Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, xtom scrive:

image.png.4e9416ec9cc3d415af515333b672b301.png

No, non è benaltrismo. Benaltrismo sarebbe se ignoro il clima perché c'è la guerra da affrontare.

Quello che dico è che si affronta un fattore che conta per il 2% del problema totale ignorando uno che conta per il 60%.

Chiunque abbia un minimo di esperienza di cose pratiche fatte con criterio sa che fare una cosa del genere è un'idiozia.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che una rivoluzione imposta dall'alto che danneggerà gran parte della popolazione, quella non abbiente, ( perché lo scopo esplicito è diminuire il circolante, non elettrificarlo ), con particolari ripercussioni in Italia, per gli stracitati motivi, per ottenere un 2,% di risparmio emissioni ( tutto teorico, perché le ICE non smetteranno di circolare il primo gennaio 2035 , anzi visto prezzi e flessibilità delle BEV il rischio e' che siano tirate all'inverosimile) mi sa tanto di scelta ideologica assiomatica.

cosa già vista nel secolo XX molte volte, con gli stessi tragici risultati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

Diciamo che una rivoluzione imposta dall'alto che danneggerà gran parte della popolazione, quella non abbiente, ( perché lo scopo esplicito è diminuire il circolante, non elettrificarlo ), con particolari ripercussioni in Italia, per gli stracitati motivi, per ottenere un 2,% di risparmio emissioni ( tutto teorico, perché le ICE non smetteranno di circolare il primo gennaio 2035 , anzi visto prezzi e flessibilità delle BEV il rischio e' che siano tirate all'inverosimile) mi sa tanto di scelta ideologica assiomatica.

cosa già vista nel secolo XX molte volte, con gli stessi tragici risultati.

 

Sì, ma il più è volerlo capire.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente mi dispiace che ci sia questa percezione diffusa di pessimismo cosmico.

 

Se si prende a metro la situazione attuale dell'offerta e dei prezzi non si può essere ottimisti, ma è una situazione transitoria dovuta principalmente alla mancanza d'offerta e di concorrenza, che è destinata a sgretolarsi in una manciata di anni.

 

Avete visto il link che ho postato?

https://cleantechnica.com/2022/06/24/china-electric-car-market-31-market-share-in-may/

 

L'auto più venduta in Cina è una BEV, non credo sia acquistata dalle fasce più abbienti, è questa

 

Wuling Hong Guang Mini EV, l'elettrica preferita dai cinesi - Eco Mobilità  - ANSA.it

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, xtom scrive:

Sinceramente mi dispiace che ci sia questa percezione diffusa di pessimismo cosmico.

 

Se si prende a metro la situazione attuale dell'offerta e dei prezzi non si può essere ottimisti, ma è una situazione transitoria dovuta principalmente alla mancanza d'offerta e di concorrenza, che è destinata a sgretolarsi in una manciata di anni.

 

Avete visto il link che ho postato?

https://cleantechnica.com/2022/06/24/china-electric-car-market-31-market-share-in-may/

 

L'auto più venduta in Cina è una BEV, non credo sia acquistata dalle fasce più abbienti, è questa

 

Wuling Hong Guang Mini EV, l'elettrica preferita dai cinesi - Eco Mobilità  - ANSA.it

 

 

 

 

 

 

 

Questa non è un'auto è un quadriciclo

Io parlo della Panda BEV.

Cioè la BeV versatile come la Panda al prezzo della Panda.

Che è lontana.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Questa non è un'auto è un quadriciclo

Io parlo della Panda BEV.

Cioè la BeV versatile come la Panda al prezzo della Panda.

Che è lontana.

 

Secondo te lontana quanto?

 

Secondo me 2 o 3 anni al massimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, xtom scrive:

 

Secondo te lontana quanto?

 

Secondo me 2 o 3 anni al massimo.

Minimo 10.

Ci vuole un miglioramento almeno del 30 % della densità energetica dei pacchi batterie.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I nuovi motori BMW "di quinta generazione" montati su iX, i4 e i7, che riprendono il sistema a spazzole.

Certo molto efficienti a vedere dai risultati. Ma vorrei vedere la durata prevista.

 

https://www.motortrend.com/news/bmw-ix-m60-brushed-electric-motor-tech-deep-dive/

 

https://bimmerlife.com/2022/04/23/bmws-fifth-generation-edrive-electric-motors-explained/

 

2023-BMW-iX-M60-Generation-5-Motor-and-B

On 8/8/2022 at 18:31, Sifizzirro scrive:

Link all'articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB
Secondo una elaborazione dell'autore dell'articolo su dati dell'International Energy Agency e dell'European Environment Agency, le emissioni delle auto europee inciderebbero per l'1% sulle emissioni di CO2 globali.

L'articolo ha numeri falsi, i dati ci sono e per quadrimestri fino a fine 2021. Cosa che il signore dovrebbe avere la qualifica per trovare, ergo penso male. Come certi studi universitari sull'idrogeno o sulle batterie. Sono tempi difficili.

 

Ma non si può non apprezzare il tentativo di condizionamento mentale ab inizio del lettore:

 

Cita

Più volte è stato detto che la CO2 emessa dalle auto europee sia l’1% del totale, senza però mostrare come si giunga a un numero tanto basso.

 

Già uno che inizia così si sgama da solo.

Decisamente non si può stare a perder tempo a dimostrare i depistaggi che fioriscono in ogni dove. Tanto queste azioni sono ormai del tutto prive di ogni potere. Avanti il prossimo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 scrive:

Minimo 10.

Ci vuole un miglioramento almeno del 30 % della densità energetica dei pacchi batterie.

 

Se guardiamo indietro in 10 anni c'è stato un incremento del 300%

BloombergNEF: Lithium-Ion Battery Cell Densities Have Almost Tripled Since  2010 - CleanTechnica

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.