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Il declino delle berline cinque porte


Wilhem275

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Di recente mi stavo facendo una ripassata delle gamme generaliste anni '80-90 e notavo che, nella grande varietà di forme di carrozzeria per ogni modello, per moltissime berline era la normalità avere sia una versione 5p col portellone, sia 4p col "portellino".

In alcuni casi le due varianti erano di lunghezza uguale, col padiglione della 5p più spiovente, in altri la 5p era una due volumi e mezzo più corta e la 4p più slanciata.

O ancora, in certi casi le due varianti erano più caratterizzate e proposte come modelli teoricamente separati (penso a Brava/Marea per esempio), o con una separazione di marchio là dove si praticava badge engineering (penso a Croma/Thema o la Rover 400 4p rispetto a Honda Domani).

 

In alcuni rari casi questa coesistenza è sopravvissuta fino a modelli recenti (penso alle penultime Mondeo ed Insignia), ma in generale dall'estrema diffusione che avevano si è arrivati ad un certo punto alla sparizione della berlina 5 porte.

 

Posso capire nei segmenti B-C in cui comunque, esistendo la versione hatchback, si è pensato che chi volesse il portellone poteva comunque averlo.

Quello che però non capisco, e chiedo a chi ha memoria storica, è perché nei segmenti più alti, che la hatchback non l'hanno mai avuta, ad avere la peggio tra 4p e 5p sia stata la seconda.

 

Io sono notoriamente di parte in questo, però ho sempre trovato nelle 5p sia un grande vantaggio di praticità per l'apertura più ampia, sia uno stile Fastback più filante rispetto alle 4p, più "scatole".

 

Una spiegazione che mi sono dato è che le 5p fossero per qualche motivo viste come meno "nobili", dato per esempio che i costruttori premium non le hanno mai avute.

Ma personalmente lo capisco poco, per me a pari lunghezza è la 4p ad essere più tozza.

Un'altra è che per i costruttori è più complicata da progettare la 5p rispetto alla 4, quindi hanno preso la via più economica.

 

Fatto sta che non mi spiego bene la china presa dal mercato, tanto più che comunque dopo la sparizione delle 5p i padiglioni sono comunque diventati più filanti andando a ridurre sempre di più la dimensione dello sportello, fino ad una misura totalmente impratica per una 4p (ma perfetta per una 5p).

 

PS: può venire fuori una bella retrospettiva se raccogliamo le immagini delle versioni sorelle per i vari modelli ;) 

There's no replacement for displacement.

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Non ho una statistica sottomano, ma così ad intuito pensavo fosse il contrario, forse influenzato dal fatto che ci sono sempre più berline gt e suv coupè, ma anche dal fatto che la prossima Giulia dovrebbe avere il portellone.

 

Effettivamente se si guardano Tesla model 3 e Porsche Taycan, che hanno una linea gt, ci si aspetterebbe di trovare un portellone, che invece è riservato alla Y e alla Cross Turismo.

 

Forse il fatto che le berline siano 4p deriva proprio dal fatto che le 5p si riservano alle crossover tipo Arkana, idealmente più votate alla praticità, rispetto ad una berlina sportiva, che senza il portellone ha anche una rigidità superiore al posteriore.

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Cinque anni fa quando ho avuto il problema di dover cambiare auto e la necessità del portellone per farci stare il cane la rosa era estremamente ridotta, non piacendomi né le sw, né tantomeno i suv. Fortunatamente la A5 (unica rimasta in lizza) si è rivelata adatta alle nostre esigenze e ne siamo tuttora soddisfatti, ma l'andazzo è segnato. Guardando certe rampe di nuova costruzione viene da pensare che ormai i livelli li fanno considerando l'altezza da terra di un suv e non di un'auto normale*, cosa che probabilmente decreterà un'ulteriore riduzione della vendita di questa tipologia

 

*la mia per carità è bassa, ma ho visto grattare o addirittura non riuscire a percorrerle anche auto con assetti standard

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La cosa bella degli anni 90 e che con una berlinetta compatta tipo Rover 400 o Fiat Brava (citate perché testate personalmente nei viaggi fatti con gli amici) , avevi un bagagliaio che soddisfava il fabbisogno di una famiglia con bambini, per assurdo più sfruttabili delle attuali Renegade/Compass.
Ancora meglio se salivi di segmento con Croma (la prima), Vectra e Mondeo.

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Ciao, andando sul quesito specifico del mancato successo o assenza delle hatchback nei segmenti premium qualche anno fa, credo che la risposta sia riconducibile a due problemi:

1. rigidità torsionale, la mancanza della paratia posteriore determinava limiti dinamici, su cui magari si poteva soprassedere su una generalista "mulo da lavoro" ma non su una vettura premium con cavallerie importanti. Adesso con l'utilizzo di nuovi acciai non è più un problema nonostante l'aumento ulteriore delle dimensioni

2. per concezione "nobile" la berlina presenta il grosso pregio di avere il bagagliaio completamente isolato rispetto all'abitacolo, questo era una sorta di "noblesse oblige" in termini di confort acustico (e talora anche olfattivo). Tale evenienza è in parte rimasta se pensi che dal segmento E in sù ancora persiste questa tradizione e hatchback se ne sono viste pochissime (mi pare solo audi a7 e più recentemente sia stinger)

 

Al di là di ciò, il design degli anni 70-90 con le linee pulite, ampie vetrate e volumi ben definiti, a mio parere si sposava male con il design delle hatchback del segmento D. in particolare il terzo finestrino risultava spesso troppo ampio rendendo la vista laterale poco equilibrata:

rover_800_fastback88.jpg

 

La situazione migliorava nelle configurazioni a due volumi e mezzo in quanto mancava spesso il terzo finestrino. Nel caso della Croma, di fatto era quasi una tre volumi "attuale" con il portellone:

 

In questo periodo, i volumi e le linee estremamente complesse che si usano favoriscono un design a due volumi rispetto a quello a tre, pertanto sarebbe auspicabile, in termini di praticità, che le berline venissero progressivamente sostituite dalle fastback. Il problema però è che l'aumento eccessivo della lamiera rispetto alle vetrate, le forme inutilmente complesse e le norme di sicurezza rimpiccioliscono troppo l'abitacolo, per cui si tende a sviluppare "in altezza" per non avere vetture lunghe 6 metri. La posizione "più alta e seduta" permette, a parità di spazio longitudinale, di avere abitacoli più abitabili e più ariosi, perché aumentando anche l'altezza aumenta, seppur di poco oramai, anche la superficie vetrata.

Ecco perché i suv hanno vinto e le berline (a 4 o 5 porte) perso definitivamente. Ciò sarà vero fin quando qualcuno si sveglierà rendendosi conto di quanto sia fondamentale limitare l'altezza per motivi di aerodinamica (e quindi di consumo ed efficienza energetica), ridurre la gommatura e semplificare il design per ottenere nuovamente abitacoli vivibili. solo allora le berline potranno tornare a dire la loro...

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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32 minuti fa, Lagarith scrive:

Ecco perché i suv hanno vinto e le berline (a 4 o 5 porte) perso definitivamente. Ciò sarà vero fin quando qualcuno si sveglierà rendendosi conto di quanto sia fondamentale limitare l'altezza per motivi di aerodinamica (e quindi di consumo ed efficienza energetica), ridurre la gommatura e semplificare il design per ottenere nuovamente abitacoli vivibili. solo allora le berline potranno tornare a dire la loro...

Credo sia di difficile realizzazione, se il motivo fosse l'abitabilità i monovolume avrebbero avuto una vittoria schiacciante, invece si sono praticamente estinti.

 

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Quello SUV/Monovolume è un tema talmente ampio che merita un topic a parte...

Qui vorrei restare su una prospettiva storica, più che altro perché la sparizione delle 5p è precedente all'epidemia dei finti fuoristrada, avevano iniziato a sparire dalle gamme ben prima.

 

@LagarithCCapisco il discorso, anche se per mio gusto personale la coda fastback è più filante, però evidentemente ad un certo punto il pubblico preferiva un terzo volume più netto.

È anche evidente che ad un certo punto (anni '00 ormai) questo è cambiato e le berline sono diventate sempre più filanti e meno squadrate, vuoi per aerodinamica vuoi per estetica.

La cosa strana è che, dal punto di vista tecnico e di fruibilità, i nuovi padiglioni si sposavano molto bene con le 5p e molto male con le 4, però da quella scelta stranamente non ci si è spostati.

 

Era davvero così sentita la questione della separazione del bagagliaio?

Sarà che io praticamente non l'ho mai sperimentata, l'unica vera 4p avuta in casa era la bellissima Rover 75 che però ricordo appunto per essere drammatica nel caricare oggetti voluminosi.

 

Della Rover 400 leggevo proprio qualche giorno fa.

A differenza dei modelli precedenti, i tecnici Rover si trovarono da Honda il modello praticamente finito e con pochissimo margine di intervento, ne furono molto delusi e si ritiene che la debole immagine della 400 hatchback sia stata la causa del fallimento del modello (che poi è andata avanti per anni come 45 e MG).

La versione notchback 4p fu l'unica su cui ebbero più libertà di disegno, e ne venne fuori un'auto con personalità più vicina a ciò che avevano in mente per il modello, ma uscì molto più tardi e il danno ormai era fatto.

There's no replacement for displacement.

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Ma le berline col portellone non sono le FAST-BACK?

 

A memoria sono però sempre state presenze abbastanza marginali nei listini.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

 

@LagarithCCapisco il discorso, anche se per mio gusto personale la coda fastback è più filante, però evidentemente ad un certo punto il pubblico preferiva un terzo volume più netto.

È anche evidente che ad un certo punto (anni '00 ormai) questo è cambiato e le berline sono diventate sempre più filanti e meno squadrate, vuoi per aerodinamica vuoi per estetica.

La cosa strana è che, dal punto di vista tecnico e di fruibilità, i nuovi padiglioni si sposavano molto bene con le 5p e molto male con le 4, però da quella scelta stranamente non ci si è spostati.

 

 

in realtà credo che il terzo volume "accorciato" si sia diffuso prevalentemente verso la fine del primo decennio; vetture come BMW e46/e90 o le coeve classe C e audi a4, per quanto filanti avevano un terzo volume ben definito che non le rendeva facilmente "portellonabili" (perdonatemi il neologismo). In quel periodo inoltre le fastback pagavano ancora la concezione di vettura "cheap e di compromesso" che si trascinavano dal decennio precedente.

 

Le cose cambiano con la bellissima (e maledettissima) A5 Sportback, che apre con grande successo il filone fastback, ma orami si era diffuso il virus del suv, per cui da un lato non si ha avuto il coraggio di eliminare le berline 3 volumi, dall'altro le proposte di Fastback (es. Serie 4 GC, le shooting brake della mercedes o la stessa A5 mk II non hanno avuto il successo meritato). Il che è proprio paradossale perché dagli anni '10 il design avrebbe proprio favorito il portellone, il caso emblematico è proprio Giulia che andava pensata in origine come fastback e non come berlina

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, TonyH scrive:

Ma le berline col portellone non sono le FAST-BACK?

 

A memoria sono però sempre state presenze abbastanza marginali nei listini.

Sulla definizione in inglese c'è da fare un piccolo temperamento di supposte:

- fastback è una definizione estetica, definisce il padiglione che continua fino alla coda

- liftback è la definizione funzionale per le carrozzerie con portellone

Non per forza le due cose coincidono, può esistere una liftback non fastback (vedi Croma o la prima Toledo). Si può fare anche il contrario se ci si vuole del male, vedi la prima CLS :mrgreen:

 

Io le liftback le vedo ben diffuse nei listini 80-90, intendo sui segmenti dal C in su, poi magari non erano le versioni più vendute.

There's no replacement for displacement.

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