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Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, marconarni88 scrive:

una domanda,visto ch enon sono ancora riuscito a vederla....ma la rotella "infastidita" dal cambio quale sarebbe? quella proprio di fronte?

 

interni-alfa-romeo-tonale.jpg

si riferiscono a quella cromata che vedi sulla destra del pomello

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10 ore fa, Easybuy scrive:

il cambio Aisin a convertitore di coppia….per me, resta inarrivabile.

pensa se avessi provato lo ZF!

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Adesso, stev66 scrive:

Lo ZF è il miglior cambio automatico tradizionale in circolazione, ma l'Aisin 8 marce è un'onorevole secondo. 

Avendo il primo da 7 anni, confermo. 😄

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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In questa foto, il cambio è in posizione P, ma quando la si posiziona in D, ostacola il raggiungimento della rotella del volume....ora, so già che qualcuno dirà: " ma ci sono i comandi sul volante".

Vero, ma di solito per silenziare la radio/media, la manovra più pratica è quella di cliccare sul controller del volume perché cliccando spegne l'audio.

Screenshot_20220630-094745_Samsung Internet.jpg

  • Perplesso... 1
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47 minuti fa, Easybuy scrive:

di solito per silenziare la radio/media, la manovra più pratica è quella di cliccare sul controller del volume perché cliccando spegne l'audio.

 

ma non c'è il comando "mute", sul volante?

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11 ore fa, Easybuy scrive:
  • La leva del cambio, tremendamente dura da azionare e grossa, al punto che ostacola la rotella del volume posizionata in un posto assolutamente innaturale (praticamente è dedicata al passeggero). Il cambio invece in sé   devo dire che è forse meglio delle aspettative considerando che è un doppia frizione (non di certo la soluzione più nobile). Anche qui, perdonatemi ma il confronto  con la 3008 è assolutamente impari, su quest’ultima la leva era piccola, ergonomica e con selettori ad impulsi….e il cambio Aisin a convertitore di coppia….per me, resta inarrivabile.
     
  • I consumi: premessa importante, la batteria dell’ibrido è praticamente scarica e nel tragitto che ho fatto, circa 45km (quasi tutta di statale) non sono riuscito a caricarla perché ho frenato raramente. Il computer mi dice 11 km/l……però qui voglio lasciare le attenuanti legate alla batteria scarica.
  • i freni, li ho trovati molto spugnosi e troppo modulari per i miei gusti (quindi potrebbe essere una questione soggettiva). Per cercare la frenata aggressiva bisogna affondare molto la corsa del pedale, anche qui parallelismo con la 3008…su quest’ultima bastava una leggerissima pressione e piantava inchiodate tremende

 

Sulla leva del cambio abbiamo discusso fin troppo. Dire che ostacola la rotella del volume mi sembra francamente senza senso, dato che la rotella è alla sua destra e molto più in basso (oltretutto godronata secondo heritage per le polemiche degli autopareristi) ed i comandi sono doppiati sul volante. Tra l'altro il fatto che sia lato passeggero ha anche senso, visto che in questo modo il passeggero può abbassare il volume senza ostacolare la manovrabilità della leva.

 

Capito cambio: un cambio a doppia frizione tecnicamente sarebbe anche più complicato e raffinato di un convertitore, almeno dal punto di vista costruttivo.

 

Capitolo freni: se non ricordo male Tonale ha il brake by wire ereditato da Giulia e Stelvio. Non so se 3008 ha la stessa tecnologia. Se così fosse non ha senso fare confronti, perché si tratta di tecnologie diverse.

 

 

 

 

 

 

 

 

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5 minuti fa, Gengis26 scrive:

Capitolo freni: se non ricordo male Tonale ha il brake by wire ereditato da Giulia e Stelvio. Non so se 3008 ha la stessa tecnologia. Se così fosse non ha senso fare confronti, perché si tratta di tecnologie diverse.

Io col brake-by-wire mi sono trovato subito benissimo. Forse la modulabilità è un po' diversa da quella dei soliti impianti frenanti idraulici ma questo non significa che sia peggiore, anzi. Certo che per frenare aggressivamente devi affondare, casomai il difetto sarebbe se non fosse così.

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