Vai al contenuto
  • 0

Scelta prima auto fra Kona, Taigo e Puma


init92

Domanda

Ciao a tutti, 

 

sono nuovo del forum per cui perdonate qualche errore da principiante. Come da titolo, sto cercando di scegliere la mia prima auto (intesa come la prima pagata da me e non presa di soppiatto ai genitori :D ). Scherzi a parte, al momento faccio circa 18k-19k km l'anno, distribuiti fra in circa 45% autostrada (percorsi lunghi da 80km a tratta) e il restante in tangenziale o extraurbano (tratte circa da 15-18km).

Al momento non ho grandi esigenze ma tra un annetto vorrei sposarmi e dopo si spera che le esigenze (di spazi?) possano cambiare. Infine, considerando le strade/autostrade del sud Italia (piene di buche e che si allagano facilmente) pensavo a qualcosa di non troppo basso. Il budget varia dai 20 ai 23k circa. 

 

Al momento ho ancora molti dubbi, alcuni dei quali possono essere riassunti di seguito:

 

1) Scelta motorizzazione: su questa fascia di prezzo trovo soltanto 1.0 benzina, 110/120 CV. Possono andare bene per il tipo di uso che ne farò? Mi sento da escludere full-hybrid,visto che farò molta autostrada.

2) Sostenibilità economica: supponendo le motorizzazioni descritte sopra e supponendo un "piede leggero" posso considerare contenuti i consumi e i costi di manutenzione?

3) Orizzonte temporale: per quanto possa entusiasmarmi l'idea di cambiare l'auto fra qualche anno non sono ancora in condizioni di poter valutarne la fattibilità e pertanto punto a qualcosa che vada bene almeno per i prossimi 6/7 anni. 

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o parere sui tre modelli descritti? Accetto anche suggerimenti su altri modelli o consigli generici per affinare le metriche di scelta.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, massi83 scrive:

 

Domanda sulla Puma: la considerate solo per ragazzi? Sembrerebbe di si da quello che leggo online e dopo averla vista dentro. Mi chiedo se possa essere comunque sufficiente come unica auto in una "famiglia" di 2-3 persone + qualche viaggetto saltuario in 4

Oddio, non esistono auto da uomo e auto da donne 😅 però la vedo solo a uomini, boh! Comunque si, si presta a dei viaggi, ha un bel bagagliaio con il pozzetto 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, machefredfa scrive:

Oddio, non esistono auto da uomo e auto da donne 😅 però la vedo solo a uomini, boh! Comunque si, si presta a dei viaggi, ha un bel bagagliaio con il pozzetto 

 

"ragazzi" nel senso anagrafico: da come era stata descritta in alcune recensioni sembrava adatta solo a persone giovani senza particolari esigenze di spazio :). Per questo volevo capire se invece può andare bene anche in previsione di viaggiare in 3/4 con un po' di bagagli al seguito. Ok il bagagliaio ma non c'è solo quello: dietro l'ho vista molto più piccola di Focus e anche davanti meno spaziosa quindi volevo capire se potrebbe andare come unica auto di famiglia. Ovviamente Focus è più spaziosa (e a parer mio anche meglio rifinita dentro) ma ovviamente costa di più. Anche in una recensione i recensori dicevano che lo spazio dietro si presta di più ad ospitare bambini/adolescenti. Mi chiedo invece come si comporta in un viaggio con adulti

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, massi83 scrive:

 

"ragazzi" nel senso anagrafico: da come era stata descritta in alcune recensioni sembrava adatta solo a persone giovani senza particolari esigenze di spazio :). Per questo volevo capire se invece può andare bene anche in previsione di viaggiare in 3/4 con un po' di bagagli al seguito. Ok il bagagliaio ma non c'è solo quello: dietro l'ho vista molto più piccola di Focus e anche davanti meno spaziosa quindi volevo capire se potrebbe andare come unica auto di famiglia. Ovviamente Focus è più spaziosa (e a parer mio anche meglio rifinita dentro) ma ovviamente costa di più. Anche in una recensione i recensori dicevano che lo spazio dietro si presta di più ad ospitare bambini/adolescenti. Mi chiedo invece come si comporta in un viaggio con adulti

In effetti tre adulti starebbero scomodi, due però potrebbe anche viaggiare più o meno comodamente. Comunque si, è abbastanza giovanile come auto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, mikisnow scrive:

Scomodi in 3 su una Puma? 😳

Dal min 6:00....

 

 

 

Diciamo che salire prima su Focus e subito dopo su Puma non aiuta :), i posti posteriori dovrebbero essere ok per due persone, viaggiare in 5 forse è un po' troppo (anche se non succede quasi mai). Resto un po' dubbioso sull'uso come unica auto di famiglia anche se nel suo segmento è sicuramente spaziosa. Mi hanno stupito invece i consumi in autostrada detti nel video 😕

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.