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Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Tavares: “Costi dell’elettrico oltre i nostri limiti”

Parla il CEO di Stellantis: "E' stato deciso è di imporre all'industria auto un'elettrificazione che comporta costi aggiuntivi del 50%"

I costi della transizione elettrica superano i limiti di ciò che l’industria automobilistica può sostenere. Parola di Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, che ha sostenuto come le pressioni esterne sulle case automobilistiche per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici minaccino potenzialmente i posti di lavoro e la qualità dei veicoli. Questo ovviamente perchè i costi derivati dalla produzione di veicoli elettrici sono più alti e di conseguenza più complicati da gestire per le società: in poche parole, i governi e gli investitori vogliono che le case automobilistiche accelerino la transizione ai veicoli elettrici, ma non tengono in considerazione la spesa che devono sostenere.

“Ciò che è stato deciso è di imporre all’industria automobilistica un’elettrificazione che comporta costi aggiuntivi del 50% rispetto a un veicolo convenzionale – le parole di Tavares riportate da Reuters – Non si può pretendere che questo 50% di costi aggiuntivi possa essere ripagato dal consumatore finale, perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare”. Per le case automobilistiche di tutto il mondo, quindi, le soluzioni secondo Tavares sono due: applicare prezzi più alti e vendere meno auto, o accettare margini di profitto inferiori. “I costruttori hanno bisogno di tempo per testare e garantire che la nuova tecnologia funzioni – ha aggiunto – Spingere per accelerare questo processo sarà solo controproducente. Porterà a problemi di qualità e ad altri tipi di problemi”.

Ad ogni modo, Tavares ha voluto rassicurare che Stellantis farà di tutto per evitare i tagli, aumentando la produttività a un ritmo molto più veloce della media del settore. “Nei prossimi cinque anni dovremo incrementare il 10% di produttività all’anno, in un settore che è abituato a fornire un miglioramento della produttività dal 2 al 3% – ha concluso il numero uno del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA – Il futuro ci dirà chi sarà in grado di superare questa sfida e chi fallirà. Stiamo spingendo l’industria ai limiti“.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/tavares-costi-elettrico-limiti-stellantis-industria-elettrificazione-transizione-green-595540.html

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Ha ragione ad essere preoccupato, essere un costruttore esistente e strutturato è una grossa liability, anche mentale e procedurale oltre che finanziaria e occupazionale, per affrontare il rinnovamento che implicano le EV. I mercati finanziari sembrano averlo intuito. Ma tant'è, non si torna indietro, è il progresso baby.

 

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5 ore fa, AleMcGir scrive:

Tavares: “Costi dell’elettrico oltre i nostri limiti”

Parla il CEO di Stellantis: "E' stato deciso è di imporre all'industria auto un'elettrificazione che comporta costi aggiuntivi del 50%"

I costi della transizione elettrica superano i limiti di ciò che l’industria automobilistica può sostenere. Parola di Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, che ha sostenuto come le pressioni esterne sulle case automobilistiche per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici minaccino potenzialmente i posti di lavoro e la qualità dei veicoli. Questo ovviamente perchè i costi derivati dalla produzione di veicoli elettrici sono più alti e di conseguenza più complicati da gestire per le società: in poche parole, i governi e gli investitori vogliono che le case automobilistiche accelerino la transizione ai veicoli elettrici, ma non tengono in considerazione la spesa che devono sostenere.

“Ciò che è stato deciso è di imporre all’industria automobilistica un’elettrificazione che comporta costi aggiuntivi del 50% rispetto a un veicolo convenzionale – le parole di Tavares riportate da Reuters – Non si può pretendere che questo 50% di costi aggiuntivi possa essere ripagato dal consumatore finale, perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare”. Per le case automobilistiche di tutto il mondo, quindi, le soluzioni secondo Tavares sono due: applicare prezzi più alti e vendere meno auto, o accettare margini di profitto inferiori. “I costruttori hanno bisogno di tempo per testare e garantire che la nuova tecnologia funzioni – ha aggiunto – Spingere per accelerare questo processo sarà solo controproducente. Porterà a problemi di qualità e ad altri tipi di problemi”.

Ad ogni modo, Tavares ha voluto rassicurare che Stellantis farà di tutto per evitare i tagli, aumentando la produttività a un ritmo molto più veloce della media del settore. “Nei prossimi cinque anni dovremo incrementare il 10% di produttività all’anno, in un settore che è abituato a fornire un miglioramento della produttività dal 2 al 3% – ha concluso il numero uno del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA – Il futuro ci dirà chi sarà in grado di superare questa sfida e chi fallirà. Stiamo spingendo l’industria ai limiti“.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/tavares-costi-elettrico-limiti-stellantis-industria-elettrificazione-transizione-green-595540.html

 

Tavarez, prenditela coi politici.

Si, quelli che NOI abbiamo mandato a Bruxelles.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ha ragione ad essere preoccupato, essere un costruttore esistente e strutturato è una grossa liability, anche mentale e procedurale oltre che finanziaria e occupazionale, per affrontare il rinnovamento che implicano le EV. I mercati finanziari sembrano averlo intuito. Ma tant'è, non si torna indietro, è il progresso baby.

 

 

il progresso che ha bisogno di essere imposto per legge è vero progresso?

 

quando uscirono i primi smartphone mica hanno vietato la vendita dei cellulari vecchio tipo (che esistono ancora oggi) o hanno dato soldi pubblici per incentivarne gli acquisti.

eppure hanno conquistato il mercato...

 

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“Arena del Futuro”, l’innovativa ricarica ad induzione dinamica diventa realtà

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  • Inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” costruito da A35 in collaborazione con Stellantis e altri partner per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica
  • Il circuito lungo 1.050 metri è situato in un’area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest ed è alimentato con una potenza elettrica di 1 MW
  • Grazie al DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate con un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto
  • Il DWPT  è una delle principali tecnologie implementate per rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità
  • La partecipazione di Stellantis in questo progetto si inquadra nella strategia di elettrificazione che il Gruppo ha illustrato in occasione dell’EV Day a luglio 2021

 

TORINO, 2 dicembre 2021 - Dopo intensi ed approfonditi studi, diventa realtà “Arena Del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi, il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. 

 

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. È stato infatti inaugurato con successo il circuito della lunghezza di 1.050 metri, situato in un’area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. Da oggi “Arena del Futuro” è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito.

 

A tal fine, i primi veicoli (Nuova 500 e Bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi chilometri con risultati più che incoraggianti. L’obiettivo è dimostrare che il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), protagonista di “Arena del Futuro”, sia una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.

 

La partecipazione di Stellantis in questo progetto si inquadra quindi nella strategia di elettrificazione che il Gruppo ha illustrato in occasione dell’EV Day l’8 luglio 2021. L’obiettivo principale è quello di offrire ai clienti non solo vetture all’avanguardia, capaci di grandi autonomie e velocità di ricarica ultrarapide, ma anche un ecosistema di servizi in grado di soddisfare ogni bisogno di una clientela sempre più esigente. Stellantis prevede infatti di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, puntando così a sostenere i piani di decarbonizzazione e garantendo, al contempo, un livello di soddisfazione “best in class” dei clienti, a livello globale.

 

Per Anne-Lise Richard, responsabile per Stellantis della e-Mobility Business Unit a livello globale, “Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti”. In continuità con quanto annunciato all’EV Day, Anne-Lise Richard afferma: “Stiamo accelerando il nostro ruolo nel definire la mobilità del futuro e, in questo senso, la tecnologia DWPT ci sembra in linea con la nostra volontà di rispondere concretamente ai bisogni del cliente. La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”.

 

La potenziale offerta di servizi innovativi come il sistema DWPT aiuterà Stellantis a centrare gli sfidanti target di elettrificazione annunciati all’EV Day: oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti saranno veicoli a basse emissioni (LEV) entro il 2030.

 

Con il DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito “ricevente” che trasferisce l’energia in arrivo dall’infrastruttura stradale alla batteria con l’obiettivo di generare un sistema di mobilità a “zero emissioni”. La connettività avanzata mediante tecnologie IOT (Internet of Things) garantirà al contempo la massima sicurezza stradale consentendo un dialogo costante tra le autostrade e i veicoli che le percorrono. La pavimentazione stradale sarà inoltre ottimizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva.

 

Questa realizzazione è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a “zero emissioni” di persone e merci, che vede A35 Brebemi – Aleatica con Stellantis insieme ad ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale, compiere oggi un passo estremamente concreto e importante con “Arena del Futuro”, recentemente definita dalla prestigiosa rivista TIME una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/e-mobility/press/arena-del-futuro-l-innovativa-ricarica-ad-induzione-dinamica-diventa-realta

 

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1 ora fa, itr83 scrive:

 

il progresso che ha bisogno di essere imposto per legge è vero progresso?

 

Hai proprio ragione, essendo un 60enne ricordo bene quando nessuna legge imponeva benzina senza piombo, marmitte catalitiche, garanzie di minimo 2 anni, crash test, cinture di sicurezza e airbag.... ah, bei tempi... si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, etc. etc.. 😁

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15 ore fa, AleMcGir scrive:

“Arena del Futuro”, l’innovativa ricarica ad induzione dinamica diventa realtà

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  • Inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” costruito da A35 in collaborazione con Stellantis e altri partner per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica
  • Il circuito lungo 1.050 metri è situato in un’area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest ed è alimentato con una potenza elettrica di 1 MW
  • Grazie al DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate con un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto
  • Il DWPT  è una delle principali tecnologie implementate per rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità
  • La partecipazione di Stellantis in questo progetto si inquadra nella strategia di elettrificazione che il Gruppo ha illustrato in occasione dell’EV Day a luglio 2021

 

TORINO, 2 dicembre 2021 - Dopo intensi ed approfonditi studi, diventa realtà “Arena Del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi, il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. 

 

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. È stato infatti inaugurato con successo il circuito della lunghezza di 1.050 metri, situato in un’area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. Da oggi “Arena del Futuro” è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito.

 

A tal fine, i primi veicoli (Nuova 500 e Bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi chilometri con risultati più che incoraggianti. L’obiettivo è dimostrare che il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), protagonista di “Arena del Futuro”, sia una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.

 

La partecipazione di Stellantis in questo progetto si inquadra quindi nella strategia di elettrificazione che il Gruppo ha illustrato in occasione dell’EV Day l’8 luglio 2021. L’obiettivo principale è quello di offrire ai clienti non solo vetture all’avanguardia, capaci di grandi autonomie e velocità di ricarica ultrarapide, ma anche un ecosistema di servizi in grado di soddisfare ogni bisogno di una clientela sempre più esigente. Stellantis prevede infatti di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, puntando così a sostenere i piani di decarbonizzazione e garantendo, al contempo, un livello di soddisfazione “best in class” dei clienti, a livello globale.

 

Per Anne-Lise Richard, responsabile per Stellantis della e-Mobility Business Unit a livello globale, “Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti”. In continuità con quanto annunciato all’EV Day, Anne-Lise Richard afferma: “Stiamo accelerando il nostro ruolo nel definire la mobilità del futuro e, in questo senso, la tecnologia DWPT ci sembra in linea con la nostra volontà di rispondere concretamente ai bisogni del cliente. La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”.

 

La potenziale offerta di servizi innovativi come il sistema DWPT aiuterà Stellantis a centrare gli sfidanti target di elettrificazione annunciati all’EV Day: oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti saranno veicoli a basse emissioni (LEV) entro il 2030.

 

Con il DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito “ricevente” che trasferisce l’energia in arrivo dall’infrastruttura stradale alla batteria con l’obiettivo di generare un sistema di mobilità a “zero emissioni”. La connettività avanzata mediante tecnologie IOT (Internet of Things) garantirà al contempo la massima sicurezza stradale consentendo un dialogo costante tra le autostrade e i veicoli che le percorrono. La pavimentazione stradale sarà inoltre ottimizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva.

 

Questa realizzazione è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a “zero emissioni” di persone e merci, che vede A35 Brebemi – Aleatica con Stellantis insieme ad ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale, compiere oggi un passo estremamente concreto e importante con “Arena del Futuro”, recentemente definita dalla prestigiosa rivista TIME una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/e-mobility/press/arena-del-futuro-l-innovativa-ricarica-ad-induzione-dinamica-diventa-realta

 


in pratica anzichè stare fermo in autogrill starai a girare in tondo per il tempo necessario della ricarica?
 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il problema, che mi pare venga sottovalutato da alcuni, è che se il cambiamento viene imposto dall'alto con tempistiche troppo strette, si rischia che la rivoluzione industriale avvenga altrove, ben distante dall'Italia in prima istanza e dall'Europa. 

E chiarisco a scanso di equivoci che io non ho nulla contro le auto elettriche e, anzi, è una tipologia di trazione che mi ha sempre attratto.

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2 ore fa, mikisnow scrive:

Voglio essere cattivo: ma possibile che la gente non si informi un attimo prima di comprare queste auto invece che lamentarsi dopo? Mi sembra di esser tornato ai primi Diesel col fap e a chi li comprava per usarli in città.

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3 minuti fa, hot500abarth scrive:

Voglio essere cattivo: ma possibile che la gente non si informi un attimo prima di comprare queste auto invece che lamentarsi dopo? Mi sembra di esser tornato ai primi Diesel col fap e a chi li comprava per usarli in città.

Nessuno è mai fallito per non aver fatto conto sul fatto che la massa sia diversamente intelligente. 

Citofonare quest'uomo per referenze. 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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