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Auto Nuova/Km0 in 45 giorni


anto97

Domanda

Buonasera,

vi scrivo perchè devo comprare la mia prima auto.

Penso di fare sui 50 km al giorno massimo in ambiente urbano mentre nelle settimane di ferie (un paio) mi potrei concedere viaggi sui 1000/1500 km andata e ritorno o in qualche weekend tipo una volta al mese (sui 500 km andata e ritorno).

Consigliate motorizzazione benzina, diesel, benzina + ibrido, gpl + benzina?

 

Per quanto riguarda l'auto in sè per sè sono orientato su questi modelli:
1) Citroen C3 Aircross
2) Renaut Captur

3) Skoda Kamiq
4) Volkswagen T-Cross

5) Peugeot 2008

6) Fiat Tipo Cross

7) Ford Puma

8 ) Suzuki Vitara

 

L'auto deve essere necessariamente nuova in pronta consegna o a km0.

Voglio spendere una cifra che non deve superare possibilmente i 25.000 euro

Mi interessa che sia comoda per i viaggi, spaziosa sia all'interno che nel bagagliaio (vorrei mettere su famiglia a breve quindi lo spazio servirà ancora di più).

Non deve consumare molto e penso di tenerla per almeno 8-10 anni (se dura).

Anche in termini di assicurazione, bollo, manutenzione deve essere economica per quel che è possibile.

 

Voglio necessariamente i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera per i parcheggi (utile per la mia ragazza soprattutto) e gli adas più importanti per la sicurezza.

 

Cosa consigliate?

Grazie

Modificato da anto97
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Sembra un'auto veramente bella ma non costa meno di 28-30k

 

Se la paghi subito la Intense viene 26-27 ...se la finanzi con Renault in 4 anni arrivi a 33 ma è tutto compreso (costo finanziamento, tagliandi, furto incendio  Kasko, auto sostitutiva) 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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Ho trovato un annuncio di una Mazda Cx30 2.0L Skyactiv-G 122 CV M-Hybrid 2WD Executive

€ 23.900,00 (escluso vernice metallizzata, messa su strada e ipt)

 

Secondo voi è una buona cifra? 

I consumi e i costi di manutenzione sono alti? 

Grazie 

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On 15/5/2022 at 22:11, anto97 scrive:

Ho trovato un annuncio di una Mazda Cx30 2.0L Skyactiv-G 122 CV M-Hybrid 2WD Executive

€ 23.900,00 (escluso vernice metallizzata, messa su strada e ipt)

 

Secondo voi è una buona cifra? 

I consumi e i costi di manutenzione sono alti? 

Grazie 

Io l'ho valutata a lungo ma poi esclusa perché molti nei gruppi facebook lamentano consumi alti in città. E' un peccato perché a parte questo ha un rapporto qualità prezzo molto alto

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qualunque auto ha consumi alti in città ed eventuali differenze fra modelli sono ridicole, a quel punto conta molto di più lo stile di guida.

Le uniche che consumano sicuramente meno nel traffico urbano sono le ibride "full".

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22 ore fa, v13 scrive:

qualunque auto ha consumi alti in città ed eventuali differenze fra modelli sono ridicole, a quel punto conta molto di più lo stile di guida.

Le uniche che consumano sicuramente meno nel traffico urbano sono le ibride "full".

Conta però anche l'accoppiata peso/cilindrata. Non penso si possa dire che in città una Cx30 2.0 aspirata benzina mild consumi in modo simile a una Focus 1.0 mild a parità di stile di guida. Non fosse così avrei risolto tutti i miei problemi ma non credo che tutte le lamentele sui consumi di Cx30 da chi la usa in città siano inventati (8L/100km e in alcuni casi anche peggio)

Modificato da massi83
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3 hours ago, massi83 said:

Conta però anche l'accoppiata peso/cilindrata.

 

peso/coppia, forse, ma la cilindrata c'entra poco. Anzi è probabile che nella vita reale un 1.0 turbo consumi di più di un 2.0 aspirato. Ma sono motori moderni e le differenze saranno comunque minime in un senso o nell'altro.

 

3 hours ago, massi83 said:

Non penso si possa dire che in città una Cx30 2.0 aspirata benzina mild consumi in modo simile a una Focus 1.0 mild a parità di stile di guida. Non fosse così avrei risolto tutti i miei problemi ma non credo che tutte le lamentele sui consumi di Cx30 da chi la usa in città siano inventati (8L/100km e in alcuni casi anche peggio)

 

8l/100km nel traffico urbano, quello intenso di città medio grandi e non l'urbano di un tranquillo paese di provincia, mi sembrano assolutamente normali.

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On 14/5/2022 at 19:41, anto97 scrive:

Buonasera,

vi scrivo perchè devo comprare la mia prima auto.

Penso di fare sui 50 km al giorno massimo in ambiente urbano mentre nelle settimane di ferie (un paio) mi potrei concedere viaggi sui 1000/1500 km andata e ritorno o in qualche weekend tipo una volta al mese (sui 500 km andata e ritorno).

Consigliate motorizzazione benzina, diesel, benzina + ibrido, gpl + benzina?

 

Per quanto riguarda l'auto in sè per sè sono orientato su questi modelli:
1) Citroen C3 Aircross
2) Renaut Captur

3) Skoda Kamiq
4) Volkswagen T-Cross

5) Peugeot 2008

6) Fiat Tipo Cross

7) Ford Puma

8 ) Suzuki Vitara

 

L'auto deve essere necessariamente nuova in pronta consegna o a km0.

Voglio spendere una cifra che non deve superare possibilmente i 25.000 euro

Mi interessa che sia comoda per i viaggi, spaziosa sia all'interno che nel bagagliaio (vorrei mettere su famiglia a breve quindi lo spazio servirà ancora di più).

Non deve consumare molto e penso di tenerla per almeno 8-10 anni (se dura).

Anche in termini di assicurazione, bollo, manutenzione deve essere economica per quel che è possibile.

 

Voglio necessariamente i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera per i parcheggi (utile per la mia ragazza soprattutto) e gli adas più importanti per la sicurezza.

 

Cosa consigliate?

Grazie


Uhm.... tanta città, consumi bassi e affidabilità negli anni.  Praticamente stai dicendo che vuoi un ibrido Toyota. Anche il comfort e la fluidità del sitema ibrido Toyota nell'uso urbano sono ottimali al di là dei consumi. 

Modificato da imported_dunnet
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19 ore fa, v13 scrive:

 

peso/coppia, forse, ma la cilindrata c'entra poco. Anzi è probabile che nella vita reale un 1.0 turbo consumi di più di un 2.0 aspirato. Ma sono motori moderni e le differenze saranno comunque minime in un senso o nell'altro.

 

 

8l/100km nel traffico urbano, quello intenso di città medio grandi e non l'urbano di un tranquillo paese di provincia, mi sembrano assolutamente normali.

Tralasciando il fatto che in questi mesi ho provato almeno 2 1.0 mild hybrid (i30 e Focus) ed entrambe avevano un consumo medio a trip computer molto più basso della Cx30 (circa 2l/100km di differenza), l'impressione da parte degli utilizzatori della Cx30 è che consumi molto in città non solo nelle grandi città ma in generale in ambito urbano. E molti danno la colpa alla cilindrata. Poi alcuni dicono anche che per loro il consumo non è un aspetto importante, ma per chi lo è sconsiglia l'acquisto se si fa molta città. Non voglio insistere ma solo riportare quello che ho (purtroppo) letto da chi l'ha comprata e ne discute nei gruppi Facebook :)

PS nel traffico di Roma sembra si sia oltre gli 8litri: un utente ha fatto la foto al trip computer e mostra una media di 8.7 l/100 km (versione con 122 cv quindi quella meno potente)

Modificato da massi83
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51 minutes ago, massi83 said:

Tralasciando il fatto che in questi mesi ho provato almeno 2 1.0 mild hybrid (i30 e Focus) ed entrambe avevano un consumo medio a trip computer molto più basso della Cx30 (circa 2l/100km di differenza), l'impressione da parte degli utilizzatori della Cx30 è che consumi molto in città non solo nelle grandi città ma in generale in ambito urbano. E molti danno la colpa alla cilindrata. Poi alcuni dicono anche che per loro il consumo non è un aspetto importante, ma per chi lo è sconsiglia l'acquisto se si fa molta città. Non voglio insistere ma solo riportare quello che ho (purtroppo) letto da chi l'ha comprata e ne discute nei gruppi Facebook :)

PS nel traffico di Roma sembra si sia oltre gli 8litri: un utente ha fatto la foto al trip computer e mostra una media di 8.7 l/100 km (versione con 122 cv quindi quella meno potente)

 

Quello che dice un trip computer vuol dire tutto e niente, dipende da come è stata guidata e su che percorsi.

Che una cilindrata più alta consumi di più è una cosa completamente teorica. A questi esperti da gruppo facebook si potrebbe rispondere che un turbo comprime l'aria e quindi immette più benzina. Teoria contro teoria. Nella pratica ci sono mille altre fattori: oltre alla guida, la distribuzione della coppia, il peso, la larghezza delle gomme.

Quindi, o fai un confronto a parità di condizioni, per esempio guardando le prove di una rivista seria, oppure sono discorsi senza nessun senso.

 

PS: su sprintmonitor le differenze fra i30, Focus e CX30 sono nell'ordine di qualche decimale.

 

PPS: per il "traffico di Roma" 8,7 mi pare un dato eccellente, ma di nuovo non vuol dire nulla senza fare un confronto serio.

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