Vai al contenuto

Auto elettrica = "Status Symbol", perchè?


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

 

 

non ho capito che vantaggi ti dovrebbe dare la guida con un piede??? L’altro si stanca meno???😂

 

comodità, gestione migliore dell'erogazione, consumo praticamente nullo delle pastiglie.

 

Basta?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, bik scrive:

 

Il vantaggio della guida con il solo acceleratore lo hai, sostanzialmnte, solo in città, sopratutto con il traffico.

Praticamente, in abbinamento con la frenata assistita, guidi in città, a basse velocità, utilizzando solo l'acceleratore.

Oltretutto, in tutte le auto automatiche, non solo elettriche, normalmente guidi utilizzando solo il piede destro, la particolarità di diverse elettriche (non tutte) è quella di utilizzare solo l'acceleratore.

 

 

Basterebbe piazzare un bel retarder sulle Ice!☝️ 😂😂😂

 

  • Adoro! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, stev66 scrive:

 

Probabilmente possibili al 100% solo nel 50% dell'Italia sottopopolata ( si veda cartina sottostante) 

image.png.4c382f54b5be4b39bc5ae0baaae946ca.png

 

 

Fun Fact.

Finchè ho vissuto e girato in lungo e in largo la Campania (fino al primo lockdown, in pratica) le Tesla con targa Italiana in giro le ho viste quasi tutte a sud di Salerno.

Dove, di fatto, diventano ininfluenti per motivi legati alle emissioni (girano ancora tante Ritmo, per capirci, ma l'aria è ottima)

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, A.Masera scrive:

consumo praticamente nullo delle pastiglie.

 

 

..ma dopo due inverni salati a Baviera o Tirolo pastiglie senza consumo ma resto del impianto dei freni completamente arruginito e difetto (ho qualche amici con questi problemi con Tesla e etron).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, savio.79 scrive:

... e di conseguenza meno particolato nell'atmosfera... ;-) 

 

Però essendo bestioni che pesano molto più di una equivalente auto termica consumano di più gli pneumatici emettendo molto più particolato.

 

Gira che ti rigira la soluzione per inquinare meno non è riempire le città di bestioni elettrici ma potenziare trasporto pubblico e piste ciclabili (fatte bene).

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 2
  • Grazie! 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

..ma dopo due inverni salati a Baviera o Tirolo pastiglie senza consumo ma resto del impianto dei freni completamente arruginito e difetto (ho qualche amici con questi problemi con Tesla e etron).

 

11) L'evoluzione delle ICE è arrivata al limite delle sue possibilità. Le potenzialità delle EV sono ancora tutte da implementare.

 

Grazie che me l'hai ricordato: con le EV si potrà eliminare presto del tutto l'impianto frenante, i suo costi, i suoi pesi, i suoi fluidi tossici, la sua manutenzione periodica, il suo particolato. 

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/componentie_tech/2022/05/10/futuro-auto-elettrica-frenata-rigenerativa-eliminera-dischi_2a77d1c6-773e-4501-a886-b9e4b409166a.html

 

Poi aggiungo altro. 

1 ora fa, mikisnow scrive:

(o cancellato la battuta che veniva spontanea 😬😅).

 

Penso sia riferito al fatto che sia paragonabile alla mancanza del pedale della frizione sugli AT. Un componente in meno da utilizzare continuamente. Chiaro che il freno ogni lo si utilizza pure sulle EV a parte la frenata assistita, ma avendo più freno motore lo si utilizza meno. 

No, si riferiva allo ONE PEDAL driving, che in una gran parte delle condizioni frena l'auto fino allo stop senza usare l'impianto frenante. Attualmente limitato dalla massima corrente d'ingresso che può accettare la batteria, che in ogni caso è già piuttosto elevata, come ho potuto personalmente costatare sulla mia ex Tesla, in un futuro non lontano (ho appena postato un link) potrà portare all'eliminazione totale del sistema frenante.

 

Bastano 600 kW di max per un tempo brevissimo, e oggi ci sono batterie come le LG di Lucid che sopportano 300 kW di carica per un tempo continuato, lunghissimo rispetto al breve tempo di una fermata d'emergenza. Via presto un'altra componente vecchia e parassitaria con gli annessi e connessi già indicati nel messaggio.

 

@Cosimo , la battuta di Toti era carinissima 😁 ma non trascuriamo lo sforzo di ricerca tecnologica di gente con le palle, sono risultati entusiasmanti e rivoluzionari per l'automotive che finalmente sta dando qualcosa di radicalmente nuovo dopo anni di passettini. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Cosimo scrive:

 

1. macchine di alto livello ok, utilitaria dipende. Vedi dacia, che comunque pare riscuotere un discreto successo.

2. fino a quando non si rompe qualcosa di caro, anzi carissimo
3. se sei enrico toti è oggettivamente un vantaggio

4. a fronte di un costo di acquisto mediamente molto più alto e al netto di sovvenzioni che non si sa quanto dureranno. 

 

non difendo necessariamente gli ICE,  sto valutando una 500 ev come seconda auto, però noto che i pro e i contro sono molto connessi al profilo di utilizzo del mezzo e al luogo in cui si risiede. 


Mi dispiace molto ma qui non concordo. A parità di potenza/prestazioni una bev costa uguale se non meno della controparte ice, vedasi sr4 vs i4. Una Model 3 performance costa quanto una 330 m sport, ma coi cavalli e le prestazioni della M. Chiaramente questo vale solo dal seg. d in su o per veicoli di un certo prezzo (anche a benzina). Ad oggi l’offerta del basso di gamma è ancora troppo risicata per poter fare un paragone. Se ne riparlerà dopo il 2025.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, kire_06 scrive:


Mi dispiace molto ma qui non concordo. A parità di potenza/prestazioni una bev costa uguale se non meno della controparte ice, vedasi sr4 vs i4. Una Model 3 performance costa quanto una 330 m sport, ma coi cavalli e le prestazioni della M. Chiaramente questo vale solo dal seg. d in su o per veicoli di un certo prezzo (anche a benzina). Ad oggi l’offerta del basso di gamma è ancora troppo risicata per poter fare un paragone. Se ne riparlerà dopo il 2025.

infatti ho parlato di macchine di basso livello. Leggi quello che ho scritto. 

 

L'EV sarà una tecnologia matura quando riuscirà a sfornare utilitarie e medio piccole economicamente competive. 

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti lo diceva H. Ford mica io, e mi pare che qualcosa di auto lo sapesse

 

Tralascio naturalmente tutta la tiritera sulla tecnologia attuale delle infrastrutture e delle materie prime impiagate dalla nuova tecnologia, perchè è troppo complesso 

35 minuti fa, Maxwell61 scrive:

@Cosimo , la battuta di Toti era carinissima 😁 ma non trascuriamo lo sforzo di ricerca tecnologica di gente con le palle, sono risultati entusiasmanti e rivoluzionari per l'automotive che finalmente sta dando qualcosa di radicalmente nuovo dopo anni di passettini. 

 

io non lo sottovaluto, anzi lo guardo con interesse, non ho preclusioni riguardo all'elettrico, sinceramente non le ho mai avute.

Da piccolo le mie macchine antiche preferite era la la Jamais Contente e la citroen type c coupè (possibilmente gialla) :mrgreen:

 

Riguardo alla rivoluzione sono d'accordo, ma non viene da cause prettamente tecnologiche, ci sono grosse pressioni geopolitiche (termine alla moda) dietro che potrebbero indirizzarla su binari sbagliati o, per lo meno, meno razionali 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.