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Scelta prima auto fra Kona, Taigo e Puma


init92

Domanda

Ciao a tutti, 

 

sono nuovo del forum per cui perdonate qualche errore da principiante. Come da titolo, sto cercando di scegliere la mia prima auto (intesa come la prima pagata da me e non presa di soppiatto ai genitori :D ). Scherzi a parte, al momento faccio circa 18k-19k km l'anno, distribuiti fra in circa 45% autostrada (percorsi lunghi da 80km a tratta) e il restante in tangenziale o extraurbano (tratte circa da 15-18km).

Al momento non ho grandi esigenze ma tra un annetto vorrei sposarmi e dopo si spera che le esigenze (di spazi?) possano cambiare. Infine, considerando le strade/autostrade del sud Italia (piene di buche e che si allagano facilmente) pensavo a qualcosa di non troppo basso. Il budget varia dai 20 ai 23k circa. 

 

Al momento ho ancora molti dubbi, alcuni dei quali possono essere riassunti di seguito:

 

1) Scelta motorizzazione: su questa fascia di prezzo trovo soltanto 1.0 benzina, 110/120 CV. Possono andare bene per il tipo di uso che ne farò? Mi sento da escludere full-hybrid,visto che farò molta autostrada.

2) Sostenibilità economica: supponendo le motorizzazioni descritte sopra e supponendo un "piede leggero" posso considerare contenuti i consumi e i costi di manutenzione?

3) Orizzonte temporale: per quanto possa entusiasmarmi l'idea di cambiare l'auto fra qualche anno non sono ancora in condizioni di poter valutarne la fattibilità e pertanto punto a qualcosa che vada bene almeno per i prossimi 6/7 anni. 

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o parere sui tre modelli descritti? Accetto anche suggerimenti su altri modelli o consigli generici per affinare le metriche di scelta.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

 

 

 

 

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Tra queste direi la Puma. Ma fossi in te darei uno sguardo anche alla Opel Mokka. Bella esteticamente per un ragazzo e meno inflazionata della Puma che ormai si vede dappertutto.

Modificato da davos
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16 ore fa, machefredfa scrive:

Con una mild hybrid hai l'esenzione dal bollo dai 3 ai 5 anni, idem per le striscie blu

Bisogna capire se ci sono nella sua zona queste esenzioni. 

 

Comunque, Kona 1.0 turbo full optional e sei a posto per dieci anni minimo, secondo me è la più carina esteticamente e affidabile delle tre. La Puma costa parecchio senza offrire chissà che cosa, anche se pure lei è molto carina, la Taigo è sovrapprezzata. 

Modificato da Uno Turbo D
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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie a tutti per i suggerimenti, sto finalmente restringendo il campo. Sto confrontando Puma mild-hybrid e Taigo. Ho fatto dei preventivi online cercando di creare dei modelli più o meno comparabili con gli stessi accessori e Taigo risulta essere circa 1200 euro più cara.

Adesso bisognerà capire se dietro quel sovrapprezzo ci sia effettivamente qualcosa in più :D 

 

Sorge però a questo punto un dubbio: conosco poco i motori mild-hybrid. Che manutenzione sarebbe richiesta? Cercando su internet leggo che sia effettivamente necessaria meno manutenzione sul motore elettrico e che l'unico aspetto più costoso riguarda la batteria. Qualcuno ha esperienze dirette?  

 

Altra domanda: quale delle due potrebbe svalutarsi di meno sul lungo periodo? 

 

Grazie a tutti.

 

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Solo 1200€ tra Taigo e Puma? Non sarà a parità di equipaggiamento immagino.

Manutenzione del mild hybrid nè più né meno di un benzina puro, per il valore residuo tengono entrambe perché molto richieste. Forse la VW avrà un paio di punti % di svalutazione in meno, ma non è quello il driver di scelta

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Dubito che le mild hybrid avranno un elevato valore aggiunto rispetto alle altre varianti di alimentazioni nel lungo periodo, per cui scegli quella che ti piace, più vicina alle tue esigenze tra quelle che trovi nel piazzale del concessionario. ;-) 

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On 28/4/2022 at 12:55, machefredfa scrive:

Ford Puma mild hybrid, perfetta per un ragazzo

 

Domanda sulla Puma: la considerate solo per ragazzi? Sembrerebbe di si da quello che leggo online e dopo averla vista dentro. Mi chiedo se possa essere comunque sufficiente come unica auto in una "famiglia" di 2-3 persone + qualche viaggetto saltuario in 4

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