Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto


Slayors

Domanda

Salve ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima auto e non ho idea di dove mettere le mani trattandosi di un mondo così vasto. Ho tante domande a cui non so darmi risposte. 

 

Siccome è un investimento, vale la pena comprarla in questo periodo

o aspettare un momento migliore? (Al momento uso la macchina di mia madre).

Conviene prenderla a rate? Considerando che devo ancora mettere da parte il cash e aprire un mutuo.

 

 Comprarla nuova, usata o KM0?

In concessionaria, online o privato? Cosa guardare per non venir fregati?

 

Per quanto riguarda il carburante: non viaggio molto eccezion fatta per le vacanze estive, casa lavoro è vicina (5km) perciò farei soprattutto percorso urbano e raramente autostrade o viaggi lunghissimi. Non ho idea dei km annuali ma non credo di essere nemmeno sopra i 12mila km, quindi immagino che mi serva una a benzina?

 

 

Vorrei spendere sui 15-20mila€, su quali case produttrici puntare per quanto riguarda rapporto qualità prezzo e affidabilità? Esteticamente parlando mi piacciono molto Renault Clio, Captur, Peugeot 3008 e VW T Roc. (le ultime un po' fuori portata dal budget ma si può fare un sacrificio se ne valesse la pena). Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Andrei sulla Giulietta. Il motore è molto brillante e portarla da un meccanico non è troppo oneroso. I km sono corretti, ne ha fatti 15000 all'anno

La fiesta col motore da sostituire mi lascia perplesso

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/6/2022 at 14:37, Slayors scrive:

Ciao ragazzi, alla fine ho trovato due macchine che potrebbero interessarmi, la prima, una ford fiesta mi sembra del 2010 o 11 in ottime condizioni eccetto che per il motore (il meccanico lo deve sostituire completamente) al prezzo di circa 2500€, unico problema il motore incognito. L'altra un po' più costosa, Giulietta del 2011, 1.4 benzina 170 cavalli e 170mila km a 5000 euro. Io preferirei fare un sacrificio e prendere la macchina che mi piace di più esteticamente (Giulietta) ma non so quanto valga la pena comprarla con quei km e con quei cavalli (430 di bollo). Per quanto riguarda la ford non ho molte informazioni in quanto l'ho solo vista (internamente ed esternamente è in ottime condizioni) e so solo che è benzina. Quanto si parla bene delle Giuliette? Sono care da portare in officina? Grazie 

Occhio però a quel motore. Il 170 cv è multiair e necessita di una manutenzione attenta. Verifica se sia stato sostituito il modulo multiair e se i cambi olio siano stati regolari. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di usato e vai di Giulietta, ti cacci qualche sfizio in termini di prestazioni e quando sarà il momento la rivendi a un prezzo simbolico (saranno come le 147, a maggior ragione ora che al momento non ha sostitute).

Però informati prima sulla sostituzione del modulo Multiair, difetto ricorrente su quei motori tra il 2010/2011.

 

Alla larga, invece, da quella Fiesta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ok ragazzi, la Giulietta me l'hanno fregata un giorno prima che la andassi a vedere e la Fiesta ho seguito la vostra perplessione riguardo il motore.. ai tempi d'oggi è veramente difficile acquistare un'auto haha. Ora tra le mani ho altre due scelte.. 

 

1) Una Fiesta del 2010 1.4 benzina/gpl 115mila km 75 cavalli, carrozzeria e interni sembrano ok dalle foto, il proprietario dice che ha da aggiustare solo la marmitta che balla e un cuscinetto a una ruota (350 euro di lavori secondo lui) al momento me la darebbe a 3700 ma vorrei ancora provare a farlo scendere a 3400/3300 se riesco. In ogni caso penso la prenderei a 3500. 

 

 

 

2) una Yaris del 2008 con 140mila km, 1.0 benzina senza alcun problema secondo il proprietario, carrozzeria dalle foto sembra qualche graffio da parcheggio a 3400 la da via.

 

Io sarei più propenso alla Fiesta, voi che dite?

 

Alcuni conoscenti mi sconsigliano di prenderle a questi prezzi perché li reputano Altini, però in rete non si trovano tutte ste macchine simili a meno, il che la dice lunga.

IMG-20220620-WA0007.jpg

Screenshot_20220620-123134_Facebook.jpg

Modificato da Slayors
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovresti farle controllare da un meccanico ma in generale tra le due direi la Yaris. Se non ti serve urgentemente può essere che a fine 2022-2023 ci possa essere  una diminuzione dell’andamento delle quotazioni dell’usato, tuttavia (parere personale) penso che questo non coinvolgerà più di tanto la parte più bassa del mercato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, poliziottesco scrive:

Dovresti farle controllare da un meccanico ma in generale tra le due direi la Yaris. Se non ti serve urgentemente può essere che a fine 2022-2023 ci possa essere  una diminuzione dell’andamento delle quotazioni dell’usato, tuttavia (parere personale) penso che questo non coinvolgerà più di tanto la parte più bassa del mercato. 

Andrò a vederle con un meccanico infatti.. come mai la Yaris? So che la consigliano in molti per la sua affidabilità però È un po' più vecchiotta per quel prezzo o no? È vero che la Fiesta ha dei lavori da fare e infatti posso provare a scendere di prezzo fino a 3300/3400 e mi piace di più esteticamente. Poi si sa qualcosa riguardo la circolazione delle Euro4? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la Fiesta di quella generazione è molto affidabile e maschera bene gli alti chilometri quindi fai attenzione. 1.4gpl da 75cv non esiste, vedi bene che motore monta se è un 1.2 può essere 60cv o 82cv e sicuramente è stato trasformato a GPL in un secondo momento ed eviterei di prenderla, se è una 1.4 ha circa 95cv e in quel caso è una versione GPL della casa ed è valutabile, ma visiti i lavori da fare pagherei massimo 3000/3200 euro.

Yaris è sempre molto affidabile e consuma poco. Entrambe le auto sono vecchiotte quindi devi mettere in conto che potranno dare qualche problemino.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Slayors scrive:

Ok ragazzi, la Giulietta me l'hanno fregata un giorno prima che la andassi a vedere e la Fiesta ho seguito la vostra perplessione riguardo il motore.. ai tempi d'oggi è veramente difficile acquistare un'auto haha. Ora tra le mani ho altre due scelte.. 

 

1) Una Fiesta del 2010 1.4 benzina/gpl 115mila km 75 cavalli, carrozzeria e interni sembrano ok dalle foto, il proprietario dice che ha da aggiustare solo la marmitta che balla e un cuscinetto a una ruota (350 euro di lavori secondo lui) al momento me la darebbe a 3700 ma vorrei ancora provare a farlo scendere a 3400/3300 se riesco. In ogni caso penso la prenderei a 3500. 

 

 

 

2) una Yaris del 2008 con 140mila km, 1.0 benzina senza alcun problema secondo il proprietario, carrozzeria dalle foto sembra qualche graffio da parcheggio a 3400 la da via.

 

Io sarei più propenso alla Fiesta, voi che dite?

 

Alcuni conoscenti mi sconsigliano di prenderle a questi prezzi perché li reputano Altini, però in rete non si trovano tutte ste macchine simili a meno, il che la dice lunga.

IMG-20220620-WA0007.jpg

Screenshot_20220620-123134_Facebook.jpg

Sono delle buone scelte, soprattutto la Fiesta che nelle linee e nella meccanica è ancora attuale, peccato che a GPL dava un sacco di problemi quindi te la sconsiglio, vedi se puoi trovarla a benzina o diesel. A questo punto molto meglio la Yaris, superata nelle linee esterne ma meccanicamente robustissima (quindi anche se è vecchia vedrà poco il meccanico!) e inoltre consuma poco. 

Se posso ti consiglierei di valutare l'acquisto di una Aygo prima serie che con lo stesso motore consuma ancora meno della Yaris 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, machefredfa scrive:

peccato che a GPL dava un sacco di problemi quindi te la sconsiglio,

 

In quale mondo?

Una che abbiamo in famiglia, trattata da schifo, guidata negli anni da 5 neopatentati, è arrivata a 175k km senza alcuna noia al motore...

Altri due proprietari di Fiesta 1.4 95 cv GPL mai una noia. Boh!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/6/2022 at 12:29, Slayors scrive:

Andrò a vederle con un meccanico infatti.. come mai la Yaris? So che la consigliano in molti per la sua affidabilità però È un po' più vecchiotta per quel prezzo o no? È vero che la Fiesta ha dei lavori da fare e infatti posso provare a scendere di prezzo fino a 3300/3400 e mi piace di più esteticamente. Poi si sa qualcosa riguardo la circolazione delle Euro4? 

I prezzi sono pure bassi di mille euro in media rispetto a quello che si trova ultimamente con gli stessi anni, km e condizioni. Potresti trattare di qualche centone, ma non scendono più di tanto. La Fiesta ha 97 CV se è 1.4 GPL nativo, versione che sui primi esemplari ha avuto problemi di irregolarità di alimentazione, ma essendo questa del 2011, dovrebbero essere risolti: se è a posto, prenderei questa, che si guida anche meglio della affidabile e robusta Yaris 2: ma la giapponese, tuttavia, non è nemmeno una scelta errata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.