Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, LucioFire scrive:

vedete in 2 secondi vi ho dato la soluzione...ora ridatemi le macchine e non le pile con le ruote please :D 

...

La tua posizione in merito alle EV la abbiamo ampiamente capita, non c'è bisogno di ripeterla in ogni discussione anche in maniera spesso gratuita come in questa affermazione pertanto onde evitare di appesantire le discussioni ti suggerisco di rispondere nel merito della discussione. Grazie. ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

La tua posizione in merito alle EV la abbiamo ampiamente capita, non c'è bisogno di ripeterla in ogni discussione anche in maniera spesso gratuita come in questa affermazione pertanto onde evitare di appesantire le discussioni ti suggerisco di rispondere nel merito della discussione. Grazie. ;-) 

in verità oltre alla battuta c'era pure la parte seria :

 

"

Ps i biocarburanti o quelli sintetici con opportuni additivi li metti pure sulle macchine vecchie. QUindi è un de-inquinamento retroattivo.

Che poi quel carburante usato da vettel sulla sua williams che era?"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, LucioFire scrive:

in verità oltre alla battuta c'era pure la parte seria :

 

"

Ps i biocarburanti o quelli sintetici con opportuni additivi li metti pure sulle macchine vecchie. QUindi è un de-inquinamento retroattivo.

Che poi quel carburante usato da vettel sulla sua williams che era?"

Infatti ti ho contestato solo la parte "non seria".  Pertanto vi richiedo la cortesia di non appesantire troppo le discussioni con tematiche relativamente attinenti alle tematiche della risposta altrimenti saremo costretti a censurare. Grazie. ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Infatti ti ho contestato solo la parte "non seria".  Pertanto vi richiedo la cortesia di non appesantire troppo le discussioni con tematiche relativamente attinenti alle tematiche della risposta altrimenti saremo costretti a censurare. Grazie. ;-) 

Va bene :)

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Video con spunti di riflessione interessanti 

 


Il sistema del prezzo marginale senza opportuni limiti produce conseguenze assurde:

- aumenta le emissioni inquinanti

- aumenta il costo dell’energia

- aumenta l’inflazione

- arricchisce i ricchi e impoverisce i poveri

 

Detto questo un’auto elettrica, tramite un generatore, può essere ricaricata anche a benzina, il viceversa no.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow scrive:

Va beh, si usa una tanica. E poi viste le percorrenze e velocità per un rifornimento, non ne ha bisogno. 

In teoria se si imbullonasse sul cassone di un pick-up elettrico un serbatoio di benzina (o gasolio) e un generatore e si collegasse quest'ultimo alla ricarica del mezzo si supererebbero i problemi di autonomia, si marcerebbe con corrente prodotta dal generatore e il veicolo resta elettrico ai fini di legge.

Sbaglio? magari non è possibile perchè non si può ricaricare a motore (elettrico del pick-up) acceso, ma non lo so, non ho esperienza di guida di elettriche..

E per giunta il generatore non ha normative euro da rispettare...

  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow scrive:

Va beh, si usa una tanica. E poi viste le percorrenze e velocità per un rifornimento, non ne ha bisogno. 


Era un discorso principalmente economico, oltre che pratico.

 

Un’auto elettrica la puoi ricaricare con la fonte energetica più economica che hai a disposizione in un determinato posto in un determinato momento, sole, vento, gas, benzina, gasolio, carbone, legna, idrogeno, plutonio, bucce di banane etc …

 

Un’auto a benzina va solo a benzina, a meno di trasformazioni, se mettono la benzina a 5 €/l non hai alternative.

 

9 minuti fa, mariola scrive:

In teoria se si imbullonasse sul cassone di un pick-up elettrico un serbatoio di benzina (o gasolio) e un generatore e si collegasse quest'ultimo alla ricarica del mezzo si supererebbero i problemi di autonomia, si marcerebbe con corrente prodotta dal generatore e il veicolo resta elettrico ai fini di legge.

Sbaglio? magari non è possibile perchè non si può ricaricare a motore (elettrico del pick-up) acceso, ma non lo so, non ho esperienza di guida di elettriche..

E per giunta il generatore non ha normative euro da rispettare...


È un problema che mi son posto anche io, ma credo che di base, senza modifiche non sia possibile ricaricare in movimento.

 

In realtà tutte le auto stanno più ferme che in movimento, per cui basta ricaricarle con un generatore mentre sono parcheggiate. Un generatore da 7 kW costa meno di 1000 euro ed in 8 ore ricarica tranquillamente una batteria da 50 kWh.

 

La cosa assurda è che in questo modo aumenta l’inquinamento acustico e dell’aria, per cui diventa un cane che si morde la coda, se non vogliono che si inquini devono tenere basso il costo dell’elettricità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cifre, cifre cifre...ricaricare l'auto elettrica costa molto di più di un anno fa? Bella scoperta, non ci voleva nostradamus per prevederlo.

Ma siamo solo all'inzio! Vedrete che il prossimo anno costerà ancora di più e fra due anni ancora di più. Siamo solo all'inzio degli aumenti dell'energia elettrica, perchè al netto delle tasse, l'leettricità è il tipo di nergia nettamente più costoso che esista. E lo sarà sempre di più. Passare alle auto elettriche è ecnomicamente insostenibile e una cosa che è economicamente insostenibile, molto probabilmente lo è anche per l'ambiente. Altro che sostenibilità elettrica! Fra 4 o 5 anni percorre 100km con una macchina elettrica, costerà il triplo che con una macchina diesel. Si però con l'abbonamento no nsi paga di più, certo...aspettate i prossimi rinnovi degli abbonamenti. A sto mondo non ti regala niente nessuno.

Inutile ora fare la guerra delle cifre: si però se ricarico qui costa di meno, se ricarico di là costa di più... è una guerra persa in partenza. Sara sempre più costoso muoversi con l'auto elettrica.

 

1 ora fa, mariola scrive:

In teoria se si imbullonasse sul cassone di un pick-up elettrico un serbatoio di benzina (o gasolio) e un generatore e si collegasse quest'ultimo alla ricarica del mezzo si supererebbero i problemi di autonomia, si marcerebbe con corrente prodotta dal generatore e il veicolo resta elettrico ai fini di legge.

Sbaglio? magari non è possibile perchè non si può ricaricare a motore (elettrico del pick-up) acceso, ma non lo so, non ho esperienza di guida di elettriche..

E per giunta il generatore non ha normative euro da rispettare...

Ho un'idea migliore: perchè non installiamo sul cassone del pickup una mega piscina di quelle da giardino. La riempiamo di 12mila litri di acqua, la facciamo cadere verso il basso e ci mettiamo sotto il cassone una turbina, collegata ad un generatore che va a ricaricare le batterie del pickup.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando la recensione di Quattro Ruote della nuova Civic mi verrebbe da modificare la legislazione che bandisce il termico in questo modo: É consentito l'uso di motori termici a patto che non vi sia connessione meccanica tra questo e le ruote, o che questa avvenga sopra una certa velocità

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.