Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, jameson scrive:

Tutto questo casino quando basterebbe aumentare gradualmente la percentuale di biocarburanti (che già sono presenti per legge) ed efuel nel combustibile normalmente venduto dalle pompe, arrivando gradualmente al 100%, per ottenere un risultato migliore in termini di riduzione di CO2 senza tutti questi giri di pippe mentali, e coinvolgendo anche il parco circolante precedente.

O sono prezzolati, o sono completamente idioti.

 

I biocarburanti sono anch'essi dannosi, primo perchè comunque bruciarli comporta il rilascio di CO2 ma soprattutto perchè per farli occorre aumentare a dismisura la produzione agricola

 

image.png.7c21910b31b722e8ad551645bc897cb6.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, A.Masera scrive:

 

I biocarburanti sono anch'essi dannosi, primo perchè comunque bruciarli comporta il rilascio di CO2 ma soprattutto perchè per farli occorre aumentare a dismisura la produzione agricola

 

image.png.7c21910b31b722e8ad551645bc897cb6.png

Prima di tutto rilasciano CO2 che verrebbe comunque rilasciata quando le materie prime si decompongono o vengono utilizzate, e pari a quella assorbita, quindi sono a bilancio nullo.

Poi questo grafico è vecchio: oggi i biocarburanti avanzati si fanno con gli scarti (già adesso con i grassi di recupero a Marghera).

Infine, visto che i contadini si lamentano che non riescono a campare, aumentare la produzione agricola può essere solo un bene per la nostra economia.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minutes ago, jameson said:

Prima di tutto rilasciano CO2 che verrebbe comunque rilasciata quando le materie prime si decompongono o vengono utilizzate, e pari a quella assorbita, quindi sono a bilancio nullo.

 

Ma manco per sogno.

 

27 minutes ago, jameson said:

Poi questo grafico è vecchio: oggi i biocarburanti avanzati si fanno con gli scarti (già adesso con i grassi di recupero a Marghera).

 

Si fanno ANCHE con certi scarti sostanzialmente perché stiamo parlando di uso marginale. Se aumentano i volumi vanno prodotti e pure in modo estensivo per garantire continuità.

 

27 minutes ago, jameson said:

Infine, visto che i contadini si lamentano che non riescono a campare, aumentare la produzione agricola può essere solo un bene per la nostra economia.

 

Di questo si è già parlato in questo stesso topic. Non c'entra niente l'aumento di produzione agricola, ma quale produzione e a che condizioni.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, v13 scrive:

Ma manco per sogno.

Questo lo dici tu. La chimica dice che il saldo del carbonio in atmosfera alla fine del ciclo è nullo.

 

7 minuti fa, v13 scrive:

Si fanno ANCHE con certi scarti sostanzialmente perché stiamo parlando di uso marginale. Se aumentano i volumi vanno prodotti e pure in modo estensivo per garantire continuità.

E quindi? Le alternative quali sono, continuare a produrre elettricità col carbone?

 

7 minuti fa, v13 scrive:

Di questo si è già parlato in questo stesso topic. Non c'entra niente l'aumento di produzione agricola, ma quale produzione e a che condizioni.

Non ricordo che se ne sia parlato, ma se ci sono più possibilità di produzione significa anche più possibilità di guadagno.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

 

 

E quindi? Le alternative quali sono, continuare a produrre elettricità col carbone?

 

 

 

Forse una strada potrebbe essere quella di produrre elettricità utilizzando i biocarburanti.

 

In ogni caso l'e fuel non è pensato per vendere Panda nuove dopo il 2035, ma più probabilmente auto di nicchia. E comunque, come già riportato da altri, prima che scompaiano pompe di benzina e diesel ci vorrà un bel po' oltre il 2035.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, led zeppelin scrive:

In ogni caso l'e fuel non è pensato per vendere Panda nuove dopo il 2035, ma più probabilmente auto di nicchia.


Tenendo conto che gli unici player che hanno commentato la notizia son stati Porsche e Ferrari, ma che in ogni caso hanno piani sull’elettrificazione già ben definiti, direi che ai comuni mortali non cambierà nulla. 
E chi esulta ora al fuori dell’ambito automobilistico lo fa sostanzialmente per propaganda.

Il destino, poi possiamo essere d’accordo o meno, è già stato segnato nel momento in cui si è deciso che i limiti di C02 di gamma non dovessero sforare i 95 gr/km…

E chi deve investire in R&D lo fa ora per i prossimi 10 anni… con tutto ciò che ne consegue in negativo e positivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque attenzione alla disinformazione, perchè più di qualcuno sta dicendo che dal 2035 sono banditi i carburanti in toto, non le motorizzazioni ice. 

Cosa non vera, od almeno così a me pare. 

Anche perché bandire dal 2035 benzina e gasolio fossili vuole dire semplicemente, rivoluzione e fine della EU. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, stev66 scrive:

Anche perché bandire dal 2035 benzina e gasolio fossili vuole dire semplicemente, rivoluzione e fine della EU. 

Probabilmente anche bandire i motori termici significherà rivoluzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

come già detto e ridetto più volte, questo accanimento contro la co2 derivante dall'automotive privato è ridicolo in quanto stiamo parlando di numeri percentualmente minuscoli se guardiamo al ciclo del carbonio planetario. ma vabè, è colpa delle auto

 

https://voxeurop.eu/it/qual-e-limpronta-carbonio-delle-navi-europee/

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/3/2023 at 15:06, angelogiulio scrive:

come già detto e ridetto più volte, questo accanimento contro la co2 derivante dall'automotive privato è ridicolo in quanto stiamo parlando di numeri percentualmente minuscoli se guardiamo al ciclo del carbonio planetario. ma vabè, è colpa delle auto

 

https://voxeurop.eu/it/qual-e-limpronta-carbonio-delle-navi-europee/

 

Cambia la fonte, cambiano i numeri

 

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.