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Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

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Magari è stato trattato altrove, ma ho appena scoperto che per accedere ad Alexa dall’infotainment, bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile.

 

La vettura è dotata di sim 4G embedded, che gestisce però solo il sistema e-call (la chiamata d’emergenza) e i “micro aggiornamenti” firmware, mentre per utilizzare i servizi extra (leggi Alexa) serve l’abbonamento. 

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1 ora fa, Easybuy scrive:

Magari è stato trattato altrove, ma ho appena scoperto che per accedere ad Alexa dall’infotainment, bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile.

 

La vettura è dotata di sim 4G embedded, che gestisce però solo il sistema e-call (la chiamata d’emergenza) e i “micro aggiornamenti” firmware, mentre per utilizzare i servizi extra (leggi Alexa) serve l’abbonamento. 

E' comune ad altre vetture. La sim gestisce la chiamata d'emergenza che è obbligatoria. Come su altre auto la connessione internet/hotspot è a pagamento. 

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4 ore fa, fabruga scrive:

 

Non vedo il nesso. Non ho parlato di comandi touch

Il nesso c'è eccome. Immediatezza e sicurezza

3 ore fa, jameson scrive:

Il nesso è che devi guardare dove metti le mani se no non riesci a trovarli.

esatto

2 ore fa, fabruga scrive:

Ma siete seri? Si sta parlando di un comando che si aziona quando si è fermi, non durante la marcia come ad esempio per modificare la temperatura del clima o la stazione radio. Non mi pare proprio la stessa cosa. Un paragone calzante semmai è con la vecchia leva del freno a mano, e non mi pare che il passaggio al tasto abbia creato problemi di geolocalizzazione 

a parte che a tanti piace proprio vedere la leva in mezzo al tunnel...non vedo in che modo dia fastidio. anzi se vuoi cambiare "a mano",magari per avere più spunto, e non hai le palette come fai?

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1 ora fa, gilerak scrive:

Domandina: Alexa può essere usata anche per "comandare" l'auto, tipo "hey Mercedes" e simili?

Non mi pare ne abbiano mai accennato quindi penserei di no.

Secondo me no, per quello c'è l'assistente propietario "Alfa Connect"...oggi gli ho chiesto di abbassare la temperatura...è devo dire che ha funzionato egregiamente.

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1 minuto fa, Easybuy scrive:

Secondo me no, per quello c'è l'assistente propietario "Alfa Connect"...oggi gli ho chiesto di abbassare la temperatura...è devo dire che ha funzionato egregiamente.

Ah ok, ma è una delle novità dello Uconnect 5 o c'è anche su Giulia e Stelvio?

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Circa la Leva del cambio, come già detto le

Manovre  di fanno da fermi e prestando la massima attenzione, NON si fanno “in automatico” Di conseguenza se

usare i tasti è meno intuitivo, meglio così, Si pensa di più prima di fare una cosa. 
 

Per Quanto  riguarda lo scalare su e giù di marcia in movimento, in passato qualcuno ha provato a proporre  (vedi Porsche anche con degli stupidissimi tasti sul volante) di premere in avanti per andare su di marcia ed indietro per fare

il downshift, tuttavia poi c’è stata marcia indietro e tutti hanno adottato la convenzione che per salire di marcia si tira la leva all’indietro. 

 

Infine, sempre parlando di di cambio automatico, una  considerazione proprio su questa famosa leva del cambio…nonostante siano anni che molti marchi sportivi la abbiano eliminata (vedi Ferrari, McLaren, Aston Martin), in alcuni casi la Si cerca di mantenere proprio per dare la possibilità di cambiare anche con la leva e non solo con le palette…gli esempi sono tanti ma uno lampante è il

caso della 992 GT3 dove al contrario delle Carrera e Turbo, fortunatamente hanno eliminato quell’orrendo cazzettino sul tunnel centrale ed hanno messo una leva che replica quella del cambio manuale.

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26 minuti fa, poliziottesco scrive:

Circa la Leva del cambio, come già detto le

Manovre  di fanno da fermi e prestando la massima attenzione, NON si fanno “in automatico” Di conseguenza se

usare i tasti è meno intuitivo, meglio così, Si pensa di più prima di fare una cosa.

Perdonami ma non sono d'accordo, perché il tuo ragionamento è corretto, ma poi la conclusione è sbagliata (a mio parere, eh).

Il problema non è il "pensare", ma l' "azionare".

Proprio perché si sta facendo manovra, ad esempio, per parcheggiare in uno spazio stretto facendo avanti/indietro più volte, è meglio usare gli occhi per guardare cosa succede fuori, intorno alla macchina, e usare le mani per muovere la leva con un movimento ormai memorizzato; con i pulsanti invece, se non li hai memorizzati come un pianista (parlo di memoria muscolare, nel senso che raggiungi il pulsante esatto senza guardarlo), in manovra sei costretto a guardare i pulsanti anziché ciò che circonda il veicolo. Quindi cambiare marcia (tra D e R e viceversa) diventa una distrazione, anche se di piccola entità. Ma anche se piccola, non se ne sente il bisogno.

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In questa foto, il cambio è in posizione P, ma quando la si posiziona in D, ostacola il raggiungimento della rotella del volume....ora, so già che qualcuno dirà: " ma ci sono i comandi sul volante".
Vero, ma di solito per silenziare la radio/media, la manovra più pratica è quella di cliccare sul controller del volume perché cliccando spegne l'audio.
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Gli automatici sono praticamente tutti così da sempre. P R N D, dall’alto verso il basso. La M è l’unica variabile, alcuni la mettono sotto la D, altri a lato.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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