Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

Provata finalmente anche io.

Al concessionario Autosat di Lecce ve ne erano 2, blu Misano (esposta) e verde Montreal (in prova) entrambe Speciale entrambe 130 CV. 

 

Iniziamo subito col dire che dal vivo é un'altra cosa, é veramente figa, in verde poi ciao. Frontale molto aggressivo, in cui si vede come lavora bene l'angolo negativo, sguardo super cattivo, ottimo profilo con la carrozzeria ben scavata, e un bel culone prominente. Insomma per strada fa la sua figura e ha tantissima personalità.

 

Molto bene anche dentro, anche chiudendo la porta, ha un suono molto secco che da sensazione di qualità. Bene i rivestimenti morbidi per la plancia nella parte superiore e sui pannelli porta. Più rigido tutto il cockpit inferiore ma ci sta, molto bene i sedili. Tunnel pensavo peggio: plastiche rigide si ma tutto il tunnel é ben assemblato (ho fatto una prova cercando di muoverlo con molta forza ed era molto solido) così come il bracciolo che é ovviamente scorrevole. Leva del cambio pensavo peggio, é bella e piccolina e si impugna bene. Bella la plancetta del clima che fa un po' heritage Giulietta.

Super definito sia il bellissimo virtual cockpit che il display centrale, che mi é sembrato molto veloce nelle operazioni, e con finalmente un'ottima risoluzione di retrocamera.

Abitabilità posteriore molto buona, il bagagliaio era chiuso.

 

All'accensione, il motore é andato automaticamente in mod elettrica, infatti non mi ero accorto di aver messo in moto l'auto 😅

 

In N motore un po' sottotono e sterzo un po' ovattato, ma vanno comunque entrambi benissimo nella guida normale. Ottimo il comfort di guida.

In D cambia tutto, sterzo più diretto e anche motore più diretto. Cambio ok, molto fluido con unica nota negativa che in D tira sempre le marce al limitatore e non permette una guida fluida nonostante si voglia scegliere la mappatura più sportiva.

 

In definitiva davvero un bel prodotto, bellissima linea, interni curati, buone prestazioni e ottimo comfort di marcia. Confermato arrivo del diesel a novembre. L'ho buttata lì sul PHEV 190 CV in un prossimo futuro ma niente info. 

 

secondo me avrà molto successo. 

IMG_20220613_172702.jpg

IMG_20220613_174254.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, only-alfa scrive:

 

...

In N motore un po' sottotono e sterzo un po' ovattato, ma vanno comunque entrambi benissimo nella guida normale. Ottimo il comfort di guida.

In D cambia tutto, sterzo più diretto e anche motore più diretto. Cambio ok, molto fluido con unica nota negativa che in D tira sempre le marce al limitatore e non permette una guida fluida nonostante si voglia scegliere la mappatura più sportiva.

...

 

 

Quella della gestione del cambio è un po' un peccato.
Sulla Stelvio apprezzo molto che anche in D si riesca a viaggiare fluidi. 

Sembra un po' la gestione della Giulietta con il TCT dove se stai in D vuole sempre tirare le marce a meno di non dare un filo di gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto che nel primo porte aperte sono stati firmati 2500 contratti. Abbiamo conferme?

 

Quote

Alfa Romeo Tonale, se il buongiorno si vede dal mattino...!

Il SUV compatto del Biscione parte forte nel primo weekend di "porte aperte" e archivia subito 2.500 ordini e 3.500 test drive

 

Fonte Motor1

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gengis26 scrive:

....

Al solito le foto ingannano!

L'Effetto bolla™ ha colpito ancora :-) 

 

Ad ogni modo, riguardandola sempre più spesso dal vivo*, penso sempre più che sia un auto gradevole pur non essendo IMHO la più bella del suo segmento. 

 

*Per lo più sulle bisarche e in grigio vesuvio, purtroppo  non ho potuto ancora vederla in quanto quello che dovrebbe essere il concessionario AR della mia zona domenica non ha fatto il porte aperte.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, nucarote scrive:

L'Effetto bolla™ ha colpito ancora :-) 

 

Ad ogni modo, riguardandola sempre più spesso dal vivo*, penso sempre più che sia un auto gradevole pur non essendo secondo me la più bella del suo segmento. 

 

*Per lo più sulle bisarche e in grigio vesuvio, purtroppo  non ho potuto ancora vederla in quanto quello che dovrebbe essere il concessionario AR della mia zona domenica non ha fatto il porte aperte.

 

Quale ritieni sia la piu' bella?

 

A me piace molto il Mercedes, lo trovo ben proporzionato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TurboGimmo scrive:

 

Quale ritieni sia la piu' bella?

 

A me piace molto il Mercedes, lo trovo ben proporzionato.

Per me la più bella è la Q3, in quanto la trovo moderna lineare pulita e non troppo pasticciata.

Tonale ci si avvicina a Q3 ma ha un so che di "jeepposo" nel trattamento delle superfici della fiancata che trovo poco piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista rapidamente anche io.

Esternamente molto curata e, devo dire, di impatto.

Si percepisce la differenza di stazza rispetto a Stelvio (anche se poi in realtà non è così elevata). Il design è semplice ma bello e accattivante: non necessità di linee urlate e nella sua armonia restituisce ottimamente l'idea di Suv sportiveggiante, aggressivo, piazzato...tutto ben proporzionato. 
Nel 3/4 posteriore da una vaga idea di dejavu che riporta ai tempi di MiTo (unica nota poco positiva secondo me, perchè contribuisce a una certa sensazione di "già visto").

Cerchioni spettacolari, minigonne e pannelli dark miron davvero belli da vedere e capaci di restituire senso di qualità.

 

Gli interni sono qualitativamente a livello delle attuali Mercedes Classe A e GLA/GLB... Il posto guida è estremamente appagante. Nel complesso si fa rispettare, ma rischia di invecchiare precocemente nel paragone qualitativo con altri brand premium (speriamo la tengano aggiornata). 

A naso, credo venderà parecchio in Italia...ha tutto per piacere e poco su cui recriminare. Potrebbe rinverdire i fasti della 33 SW.

 

PS: Se lavorassero un po' di più sulle customizzazioni interne, abbinamenti di colori/materiali/modanature...avrebbe molto da dire, perchè c'è del potenziale a livello di design che potrebbe essere massimizzato.

 

PPS: non ho avuto tempo di effettuare un test-drive, ma visto che per ora è disponibile in prova solo la 130cv, mi sa che è stato meglio così :mrgreen:
 

Modificato da RayLaMontagna
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Signori….vettura ritirata alle 17:25 di oggi.

 

Quella che avevo ordinato (grigio vesuvio) era in arrivo a fine luglio e l’ho barattata con una blu misano che la concessionaria aveva ricevuto per il lancio dell’11 giugno (col pack Adas).

 

Per quel poco che l’ho provata, (visto che le prime impressioni le avevo già  espresse) devo dire che è abbastanza in linea con le aspettative.

 

Di sicuro le cose che NON mi sono per ora piaciute sono:

 

  1. Le rifiniture e le dimensioni del bagagliaio. Decisamente più piccolo della mia ormai ex (e adorata) Peugeot 3008 e rifiniture da poveri. La 3008 era piena di vanetti e tasche  qua e la, nella Tonale nada. Il piano di carico della 3008 era robustissimo e solido, sulla Tonale ho l’impressione che se carichi qualcosa di molto pesante…..si sfonda. Le luci di cortesia del baule sono 2 ormai vetuste lampade alogene…..sostituite alle 17:58 con 2 a led.
  2. La leva del cambio, tremendamente dura da azionare e grossa, al punto che ostacola la rotella del volume posizionata in un posto assolutamente innaturale (praticamente è dedicata al passeggero). Il cambio invece in sé   devo dire che è forse meglio delle aspettative considerando che è un doppia frizione (non di certo la soluzione più nobile). Anche qui, perdonatemi ma il confronto  con la 3008 è assolutamente impari, su quest’ultima la leva era piccola, ergonomica e con selettori ad impulsi….e il cambio Aisin a convertitore di coppia….per me, resta inarrivabile.
     
  3. I consumi: premessa importante, la batteria dell’ibrido è praticamente scarica e nel tragitto che ho fatto, circa 45km (quasi tutta di statale) non sono riuscito a caricarla perché ho frenato raramente. Il computer mi dice 11 km/l……però qui voglio lasciare le attenuanti legate alla batteria scarica.
  4. i freni, li ho trovati molto spugnosi e troppo modulari per i miei gusti (quindi potrebbe essere una questione soggettiva). Per cercare la frenata aggressiva bisogna affondare molto la corsa del pedale, anche qui parallelismo con la 3008…su quest’ultima bastava una leggerissima pressione e piantava inchiodate tremende.

Per il resto, come direbbero gli inglesi: so far, so good.

 

Ovviamente prendetele come primissime impressione (a parte il baule in allestimento povertà)….lasciatemi qualche settimana e vi darò un follow up.
 

Ultimissimo aneddoto….se volete passare inosservati non prendetela blu, cattura molto la curiosità e mentre facevo benzina si sono avvicinati in 3 per vederla da vicino e farmi i complimenti.  

 

 

 

Modificato da Easybuy
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.