Vai al contenuto

Auto elettrica = "Status Symbol", perchè?


Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, Aymaro scrive:

Volevo ringraziare tutti per le risposte, siete stati utili ai fini della mia "ricerca"

e volevo anche dirvi che nel piccolo avete contributo a quello che sarà il processo di nascita (forse, si spera) dell'ennesima vettura EV asiatica, :mrgreen:

Un designer che si occupa della parte gestionale, qui gatta ci cova... 😀

Al Polito la sezione Ing. Gestionale...😀

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Aymaro scrive:

in realtà siamo ancora in una fase iniziale (per quello mi serviva una ricerca di trend analysis) in cui stiamo esplorando i diversi approcci, è ancora presto per dirlo

 

uno dei benefici più grandi (che non ho citato) è l'enorme disponibilità di spazio in più.

 

Se accetti un consiglio pensa ad una forma che sia congeniale per lo spazio a bordo e l'accesso, qualcosa che finora è stata solo abbozzata (chessò, sedili girevoli su una Sedan, no tunnel, sbalzi anteriori minimi ecc) cercando di mantenere delle proporzioni esterne classiche e non di rottura

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AleMcGir scrive:

Un designer che si occupa della parte gestionale, qui gatta ci cova... 😀

Al Polito la sezione Ing. Gestionale...😀

no no, semplicemente ogni tanto vogliono vedere cosa ne pensiamo anche noi creativi :), oltre al fatto che rimane comunque tutto finalizzato alla ricerca di stile

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AleMcGir scrive:

Un designer che si occupa della parte gestionale, qui gatta ci cova... 😀

Al Polito la sezione Ing. Gestionale...😀

 

Poveri Ing. Gestionali bullizzati da tutti 

  • Ahah! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, non conosco molti Ing. ( sono anche io un meccanico del Poli dello scorso millennio ) che si possano asciugare le lacrime con mazzi di $$$$.

Purtroppo .... 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, dindi scrive:

Guarda, non conosco molti Ing. ( sono anche io un meccanico del Poli dello scorso millennio ) che si possano asciugare le lacrime con mazzi di $$$$.

Purtroppo .... 

Neanch'io, ma i pochi che conosco sono Gestionali 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahpperó 😁

 

In a survey of 13,000 people in 18 countries, car buyers in Italy (73%), China (69%), and South Korea (63%) are the most committed to buying an EV. Consumers in Australia (38%) and the US (29%) are the least committed.

 

https://electrek.co/2022/05/27/52-percent-global-car-buyers-want-to-purchase-ev/

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/5/2022 at 16:39, Aymaro scrive:

concordo con te sull'appartenenza ad una cerchia

 

Per me la questione parte dal perché l'auto in generale è uno status symbol, e non apro il tema qui perché servirebbe un'enciclopedia e ci sono milioni di studi.

 

Un drive storicamente molto forte, all'interno del fenomeno, è sempre stata la ricerca della novità, che è un modo per far percepire all'acquirente che acquistando il prodotto il mondo gli riconoscerà un qualcosa "di più".

 

Le auto "tradizionali" erano arrivate ad un punto per cui non c'era più margine per far distinguere la novità di un prodotto rispetto ad un altro: è finita l'epoca per cui tra l'utilitaria base e l'ammiraglia passava una differenza colossale di comfort, sicurezza, tecnica...

Ormai ci si contenedeva la novità a colpi di caratteristiche troppo marginali per guadagnarci qualcosa (= accessori dallo sviluppo troppo particolare rispetto a quanto vengono davvero notati).

D'altra parte erano anni ormai che si vendevano le auto in base all'infotainment, che è la parte con sviluppo più slegato dal contenuto tecnico dell'automobile in sé.

 

In questa situazione di ristagno l'auto elettrica è stata la manna dal cielo, sia per i produttori senza più idee che per gli acquirenti senza più niente da sfoggiare.

Non è casuale che la questione della guida autonoma sia andata a braccetto con le elettriché, anche se all'atto pratico non esiste un vero vincolo tecnico per cui le due tecnologie devono coesistere. E' semplicemente l'altra novità del momento.

 

Tutto questo prescinde completamente dai contenuti effettivi e dai pro/contro del prodotto, per me è inutile cercare la risposta a questa domanda dibattendo pregi e difetti delle auto elettriche. Poteva andare che la grande novità, nella percezione del pubblico, diventassero le auto a pois con due ruote extra sul tetto, la dinamica sarebbe stata la stessa.

 

 

Altro aspetto interessante da studiare è come la spinta di marketing sia venuta soprattutto da fuori, dal mondo dell'elettronica consumer, che tipicamente è mosso dalla ricerca della novità assoluta più che del contenuto pratico del prodotto.

Ricordo distintamente che all'inizio l'interesse per le BEV era poco o nullo nel settore degli appassionati di automobilismo (non per ostilità, almeno all'inizio, ma perché non se ne sentiva il bisogno), e che invece c'era una copertura completa da parte delle testate e dei fanboys dell'elettronica consumer; i quali però di auto non sanno niente e la trattano alla pari di un gadget elettronico qualsiasi.

 

Intendiamoci, non è che i minkiazio che tamarrano le Punto addiesel da Mimmo Trinciamolle fossero fini connoisseurs dell'essenza e della tecnica dell'automobilismo, e francamente Iddio li fulminasse tutti     🤮, però con i fanboys dell'iPhone che si sono interessati alle macchine stiamo sostituendo ignoranza con altra ignoranza diversa, e dal punto di vista del marketing questa cosa va analizzata.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Per me la questione parte dal perché l'auto in generale è uno status symbol, e non apro il tema qui perché servirebbe un'enciclopedia e ci sono milioni di studi.

Giustissimo. 

 

Ma c'è un'altro fondamentale problema nel titolo di questo thread, che ha fatto sviluppare la discussione. 

 

L'affermazione, non posta in dubbio ma non dimostrata, che l'auto elettrica sia uno status symbol, impalpabile concetto.

 

Quell'affermazione presuppone che l'auto elettrica sia solo un vuoto oggetto alla moda (status symbol).

 

Se per una discussione al bar BroomBroom tra petrolhead e coal roller va benissimo, per chi si occupa di automotive, partire da un preconcetto che potrebbe non essere verificato sarebbe pericolosissimo perché influenzerebbe la direzione di investimenti e ricerca. 

 

E un giorno ti svegli e hai davanti un oggetto cinese di iperbolica tecnologia e costi competitivi con alle spalle interi comparti industrali di fornitori che ci vogliono anni a mettere su.

 

E sarà troppo tardi. E qualcuno con preconcetti ci rimetterà sicuramente le penne perché si è mosso troppo tardi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.