Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto


Slayors

Domanda

Salve ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima auto e non ho idea di dove mettere le mani trattandosi di un mondo così vasto. Ho tante domande a cui non so darmi risposte. 

 

Siccome è un investimento, vale la pena comprarla in questo periodo

o aspettare un momento migliore? (Al momento uso la macchina di mia madre).

Conviene prenderla a rate? Considerando che devo ancora mettere da parte il cash e aprire un mutuo.

 

 Comprarla nuova, usata o KM0?

In concessionaria, online o privato? Cosa guardare per non venir fregati?

 

Per quanto riguarda il carburante: non viaggio molto eccezion fatta per le vacanze estive, casa lavoro è vicina (5km) perciò farei soprattutto percorso urbano e raramente autostrade o viaggi lunghissimi. Non ho idea dei km annuali ma non credo di essere nemmeno sopra i 12mila km, quindi immagino che mi serva una a benzina?

 

 

Vorrei spendere sui 15-20mila€, su quali case produttrici puntare per quanto riguarda rapporto qualità prezzo e affidabilità? Esteticamente parlando mi piacciono molto Renault Clio, Captur, Peugeot 3008 e VW T Roc. (le ultime un po' fuori portata dal budget ma si può fare un sacrificio se ne valesse la pena). Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, se la tua priorità è mettere soldi da parte e fare un mutuo, evita di investire 15 20000€.
Ed evita di fare le rate, perché quando chiederai un mutuo la tua capacità di indebitamento viene decurtata dagli impegni finanziari in corso.

Se la tua esigenza è quella di avere un mezzo tuo personale, ti consiglio di guardare auto a benzina da 5000€ come la Fiesta. Che ad oggi purtroppo prendi esemplari del 2011.

Una volta avviato il rimborso delle rate del mutuo, vedi tu che budget mensile dedicare all'auto e se è opportuno rivendere ciò che compri oggi per un'auto più moderna e performante

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti hanno già dato consigli sensati che sottoscrivo. Inoltre, mi chiedo se per 5+5 km al giorno davvero ti serve un'auto, avendone una da usare in caso di bisogno. Per andare a lavoro bici e/o scooter e per le vacanze noleggi l'auto che ti pare. Poi ovviamente dipende da dove vivi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie di aver risposto a tutti. Diciamo che l'acquisto dell'auto non è immediata perché al momento sarebbe un impiccio, ne avrò bisogno di più in futuro quando non potrò usare l'altra. Intanto ho intenzione di mettere soldi da parte così da evitare come da voi consigliato le rate. Però non potrò scroccare a vita la macchina a mia madre e nemmeno fare la spesa o varie commissioni in bici. Volevo dei consigli più che altro di "preparazione" per plasmare un'idea su come e a che cosa puntare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo, questo per un'esigenza di mobilità e indipendenza immediata investendo il meno possibile (senza scivolare nelle scatolette di sardine) e con spese di gestione basse

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-grande-punto-1-2-5-porte-dynamic-neopatentati-benzina-blu-azzurro-8234d3af-9047-4d22-8cef-5238d193560a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 178.000 km
Anno: 01/2009
Prezzo: € 3.490,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-fiesta-3p-1-2-16v-titanium-82cv-benzina-bianco-e7f18f04-254b-4358-ba3a-5ba415f55965?utm_source=android-share

Chilometraggio: 190.000 km
Anno: 11/2009
Prezzo: € 3.499,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c2-c2-1-1-seduction-ok-neopatentati-benzina-nero-1ffb3875-e32c-4a64-98e4-074b4b396313?utm_source=android-share

Chilometraggio: 110.000 km
Anno: 04/2009
Prezzo: € 3.500,-


☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Slayors scrive:

Grazie di aver risposto a tutti. Diciamo che l'acquisto dell'auto non è immediata perché al momento sarebbe un impiccio, ne avrò bisogno di più in futuro quando non potrò usare l'altra. Intanto ho intenzione di mettere soldi da parte così da evitare come da voi consigliato le rate. Però non potrò scroccare a vita la macchina a mia madre e nemmeno fare la spesa o varie commissioni in bici. Volevo dei consigli più che altro di "preparazione" per plasmare un'idea su come e a che cosa puntare. Grazie

Ciao! Secondo me un'usato va più che bene. Ti consiglierei degli evergreen come Clio (precedente generazione), Grande Punto/Punto, Panda 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'auto ti serve giusto per fare 5+5 km, puoi davvero considerare la Citroen Ami, con acconto di € 2500 € e 36 rate mensili di 20 €.

E per le vacanze/gite o ne noleggi una o usi quella di tua madre.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/4/2022 at 11:23, Fabione90 scrive:

Ciao, se la tua priorità è mettere soldi da parte e fare un mutuo, evita di investire 15 20000€.
Ed evita di fare le rate, perché quando chiederai un mutuo la tua capacità di indebitamento viene decurtata dagli impegni finanziari in corso.

 

 

Io sono in una situazione in parte simile. Devo prendere a breve l'auto (prima possibile nelle prossime settimane) e penso di aprire anche io un mutuo in un futuro prossimo (entro 1 anno se trovo quello che cerco). Il budget ce l'ho ma pensavo di fare comunque un piccolo prestito per la metà dell'importo dell'auto potendolo poi chiudere in qualsiasi momento con una piccolissima penale (e il tutto tramite la mia banca a cui poi chiederei anche il mutuo). Spero che sia la scelta giusta, mi chiedo però se sia il caso di limitare un po' il budget dell'auto dovendo fare poi anche l'altro acquisto.

E' anche vero però che se limito l'acquisto e poi devo cambiare auto tra pochi anni per via dei blocchi traffico non è la scelta ideale..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Io sono in una situazione in parte simile. Devo prendere a breve l'auto (prima possibile nelle prossime settimane) e penso di aprire anche io un mutuo in un futuro prossimo (entro 1 anno se trovo quello che cerco). Il budget ce l'ho ma pensavo di fare comunque un piccolo prestito per la metà dell'importo dell'auto potendolo poi chiudere in qualsiasi momento con una piccolissima penale (e il tutto tramite la mia banca a cui poi chiederei anche il mutuo). Spero che sia la scelta giusta, mi chiedo però se sia il caso di limitare un po' il budget dell'auto dovendo fare poi anche l'altro acquisto.
E' anche vero però che se limito l'acquisto e poi devo cambiare auto tra pochi anni per via dei blocchi traffico non è la scelta ideale..
Fatti bene i conti, perché se chiedi un mutuo 100% è ben più oneroso di un mutuo 80%.
Sempre meglio avere cash il 20% del valore casa + spese notarili + arredamento + eventuali lavori necessari subito.
Tenendo conto di quanto sopra, tarerei il budget della macchina di conseguenza. E comunque la penale (1% del debito residuo) non è dovuta se estingui in anticipo prestiti con debito residuo inferiore a 10000€

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, alla fine ho trovato due macchine che potrebbero interessarmi, la prima, una ford fiesta mi sembra del 2010 o 11 in ottime condizioni eccetto che per il motore (il meccanico lo deve sostituire completamente) al prezzo di circa 2500€, unico problema il motore incognito. L'altra un po' più costosa, Giulietta del 2011, 1.4 benzina 170 cavalli e 170mila km a 5000 euro. Io preferirei fare un sacrificio e prendere la macchina che mi piace di più esteticamente (Giulietta) ma non so quanto valga la pena comprarla con quei km e con quei cavalli (430 di bollo). Per quanto riguarda la ford non ho molte informazioni in quanto l'ho solo vista (internamente ed esternamente è in ottime condizioni) e so solo che è benzina. Quanto si parla bene delle Giuliette? Sono care da portare in officina? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.