello che volevo capire io è questo: faccio solitamente strada extraurbana, mi conviene spendere di più e acquistare un ibrida perché consuma meno o una "normale" perché la differenza di consumo difficilmente andrà ad ammortizzare la differenza di costo? 

In condizioni ottimali l'ibrida farà più km con un litro, ma anche l'ice liscio li farà

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi vedere la differenza di spesa annua su 12.000 km in extraurbano sulle vetture candidate, i consumi sono diversi fra auto e auto indipendentemente dall'essere ibrida o meno.

Con 12.000 km/annui e un consumo medio di 6 lt/100 km ad esempio hai una spesa annua di carburante pari a ca. 1.200 €.

Devi ragionare sui delta frauna vettura e l'altra, possibilmente considerando il consumo extraurbano rilevato dalla stessa rivista nelle prove su strada. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte le ibride, sia mild che full, hanno un grosso vantaggio in urbano rispetto alle auto senza ibridizzazione.

Le full hybrid, avendo in genere motori che sacrificano la brillantezza ai consumi (ciclo Miller) perché tanto c'è l'aiuto elettrico a compensare, a velocità costante a medio carico ottengono risultati migliori rispetto alle ibride non full.

Il contraltare sono le grosse batterie che aumentando il peso vanificano parte del vantaggio nei percorsi stop and go.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.