Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

On 20/12/2022 at 19:07, carloc scrive:

L'8 marce della DS7 è un Aisin...

intendo dire che non mi sono mai trovato bene con gli automatici delle case asiatiche tipo quello di Toyota per intenderci. Che fa effetto scooterone e proprio non mi va giù. Il TCT non l'ho mai provato, immagino sia fluido nel cambio di marcia, si sa come va quanto ad affidabilità?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/12/2022 at 09:40, Yakamoz scrive:

 

I doppia frizione non saranno mai il massimo come logiche di funzionamento, e il TCT men che meno.

Io ormai lo uso da 6 anni ed è andata a finire che un po' io mi sono adattato a lui, un po' lui si è adattato a me, e la generosità del motore (2.0 multijet) ci mette una pezza.

 

Come spiego agli amici incuriositi, "accorpa i difetti del cambio manuale e quelli dell'automatico. Oppure i pregi del manuale e quelli dell'automatico", a seconda della situazione.

 

L'ho provato qualche anno fa su una Giulietta MA 170cv e mi sembrava un buon cambio (ma all'epoca il mio metro di paragone era il robotizzato Citroen)

 

On 20/12/2022 at 11:19, stev66 scrive:

Dovendo scegliere per una sposta persone, non avrei il minimo dubbio. 

 

Concordo, convertitore tutta la vita.

 

On 20/12/2022 at 12:50, stev66 scrive:

Il mondo è bello perché è vario...il DSG ( a secco ed a bagno d'olio) per quanto mi riguarda è uno dei peggiori che abbia mai guidato. Certo su auto a noleggio con un po' di km e trattate non certo coi guanti, ma gli scossoni in scalata e gli impuntamenti in accelerazione parlavano chiaro.

Probabilmente è un cambio che invecchia male, pensato per i classici utenti del leasing quadriennale. 

 

Come auto aziendale ho una Passat b7 170cv DSG6 con 300mila km compiuti da poco. in partenza ed in kick down (che cerco di evitare aiutandomi con le palette) è abbastanza violento ma in generale si sta comportando bene

 

On 20/12/2022 at 14:08, AlexMi scrive:

Io invece ho posseduto e guidato auto con DGS trasversale a bagno d'olio (il classico a 6 marce), e ha sempre funzionato benissimo e non ha mai dato problemi di affidabilità.

Unico nei è l'attacco nelle partenze da fermo, mai troppo dolce.

Rimane il miglior doppia frizione ancora oggi (prodotto nella versione a 7 marce), a differenza del 7 marce con frizioni a secco.

 

Concordo (vedi sopra) però come guida continuo a preferire l'Aisin 6 rapporti al DSG.

Non sto a scomodare lo ZF della Giulia, perfetto sotto ogni punto di vista al contrario del pigro 7 rapporti MB

 

In generale se @CoasterRevisited si è trovato bene con la DS7 io farei il Bis.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CoasterRevisited scrive:

Il TCT non l'ho mai provato, immagino sia fluido nel cambio di marcia, si sa come va quanto ad affidabilità?

Diciamo che soffre molto quando le frizioni sono usurate, mentre una volta cambiate le frizioni torna perfetto come da nuovo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Diciamo che soffre molto quando le frizioni sono usurate, mentre una volta cambiate le frizioni torna perfetto come da nuovo.

 

E si riesce a stabilire in quanto tempo/km le frizioni si usurano con un utilizzo medio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Niente, solo per dire che alla fine al cuor non si comanda e ho riscelto la DS7.

Alla fine ho provato la Tonale e al di là della linea che è comunque una questione di gusti non sono stato impressionato dalla guida per cui tant'è, rimango sulla strada conosciuta.

Magari un giorno farò una recensione della DS, per quei quattro gatti che si sono accorti che esiste :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Coaster scrive:

Niente, solo per dire che alla fine al cuor non si comanda e ho riscelto la DS7.

Alla fine ho provato la Tonale e al di là della linea che è comunque una questione di gusti non sono stato impressionato dalla guida per cui tant'è, rimango sulla strada conosciuta.

Magari un giorno farò una recensione della DS, per quei quattro gatti che si sono accorti che esiste :) 

Ogni recensione è fortemente reccomandata e benvenuta. 

Chi le annuncia e non le fa si trova questo

image.png.1fce80af0ec03c799cf3934bfa937397.png

 

nel letto 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.