Jump to content

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione

Message added by J-Gian,

Recommended Posts

10 ore fa, 4200blu scrive:

Valvola EGR alle 4cil diesel.

image.png.26ff8081d8a84ecf89673a985f9e71ab.png

Mi viene da bestemmiare a pensare che si possa fare una cosa del genere.

Refrigerante organico notoriamente corrosivo, vicino a carbonio, in collettore di aspirazione di plastica. Cosa può andare storto?

ho letto un articolo del sole 24 ore dove parlano dell'inquinamento (co2 ecc) delle auto e su alcuni valori siamo su numeri risibili...tipo l'1% delle emissioni globali.

Roba che niente che c'è un po' di ricambio degli euro 3\4 si dimezza.

• Thanks! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link all'articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB
Secondo una elaborazione dell'autore dell'articolo su dati dell'International Energy Agency e dell'European Environment Agency, le emissioni delle auto europee inciderebbero per l'1% sulle emissioni di CO2 globali.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

1 ora fa, Sifizzirro scrive:

Link all'articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB
Secondo una elaborazione dell'autore dell'articolo su dati dell'International Energy Agency e dell'European Environment Agency, le emissioni delle auto europee inciderebbero per l'1% sulle emissioni di CO2 globali.

Ho smesso di leggere dopo le prime 2 righe.

Quanta CO2 emettono le auto che circolano in Europa? Su questo numero, molto ben custodito, dovrebbe poggiare la decisione di bandire i motori termici.

Qualcuno spieghi all’autore dell’articolo alcuni concetti:

- emissioni climalteranti

- emissioni inquinanti 

- fonti di energia rinnovabile

- indipendenza energetica

- efficienza energetica

- evoluzione tecnologica

• I Like! 1

anche fosse il 30% considerando il parco macchine d'epoca e i mezzi di trasporto del 15\18 non è una percentuale predominante.

Cosa succederebbe se tutti i veicoli fossero euro 6d per esempio?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Ho una domanda tecnica sui motori elettrici.

Sappiamo che un ICE è meglio non farlo girare costante a giri alti, perché a parità di carico (anche basso) ho un peggioramento consistente di consumi e usura a causa di tutta la ferramenta che sbatacchia, attriti ecc...

Mi chiedo: ma ho un peggioramento di consumi e usura anche se il motore elettrico resta a giri alti ma non sotto pieno carico?

Vi spiego il trip.

Leggo spesso critiche per la Vmax "bassa" delle auto a trazione elettrica (tipicamente 180).

Personalmente, a parità di motore/inverter/batteria sarei ben lieto di accettare una Vmax ancora più bassa (tipo 150-160) in cambio di un'accelerazione migliore, con una rapportatura più corta.

Con una ICE non posso accorciare troppo perché poi in autostrada mi trovo a 8000 giri fissi...

Ma un motore elettrico soffrirebbe altrettanto il viaggiare a giri alti, seppur non al massimo carico?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!