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Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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10 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Trovi alcune fonti su alcuni singoli modelli EV che mi è capitato di postare, nessuno si è occupato di raccogliere tutto in maniera esaustiva in una singola fonte.

 

L'unica generalizzazione che si può fare è che praticamente tutti i casi di incendi sono in batterie ad alto nickel, come già noto dai calcoli teorici del thermal runaway delle chimiche per batterie, vedere i moltissimi papers e i test che confrontano le chimiche.

Perdonami ma non credo sia giusto esclamare qualcosa senza una catalogazione precisa dell'evento e delle sue dinamiche. Oltretutto un incendio può avvenire per n-mila motivi che non sono solo legati alla chimica della batteria, quindi mi pare una semplificazione piuttosto grande dare la colpa alla batteria.
 

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36 minuti fa, Gengis26 scrive:

Perdonami ma non credo sia giusto esclamare qualcosa senza una catalogazione precisa dell'evento e delle sue dinamiche. Oltretutto un incendio può avvenire per n-mila motivi che non sono solo legati alla chimica della batteria, quindi mi pare una semplificazione piuttosto grande dare la colpa alla batteria.
 

Mi sembra di averti già risposto, alcune fonti già postate, e se te le fossi lette non faresti l'osservazione che hai fatto sulle cause, è la tua osservazione a essere non pertinente, sono tutti casi accertati di fuoco dalle batterie, se te li leggi, con miliardi di $ di indennizzi da parte dei produttori delle batterie, come LG Chem. Ti agevolo un esempio:

 

https://www.cnbc.com/2021/10/12/lg-chem-to-pay-up-to-1point9-billion-to-gm-over-bolt-ev-battery-fires.html#:~:text=Autos-,LG to pay up to %241.9 billion to,over Bolt EV battery fires&text=LG Electronics has agreed to,by the South Korean supplier.

 

Qui si rispondeva in sintesi ad un quadro generale di situazione proposto dal giornalista, non è il thread (che non c'è) degli incendi EV, solo un ennesimo elemento generico non citato dal giornalista e da me fatto osservare.

14 minuti fa, davos scrive:

Quali sono le auto vendute in Europa che usano batterie ad alto nickel?

Praticamente tutte o quasi.

Modificato da Maxwell61
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Non capisco quale sia il punto della questione: le auto elettriche vanno a fuoco. E quindi? Io ho semplicemente fatto osservare che un incendio dipende da mille motivi. A parità di batteria con la stessa identica chimica "rischiosa" ci possono o non possono essere problemi in base a come essa viene gestita. Il fatto che il costruttore della batteria stesso indennizzi pesantemente il costruttore dell'auto non è assolutamente indice della colpa di uno o dell'altro, dato che spesso le cose sono fatte insieme ed a volte le colpe sono da dividere, al netto degli accordi commerciali.

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  • 4 mesi fa...

Pare che Nissan lancerà la prima BEV con batterie allo stato solido nel 2028.

Primi prototipi di batterie dal 2024.

 

La densità energetica sarà circa doppia rispetto a quelle delle attuali litio e tempi carica potenzialmente minori.

 

Sempre secondo Nissan, il costo della batterie S.T. sarà di circa 75 $/kWh nel 2028, per scendere fino a 65 $/kWh in seguito, permettendo un pareggio di costo con i veicoli a benzina. Ovviamente quando si parla di costi, non si traduce automaticamente la cosa in "listino"...

 

 

FONTE: https://www.carsbyimages.com/2022/04/Nissan-nuovo-prototipo-impianto-produzione-batterie-stato-solido.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email

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  • 2 settimane fa...

Auto industry faces long-term battery, raw material supply issues, Tavares says

Stellantis chief Carlos Tavares says automakers faces long-term battery, raw material supply issues due to electrification push.

 

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MILAN -- The automotive industry faces a shortage of batteries and raw materials in the coming years as part of its transition towards electric mobility, the head of Stellantis, Carlos Tavares, said.

Speaking at the Financial Times Future of the Car 2022 conference on Tuesday, Tavares said he could anticipate the industry could suffer supply problems with batteries around 2025 or 2026.

"And if there is no short supply of batteries then there will be a significant dependence of the Western world vis-à-vis Asia. That is something we can easily anticipate," the CEO said.

"The speed at which now everybody is building manufacturing capacity for batteries is possibly on the edge to be able to support the fast-changing markets in which we are operating," he said.

Tavares said raw material supply could also pose structural challenges in the coming years as electric vehicles were on average 500 kilos heavier than traditional combustion-engine equivalents.

"That means a lot of raw material extraction, that means eventually scarcity of raw materials, that means eventually geopolitical risks," Tavares said. "We may not like the way those raw materials are going to be sourced in a few years".

He said automakers were focusing on technology and were ready to "pour" battery electric vehicles on the market, while they and regulators were lacking vision on all long-term implications of the mobility transition

"What's next? Where is the clean energy? Where is the charging infrastructure? Where are the raw materials? Where are the geopolitical risks of sourcing those raw materials? Who is looking at the full picture of this transformation?" Tavares said.

 

(ANE)

 

 

 

 

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  • 2 settimane fa...
11 ore fa, Davialfa scrive:

Credo si stia piu sui 10k di differenza

 

conviene l'elettrica a parità di allestimento e cv, la più economica a benzina a parità di allestimento costa 6 k in meno, ma ha quasi la metà dei cavalli 

 

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Infatti la i4 vende il doppio della serie 4, se non ricordo male i dati riportati un po' di tempo fa da  @4200blu 

 

Sul segmento D ormai le elettriche costano meno delle rispettive versioni ICE.

 

 

 

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4 ore fa, 4200blu scrive:

 

..ma paragonare le potenze massime di una ice e una bev e paragonare mele e pere. Lapotenza massima di una ice e di durata, quella di una bev no. La potenza massima di durata di una beve molto sotto quella di picco. Si vede anche con la velocIta massima, una i4 fa solo 190km/h, invece gia la piccola 420i fa 235km/h.

E per esempio andare tutta la salita da Val di Isere fino alla cima del Col de Iseran in modo "full throttle" e possibile con una ice senza nessun problemi, con una bev no.

 

 

 

 

Esattamente... Ho l'impressione che questa cosa del paragone nei Cv tra ice e Bev sia poco chiara

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