Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

18 hours ago, savio.79 said:

Perdonami ma non sono d'accordo, perché il tuo ragionamento è corretto, ma poi la conclusione è sbagliata (a mio parere, eh).

Il problema non è il "pensare", ma l' "azionare".

Proprio perché si sta facendo manovra, ad esempio, per parcheggiare in uno spazio stretto facendo avanti/indietro più volte, è meglio usare gli occhi per guardare cosa succede fuori, intorno alla macchina, e usare le mani per muovere la leva con un movimento ormai memorizzato; con i pulsanti invece, se non li hai memorizzati come un pianista (parlo di memoria muscolare, nel senso che raggiungi il pulsante esatto senza guardarlo), in manovra sei costretto a guardare i pulsanti anziché ciò che circonda il veicolo. Quindi cambiare marcia (tra D e R e viceversa) diventa una distrazione, anche se di piccola entità. Ma anche se piccola, non se ne sente il bisogno.

 

 

Anche se capisco che usare una leva pro' essere più intuitivo che usare dei tasti (abbiamo fatto quasi tutti scuola guida con un cambio manuale)...continuo a non capire:

per fare manovra incluso un parcheggio devi guardare e valutare le distanze...cosa che fai da fermo. In sostanza guardi, capisci come devi muovere il veicolo, inserisci la marcia (da fermo) e poi ti muovi. Anche con la leva del cambio, la sposti da fermo (escluso quando devi cambiare marcia in movimento e non vuoi/puoi usare le palette. 

 

Detto cio', esperienza personale che non vuole assolutamente essere adattabile a tutti: dal 2010 ho avuto 8 auto con cambio automatico azionato in maniera varia (2 BMW e 2 Mini con leva, una Fiat, una Aston ed una Ferrari con i tasti ed una Land Rover con il pomello). Francamente non ho mai trovato una differenza notevole tra i vari sistemi anche se devo dire che, personalmente, dal punto di vista dell' razionamento preferisco la leva. Dal punto di vista dello spazio a bordo invece, non avere la leva del cambio sul tunnel libera spazio che puo' essere usato per altro. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo aggiornamento sui consumi 

 

Oggi ho fatto circa 300km (80% autostrada e 20% strada extraurbana), la parte in autostrada con una media di 120 km/h quasi tutta con cruise control adattivo (e lane centering attivo…..e vi dico che funziona bene), il consumo medio, secondo il computer di bordo, è stato di 14,1 km/litro (mappa DNA su Advanced Effinciency😴). Devo dire che sono abbastanza soddisfatto👍……dimenticavo, vettura a pieno carico: 4 occupanti e bagagliaio a tappo.

 

Ad ogni modo, per quanto riguarda i consumi nella parte città/extraurbano, ho notato che la carica della batteria dell’ibrido incide significativamente.

Mia moglie ha una 500X Red (stesso identico motore della Tonale, ma non mi esprimo sull’assetto🤢), quando l’ha ritirata aveva la batteria carica al 100%, ho notato che il range di utilizzo della batteria va mediamente dal 50% al 100%, con consumi medi intorno a 17 km/litro.

La Tonale quando l’ho ritirata aveva la batteria allo 0% e il range di utilizzo (nello stesso mix di strade di mia moglie) va dallo 0% al 40-50%, con consumi intorno ai 13 km/litro…. purtroppo non riesco a portare la batteria al 100%….dovrei trovare una mega discesa per caricare al massimo la batteria e farla lavorare agli stessi range della vettura di mia moglie. 

 

Ultima nota (fuori traccia), il portellone automatico ogni 9-10 chiusure, manifesta una chiusura anomala.

 

Per il resto, vi dico che è veramente una gran bella macchina, come tutte….pregi e difetti, ma nel complesso sono veramente, veramente soddisfatto.

 

 

Modificato da Easybuy
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/6/2022 at 18:16, leon82 scrive:

f579eb38226e5746f833b60eaf271ab4.jpg

Appena provata Tonale 130cv Speciale.

Pur non essendo il mio genere di auto fa un figurone, probabilmente è la migliore della categoria (non per merito ma per demerito della concorrenza), belli i particolari dei fari e della linea di cintura, la derivazione Compass praticamente non si nota.

Internamente è fatta veramente bene, peccato per la leva cambio e per il brutto tablet poco integrato.

Il 130cv è un motore senza infamia e senza lode, a sensazione va come la mia C3 110cv.

Guida gradevole, rispetto alla Renegade è un altro mondo. Sterzo abbastanza diretto, buon assorbimento nonostante i cerchi da 20.

Concludendo: buona auto, peccato per il poco motore, comunque, se vorranno, ha tutte le carte in regola per essere un successo.


☏ iPhone ☏


ponte a Egola??

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, tipt scrive:


ponte a Egola??


Si, ci hanno fatto un’ottima impressione, venditore molto preparato è disponibile che quando ha visto la nostra Giulia ha iniziato a lodarla, quando gli abbiamo detto che era a benzina si è esaltato. 
 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:


Si, ci hanno fatto un’ottima impressione, venditore molto preparato è disponibile che quando ha visto la nostra Giulia ha iniziato a lodarla, quando gli abbiamo detto che era a benzina si è esaltato. 
 


ci sono stato anch’io, sono di zona, sisi stessa impressione molto preparato, a differenza di altri sempre stesso marchio ma a qualche km di distanza 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 domande:

 

1) come stanno andando le vendite ? 

2) come mai hanno legato la scelta del motore più potente con le versioni più ricche di accessori ? se uno vuole una super o una sprint non può scegliere il motore, ma deve accontentarsi di un 130 cv, si sa se in futuro ci sarà questa possibilità ?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/7/2022 at 18:49, Gianni1974 scrive:

2 domande:

 

1) come stanno andando le vendite ? 

2) come mai hanno legato la scelta del motore più potente con le versioni più ricche di accessori ? se uno vuole una super o una sprint non può scegliere il motore, ma deve accontentarsi di un 130 cv, si sa se in futuro ci sarà questa possibilità ?

1) direi benino 4500 ordini dal lancio, l'auto pare riscontrare apprezzamento nonostante i prezzi alti

 

2) è una pratica sempre più comune, la trovi da tutti i produttori, razionalizzazione della produzione, si riducono le scelte, per ridurre le varianti, quindi costi più bassi, purtroppo i prezzi restano molto alti, al netto di tutte le problematiche di aumento costi materie prime e commodities varie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Buonasera. 

Tra una cosa e l'altra non son riuscito a farmi un giro in concessionaria.

 

L'ho vista più volte ma di sfuggita dalle mie parti, poi ieri un po' più da vicino.

 

Premetto che era grigia e di sera, con poche luci. L'auto è un'edizione Speciale e si presenta molto bene.

-Anteriore: la tre quarti anteriore mi è sembrata un po' piatta ma credo che sia dovuto alla situazione appena descritta (piuttosto difficile che le Alfa siano brutte macchine 😅). Il frontale è molto sportivo e nemmeno tanto alto, molto bello l'effetto negativo dell'anteriore.

-Fiancata: vetratura un po' alta, ma l'effetto live è diverso rispetto alle immagini (meglio live). Il montante C forse andava abbassato ma non è una critica, perché l'abitabilità sembra non risentirne. 

-Posteriore: non dà più di tanto l'idea di qualcosa già visto. Tutto ciò che hanno sapientemente riciclato dai vecchi modelli è stato ben implementato, è davvero moderno nel complesso, quindi non sá assolutamente di vecchio secondo me.

 

Nel complesso ha la stazza giusta, bilanciata, e dato che è piuttosto alta direi che han fatto un gran lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Ciao a tutti, qualche possessore di Tonale 1.6 diesel in questo forum? Avrei la possibilità di prenderla ma vorrei qualche impressione su motore, sterzo e posto guida considerato che ci farò tanti km. Arrivo da una DS7 1.5 diesel con cui mi sono trovato benissimo e che riprenderei ad occhi chiusi se non mi fosse appunto apparsa in lista auto anche la Tonale. Sono un commerciale, quindi utilizzo intensivo con tragitti lunghi, mi interessa più la comodità e la prevedibilità del comportamento, macchine nervose sono di certo interessanti.. ma non per me :)

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.