Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

Provata stamattina....casualmente era dello stesso colore che ho ordinato (grigio vesuvio) 🤩🤩.

Premetto che non sono alfista, quindi il mio giudizio non è viziato da fedeltà al marchio.

Mi sono sentito molto a mio agio, come se la guidassi da anni....quindi feeling: 10 e lode.

Vi riporto solo qualche riflessione di massima (la versione provata era la 130cv)

1. Display dietro il volante super definito...gli strumenti sembrano veramente super realistici 👏👏

2. Assetto veramente stabile e sterzo reattivo e abbastanza diretto (non ai livelli di Stelvio, ma si difende bene)

3. In generale, la qualità percepita è molto alta.

4. Motore: in D devo dire che forse è anche più delle aspettative.....le cambiate sono molto in alto...e forzandole con le palette spesso appare il messaggio "manovra non consentita"....come se l'avessero istruito a cambiare solo in alto. Turbo lag, molto evidente ai bassi. La modalità N e A  potevano anche rimuoverle ....sono per andature da gita fuori porta con mio nonno alla guida. Tuttavia mia moglie ha acquistato una 500X Red con lo stesso motore; sulla 500X, complice anche l'assetto scarso, devo dire che ha una resa peggiore. Sulla Tonale è decisamente più ottimizzato e coerente con l'assetto.

5. Abitabilità posteriore, per me scarsina.

6. Bagagliaio: direi nella norma della categoria (niente miracoli).

Concludo dicendo  che è un prodotto ben riuscito, forse non eccede in nulla, ma la qualità generale è davvero molto, molto alta, soprattutto se comparata a molte competitor (anche premium).

 

20220611_120313.jpg

20220611_120034.jpg

20220611_120321.jpg

Modificato da Easybuy
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/5/2022 at 19:20, fabruga scrive:

Oggi a Pisa. Che occhietti... 🥹 

 

On 21/5/2022 at 22:02, AleMcGir scrive:

 

On 22/5/2022 at 09:17, stigghiolaro scrive:

 Nel dubbio entrambe... ehm volevo dire entrambi :D 

 

Dalle foto avrei detto Bionda Alfa.
Ma il video mi ha messo il dubbio col Mora Alfa.

Ammetto che scegliere la tinta sarebbe davvero arduo.

Inoltre devo dire che.....

 

Azz!
Ho sbagliato topic, sorry! :attorno:

  • Ahah! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

f579eb38226e5746f833b60eaf271ab4.jpg

Appena provata Tonale 130cv Speciale.

Pur non essendo il mio genere di auto fa un figurone, probabilmente è la migliore della categoria (non per merito ma per demerito della concorrenza), belli i particolari dei fari e della linea di cintura, la derivazione Compass praticamente non si nota.

Internamente è fatta veramente bene, peccato per la leva cambio e per il brutto tablet poco integrato.

Il 130cv è un motore senza infamia e senza lode, a sensazione va come la mia C3 110cv.

Guida gradevole, rispetto alla Renegade è un altro mondo. Sterzo abbastanza diretto, buon assorbimento nonostante i cerchi da 20.

Concludendo: buona auto, peccato per il poco motore, comunque, se vorranno, ha tutte le carte in regola per essere un successo.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista oggi al porte aperte, gran bella auto. Internamente è ben fatta e spaziosa, unica nota dolente secondo me il bracciolo troppo arretrato e senza possibilità di scorrimento. Presentazione nella concessionaria dove sono andato (Toscana, grande gruppo di concessionari Stellantis e non solo) molto sottotono, con venditori alle loro scrivanie senza nessun cliente e nessuno vicino all’auto ne per spiegare le caratteristiche ai potenziali clienti, ne per invitare a fare test drive (eppure l’auto per i test drive c’era) tant’è che sembrava di disturbare i venditori che conversavano fra di loro per chiedere informazioni. Mi auguro che sia un caso isolato altrimenti sulla rete di vendita devono lavorare ancora…

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato 15 minuti al porte aperte (non pensate male, ero di passaggio)

Erano esposte due auto allestimento Speciale ma con qualche differenza di optional, una Blu Misano e l'altra Verde Montreal.

 

Tanto per cominciare, bellissimi colori, spero che li facciano ordinare anche ai prossimi MY di Giulia e Stelvio senza prendere versioni iperpompate.

 

Gli interni sono fatti per apparire abbastanza appariscenti, e visti così dal vivo, sono sicuramente fatti meglio di qualche concorrente - meglio di molte generaliste, per esempio, e anche meglio di qualche premium come Q3 che ne ha di veramente tristi.

 

Però ho notato che rispetto alla mia Giulia MY17 base (che all'epoca costava uguale di listino), al tatto ci sono molte più plastiche dure sulla Tonale, ad esempio sul cruscotto, ma anche sui pannelli porta.

 

Lo sottolineo perché all'epoca i giornalisti lo annotavano come difetto per la Giulia, pur non avendo secondo me una qualità così scandalosa, mentre questa che è dura praticamente ovunque viene valutata da tutti come appariscente e ben fatta... vai a capire.

 

Comunque in rapporto agli altri C-SUV, segmento scialbo per definizione, sono sicuro che farà il suo onesto lavoro.

 

La platea presente era molto eterogenea: il gentil sesso aveva un parere molto positivo sull'auto, qualcuno la guardava con interesse per sostituire anche auto come 159 essendosi stancato di guidare basso, c'era chi elogiava l'infotainment ed erano immancabili anche i valutatori di particolari fuori posto come la retrocamera non simmetrica con la carrozzeria.

 

Non ho potuto valutare il buffet, ho preso solo un bicchiere d'acqua perché sono a dieta, però sembrava tutto buono.

Ho visto un'altra Tonale grigio scuro fare capolino fuori dallo show room, forse per i test drive, ma non potevo indugiare perché avevo i surgelati nel bagagliaio che non potevano aspettare oltre.

 

Se mi capiterà, la noleggerò per qualche giorno alla prima occasione utile, in vacanza o in contesti del genere, in modo da avere un'idea più chiara.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Provata anche io.

Sono andato in una succursale di un grosso concessionario della mia zona, verso le 16.00.

Dentro due persone. Una signorina ad accogliere ed un signore al PC. Una Tonale dentro blu Misano, un'altra fuori verde per il test drive. Entrambe speciali 130 cv.

Nient'altro e nessun'altra Alfa Romeo in salone, solo altre tre Jeep. Pochissimi avventori, quando sono entrato io c'era solo una famiglia dentro.

Vabbé è una succursale, era presto e caldo ma mi sarei aspettato più movimento.

 

Ho quindi provato la 130 cv per circa 20 minuti da solo.

 

Ergonomia ottima, tutto al suo posto. Mi son trovato subito a mio agio.

Spazio più che sufficiente.

Qualità percepita buona, nonostante qualche materiale non proprio al massimo. Soprattutto le plastiche del tunnel mi sono piaciute poco. 

 

Prova fatta quasi tutta in D. In effetti in N dorme ma devo dire che in D va abbastanza bene, schiacciando tira abbastanza. Ho notato però un po' di ritardo nel rispondere al comando dell'acceleratore. 

Cambio direi bene, ho cambiato quasi sempre con le palette e mi è sembrato sufficientemente veloce.

Il suono del motore si sente pochissimo, anche troppo poco.

 

Sterzo buono ma troppo leggero anche in D. Sentivo delle reazioni strane al volante poi ho capito che era il lane keep assist.

 

Confort ottimo, nonostante i cerchi 20 è veramente comoda. Assetto non malvagio ma non ho potuto fare percorsi curvosi. 

 

Schermi ottimi, ottima risoluzione e visuale di entrambi. Touch molto reattivo. 

 

Ora, non sono abituato a guidare auto contemporanee con schermoni, adas e automatismi vari ed ho notato alcune cose che con tutta probabilità valgono per qualsiasi auto di pari tecnologia:

 

Cruscotto digitale pieno zeppo di informazioni. Troppe. Occorre mettersi lì e studiare la posizione dei vari elementi e magari anche come personalizzare la schermata.

 

Tanti avvisi, beep etc etc che lì per lì non capisci cosa sono.

 

Diciamo che occorre una fase si studio e adattamento.

 

Una sensazione che ho avuto però è di un eccessivo filtro tra me e la vettura, tra sterzo troppo leggero, ritardo dell'acceleratore e rumorosità ovattata.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vista e provata oggi con il 1.5 130cv. L'auto dal vivo rende molto di più a mio avviso.Esteriormente molto bella e ben proporzionata. Sicuramente dei C-SUV una delle più belle (a mio avviso la più bella). Gli interni visti dal vivo confermano l'impressione che mi ero fatto vedendo le prime recensioni. Si potevano curare meglio. Per quanto riguarda virtual cockpit, infotainment e parte frontale, nulla da dire, ma i pannelli porta e il tanto discusso tunnel centrale non sono all'altezza del resto della macchina e non trasmettono minimamente l'idea di un'auto premium. Ok le plastiche dure che più o meno montano tutti su auto dello stesso segmento, ma quelle su Tonale sembrano molto "cheap" alla vista. Sono invece rimasto positivamente colpito dall' l'accoglienza e da servizio offerto ai clienti da parte del concessionario. A mio avviso hanno fatto un enorme passo in avanti in questo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.