Vai al contenuto
  • 0

Scelta prima auto fra Kona, Taigo e Puma


init92

Domanda

Ciao a tutti, 

 

sono nuovo del forum per cui perdonate qualche errore da principiante. Come da titolo, sto cercando di scegliere la mia prima auto (intesa come la prima pagata da me e non presa di soppiatto ai genitori :D ). Scherzi a parte, al momento faccio circa 18k-19k km l'anno, distribuiti fra in circa 45% autostrada (percorsi lunghi da 80km a tratta) e il restante in tangenziale o extraurbano (tratte circa da 15-18km).

Al momento non ho grandi esigenze ma tra un annetto vorrei sposarmi e dopo si spera che le esigenze (di spazi?) possano cambiare. Infine, considerando le strade/autostrade del sud Italia (piene di buche e che si allagano facilmente) pensavo a qualcosa di non troppo basso. Il budget varia dai 20 ai 23k circa. 

 

Al momento ho ancora molti dubbi, alcuni dei quali possono essere riassunti di seguito:

 

1) Scelta motorizzazione: su questa fascia di prezzo trovo soltanto 1.0 benzina, 110/120 CV. Possono andare bene per il tipo di uso che ne farò? Mi sento da escludere full-hybrid,visto che farò molta autostrada.

2) Sostenibilità economica: supponendo le motorizzazioni descritte sopra e supponendo un "piede leggero" posso considerare contenuti i consumi e i costi di manutenzione?

3) Orizzonte temporale: per quanto possa entusiasmarmi l'idea di cambiare l'auto fra qualche anno non sono ancora in condizioni di poter valutarne la fattibilità e pertanto punto a qualcosa che vada bene almeno per i prossimi 6/7 anni. 

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o parere sui tre modelli descritti? Accetto anche suggerimenti su altri modelli o consigli generici per affinare le metriche di scelta.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se hai ben confrontato i prezzi con il tuo budget mi sembrano delle proposte ragionevoli per quello che desideri. Forse nella lista aggiungerei anche la Captur con motorizzazione GPL visto che sei più sui 20K Km annui.

 

Ad ogni modo ti consiglio di verificare l'effettiva disponibilità dei tre modelli presso la rete di vendita, per via della carenza di auto nuove.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, nucarote scrive:

Se hai ben confrontato i prezzi con il tuo budget mi sembrano delle proposte ragionevoli per quello che desideri. Forse nella lista aggiungerei anche la Captur con motorizzazione GPL visto che sei più sui 20K Km annui.

 

Ad ogni modo ti consiglio di verificare l'effettiva disponibilità dei tre modelli presso la rete di vendita, per via della carenza di auto nuove.

Ciao e grazie per la risposta.

Onestamente la Captur non mi fa impazzire.

Per quanto riguarda il gpl, non so più se convenga, vista l'incertezza del momento.

 

Per un utilizzo come il mio un motore 1.0 va più che bene o dovrei stare sempre a regimi alti (consumando e sforzando di più il motore?) Purtroppo non c'è più molta scelta in termini di motorizzazione su questa gamma di prezzo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao @init92,

leggendo il tuo post con le tue esigenze e valutazioni, direi che i modelli che stai valutando sono centrati, prova a fare un giro in concessionaria per vedere che prezzi fanno ed anche per capire come sono messi con i tempi di attesa ed inoltre ti puoi fare un'idea della loro abitabilità e impostazione di guida così puoi capire meglio quella che ti è più "affine". 

Delle tre, Taigo è l'unica che non offre motorizzazioni mild-hybrid. 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, in realtà per il tuo tipo di utilizzo vanno un po tutte bene.
Il gpl è il carburante che rimane più conveniente perché segue il prezzo del petrolio ma è meno tassato, tant'è che in questo periodo di forti rincari del carburante, si è mantenuta una certa differenza tra il prezzo di benzina e diesel e quello del gpl.
Ma se la captur non ti piace, il discorso decade.

Per percorsi in tangenziale e autostrada, nel segmento considererei la Peugeot 2008 1.5 hdi sull'usato fresco, il diesel rimane adatto per i tuoi percorsi.

Restando nelle 3 da te citate, la più interessante per freschezza di progetto è la Taigo, seguita dalla Puma. Con i loro 1.0 turbo fanno i 15 con un litro

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

...
Restando nelle 3 da te citate, la più interessante per freschezza di progetto è la Taigo, seguita dalla Puma. Con i loro 1.0 turbo fanno i 15 con un litro
...
 

Sulla freschezza di progetto nessuna delle tre è completamente nuova, per cui su questo aspetto una vale l'altra. :-) 

Devi scegliere tra quelle che trovi nei piazzali quella che più ti piace come estetica/accessori.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. Ricapitolando:

 

1) Sembrerebbe quindi che per i miei percorsi i motori 1.0 moderni possano andare bene. (La preoccupazione era appunto quella di tirargli troppo il collo in autostrada e di eccedere con i consumi) 

 

Avevo valutato un diesel (magari un usato) ma anche lì i dubbi aumentano e si potrebbe aprire un discorso infinito.

 

2) riguardo la motorizzazione Mild Hybrid in che modo potrebbe agevolarmi? Nel senso, le avevo inizialmente scartate in quanto non riscontravo vantaggi tangibili, ma potrei non averci capito molto.

 

3) per quanto riguarda costi e accessori, in base ai preventivi che ho fatto, Kona sembra imbattibile (prezzo più basso e allestimento di serie molto completo). Mi viene quindi da chiedere, (domanda forse banale e da neofita) estetica a parte e qualitativamente parlando, se abbia senso spendere qualche migliaio di euro in più per un auto con meno accessori ma di un casa ''più rinomata"?

 

Capisco che l'ultimo punto è molto soggettivo, ma qualche parere farebbe comodo.

 

Grazie a tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. Ricapitolando:
 
1) Sembrerebbe quindi che per i miei percorsi i motori 1.0 moderni possano andare bene. (La preoccupazione era appunto quella di tirargli troppo il collo in autostrada e di eccedere con i consumi) 
 
Avevo valutato un diesel (magari un usato) ma anche lì i dubbi aumentano e si potrebbe aprire un discorso infinito.
 
2) riguardo la motorizzazione Mild Hybrid in che modo potrebbe agevolarmi? Nel senso, le avevo inizialmente scartate in quanto non riscontravo vantaggi tangibili, ma potrei non averci capito molto.
 
3) per quanto riguarda costi e accessori, in base ai preventivi che ho fatto, Kona sembra imbattibile (prezzo più basso e allestimento di serie molto completo). Mi viene quindi da chiedere, (domanda forse banale e da neofita) estetica a parte e qualitativamente parlando, se abbia senso spendere qualche migliaio di euro in più per un auto con meno accessori ma di un casa ''più rinomata"?
 
Capisco che l'ultimo punto è molto soggettivo, ma qualche parere farebbe comodo.
 
Grazie a tutti
 
 
 
 


Il mild hybrid non sempre agevola rispetto al benzina puro. Ci sono alcuni benzina puri che consumano quanto il mild ibrid (esempio Kia Picanto benzina pura che consuma quanto la panda mild hybrid).

Per avere dei metri di paragone c'è da leggere le prove delle riviste.. Puma mild hybrid e taigo 1.0 tsi 116cv benzina puro hanno consumi pressoché allineati, non passa manco mezzo km/l.

Sullo spendere di più per una Puma rispetto a una Kona, dipende dalle tue finanze. Nel senso, se spendere 2000€ in più non ti manda sotto i ponti, spendili. Se già hai fatto salti mortali per la Kona, allora resta sulla Kona.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.