Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, xtom scrive:

Da notare come per i carburanti tradizionali si siano fatti dei provvedimenti per abbassare i prezzi alla pompa anche del 30%, mentre da un anno a questa parte, nonostante i proclami, non si sia fatto niente per slegare la produzione elettrica dal prezzo del metano, ovvero interrompere momentaneamente il meccanismo del prezzo marginale.

La riduzione del prezzo dei carburanti è stata fatta lavorando sulle accise, un sostanzioso plus che lo stato applica al prezzo di mercato (ed ancora non sono state rimosse tutte, ci sono ancora 0,478€ per ogni litro di benzina e 0,367€ per il diesel).

A livello di costo dell'elettricità, sono stati ridotti gli oneri di sistema, ma il grosso del prezzo è definito dal mercato delle energie.

Mercato che è stato strutturato con il meccanismo del prezzo marginale (*) per favorire gli investimenti nelle fonti rinnovabili.

 

Poi in Italia produciamo il 46% dell'elettricità con il metano, quindi un raddoppio del prezzo lo avremmo comunque avuto ( fino alla prima metà del 2021 il metano costava meno di 25€/kWh, nei mesi scorsi è decuplicato e adesso stiamo comunque a 4 volte il prezzo "standard").

 

La riduzione delle accise ha fatto scoprire che l'auto elettrica non è poi cosi conveniente senza i vari drogaggi di Stato.

E il giorno che ci sarà una prevalenza di auto elettriche, i soldi che lo Stato attualmente incassa con i carburanti verranno comunque riversati sulle auto a pile.

 

(*) Per chi non conoscesse il discorso del prezzo marginale 👇

Spoiler

Ogni giorno, nella borsa, i  vari produttori di energia offrono l'elettricità, necessaria a soddisfare quello che si stima sarà il consumo della popolazione, nelle ore successive. Per prima, viene messa sul banco l'elettricità prodotta al prezzo più basso. Quando questa si è esaurita, si passa a quella fornita a un costo superiore e via via a salire, finché non viene coperto tutto il fabbisogno. Alla fine, tutti i produttori vengono pagati secondo il prezzo dell'ultima offerta, quello più alto di tutte.

https://www.fanpage.it/politica/cose-il-sistema-marginale-dellenergia-e-perche-quasi-tutti-in-europa-ora-vogliono-cambiarlo/

 

Modificato da M86
Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunatamente per tutti i consumatori di elettricità il PUN di Ottobre si è riportato sui livelli di inizio anno

 

Prezzo Mensile PUN 2022
Mese Valore medio PUN in €/MWh
Gennaio 2022 224,5
Febbraio 2022 211,69
Marzo 2022 308,07
Aprile 2022 245,97
Maggio 2022 230,06
Giugno 2022 271,31
Luglio 2022 441,65
Agosto 2022 543,15
Settembre 2022 429,92
Ottobre 2022 260,39

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, xtom scrive:

Fortunatamente per tutti i consumatori di elettricità il PUN di Ottobre si è riportato sui livelli di inizio anno

 

 

"fortunatamente" in maniera relativa: a inizio 2021 il costo era sui 60€/MWh 😟

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, maxsona scrive:

Spero che non si stia parlado di bio-etanolo derivante da colture dedicate, non è una cosa sostenibile.

 

Questa cosa dell'E85 francese mi incuriosisce così sono andato a cercare un po' di dati

 

In Francia nel 2019 il 7,9% dell'energia contenuta nella benzina era di origine rinnovabile.

L'83% delle materie prime utilizzate per produrre bioetanolo destinato al consumo in Francia erano di origine francese e il 99,6% di origine europea.

Le colture utilizzate per la produzione di bioetanolo destinato all'uso di combustibili rappresentano circa il 3% della superficie agricola complessiva francese.

La barbabietola da zucchero ei cereali (frumento, mais) sono le principali risorse utilizzate per la produzione di etanolo di origine agricola, detto anche bioetanolo. Può essere ottenuto anche con alcuni residui di vino (vinacce e fecce di vino).

Il carburante superetanolo E85 di alta qualità contiene tra il 65 e l'85% in volume di etanolo. Questo carburante è disponibile presso le stazioni di servizio dal 2007 ed è destinato a veicoli dedicati, detti veicoli Flex Fuel, che presentano gli adattamenti necessari per l'utilizzo del superetanolo E85 (sistema di iniezione, motore, compatibilità delle materie plastiche e guarnizioni, disposizioni specifiche per garantire l'avviamento a freddo). L'etanolo può essere utilizzato anche sotto forma di ED95, un carburante composto al 95% da bioetanolo e destinato ai veicoli dotati di motore di tipo diesel appositamente progettato per questo carburante.

 

https://www.ecologie.gouv.fr/biocarburants#:~:text=La France est un des,biocarburants produits sur le territoire.

 

Considerazione spannometrica, se in Francia con il 3% di superficie agricola coprono attualmente l'8% della domanda, con il 30% coprirebbero l'80%.

 

Il 30% di superficie agricola è sostenibile? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, maxsona scrive:

Bisogna vedere se questo bioetanolo è prodotto da scarti agricoli, o da colture completamente dedicate.

Il 30% non è proprio un numero piccolo

 

Sono andato a cercare i dati italiani e sono sorprendenti

 

In base ai dati della Banca Mondiale del 2020, la superficie coltivabile in Italia è di 6milioni e 831mila ettari, su un totale di circa 30 milioni e 123 mila ettari totali.

https://europa.today.it/fake-fact/sovranita-alimentare-governo-numeri-ettari-coltivati.html#:~:text=In base ai dati della,e 123 mila ettari totali.

 

In Italia ci sono 3,5 milioni di ettari di terreni inattivi, che potrebbero essere riconvertiti a pascoli o coltivazioni ma che giacciono abbandonati.

https://www.wired.it/economia/lavoro/2020/02/19/ismea-agricoltura-economia-millenial/#:~:text=In Italia ci sono 3,coltivazioni ma che giacciono abbandonati.

 

Morale in Italia abbiamo oltre il 50% dei terreni coltivabili che sono inattivi e potrebbero essere usati per produrre biocarburanti, senza rubare risorse alla produzione di cibo.

 

Temo che questi terreni vengano lasciati incolti perché alcune produzioni di cibo in Italia non sono competitive o abbastanza remunerative, ma produrre bioetanolo a prezzo di costo ci darebbe anche un po' di indipendenza energetica.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

 

Sono andato a cercare i dati italiani e sono sorprendenti

 

In base ai dati della Banca Mondiale del 2020, la superficie coltivabile in Italia è di 6milioni e 831mila ettari, su un totale di circa 30 milioni e 123 mila ettari totali.

https://europa.today.it/fake-fact/sovranita-alimentare-governo-numeri-ettari-coltivati.html#:~:text=In base ai dati della,e 123 mila ettari totali.

 

In Italia ci sono 3,5 milioni di ettari di terreni inattivi, che potrebbero essere riconvertiti a pascoli o coltivazioni ma che giacciono abbandonati.

https://www.wired.it/economia/lavoro/2020/02/19/ismea-agricoltura-economia-millenial/#:~:text=In Italia ci sono 3,coltivazioni ma che giacciono abbandonati.

 

Morale in Italia abbiamo oltre il 50% dei terreni coltivabili che sono inattivi e potrebbero essere usati per produrre biocarburanti, senza rubare risorse alla produzione di cibo.

 

Temo che questi terreni vengano lasciati incolti perché alcune produzioni di cibo in Italia non sono competitive o abbastanza remunerative, ma produrre bioetanolo a prezzo di costo ci darebbe anche un po' di indipendenza energetica.

 

 

vedete in 2 secondi vi ho dato la soluzione...ora ridatemi le macchine e non le pile con le ruote please :D 

Ps. Se volete andare coi mezzi pubblici almeno vi lascio il mio posto (non ricordo se il topic era questo o l'altro)

 

Ps i biocarburanti o quelli sintetici con opportuni additivi li metti pure sulle macchine vecchie. QUindi è un de-inquinamento retroattivo.

Che poi quel carburante usato da vettel sulla sua williams che era?

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, LucioFire scrive:

vedete in 2 secondi vi ho dato la soluzione...ora ridatemi le macchine e non le pile con le ruote please :D 

 

Adesso aspettiamo di vedere se qualcuno farà leggere questa pagina di Autopareri al ministro della mobilità sostenibile 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, xtom scrive:

 

Adesso aspettiamo di vedere se qualcuno farà leggere questa pagina di Autopareri al ministro della mobilità sostenibile 😂

perchè tu pensi che chi ha deliberato euro7 ,obblighi dell'elettrico ecc c'ha ragionato sopra più secondi di me? :D

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.