Vai al contenuto
  • 0

Parere Cambio Pneumatici


Max_95

Domanda

Buongiorno,

 

chiedo parere per il cambio dei pneumatici di una Citroen DS3 a 3 porte (47,619KW/T).

Monto delle Michelin Energy Saver dal 2018 e una delle ruote ha una bolla e dovrei cambiarla (Anteriore Sinistra), in totale hanno fatto 30.000 con guida molto tranquilla in Sardegna in città/provinciale.

Ora sono in cantina in quanto il 09/11/2021 mi sono trasferito a Milano e ho montato le invernali ma ora che è arrivata l'estate dovrei rimontarle.

La mia indecisione sta nel sostituirle con due nuove o usate in quanto il gommista allo smontaggio mi aveva detto che hanno più della metà del battistrada rimanente ad occhio e non sembrano particolarmente usurate.

O dovrei cambiarle tutte e quattro? Vorrei evitare in quanto non riesco a permettermelo ora.

Le invernali che monto sono delle Hankook Blizzak.

Misura 205 55 R16 81T

Media annuale: meno di 10.000

 

Grazie mille per le risposte!

Massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Puoi cambiare tranquillamente solo una coppia.

 

Per i pneumatici usati controlla che non siano troppo vecchi, dal 2019 in avanti nessun problema, se precedenti solo se a prezzo stracciato e con prospettiva di cambio a breve, per info:

 

https://www.oponeo.it/blog/data-fabbricazione-pneumatici-dot

 

Sul nuovo, è una misura molto comune, dovresti trovare pneumatici di ogni fascia di prezzo e caratteristiche.

 

Come riferimento:

 

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-estivi.php#anchor_96a7328f_Accordion-Dimensione-205-55-R16-91V--fino-a-270-km-h----Test-2021

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Max_95 scrive:

Grazie Mille!

 

Se montassi dei pneumatici nuovi con quelli usati; quelli nuovi potrebbero consumarsi prima?

 

Di solito è il contrario, visto che quelli usati hanno già percorso diversi km, comunque la risposta è dipende, dipende dall'asse su cui sono montati, dalle caratteristiche dei pneumatici, dal battistrada residuo del pneumatico usato, ci sono tante variabili, non esiste una risposta generica, se dici "monto pneumatici nuovi marca XXX modello YYY all'anteriore e pneumatici usati anno 2020 marca YYY modello XXX con 10.000 km al posteriore, come si consumeranno?" è possibile fare delle ipotesi, altrimenti no.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.