Vai al contenuto

Il ritorno dei lettori CD audio


Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, Felis scrive:

No. Il bluetooth no. Ti prego. 😂

si, è una discreta merda, ma lo uso solo per le app della radio quando faccio le pulizie di casa :mrgreen: 

per il resto son rimasto a cd e lp, musica liquida raramente; per quella uso un vecchio mac con il classico volumio. 

Modificato da Cosimo
l'ortografia
  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, mikisnow scrive:

Ma c'è bluetooth e bluetooth, e Cosimo fa bene secondo me ad usarne uno da battaglia per farci quello che ci deve fare 😉.. 

 

Questo è da battaglia (Logitech da 40 euro), e ci si collega all'Hi Fi di casa con Smartphone / Tablet / PC qualora non ne avesse uno integrato (di solito ce l'hanno gli Ampli a/v)... 

 

IMG_20220525_152750.jpg.ec0d170ab4b48b437fa51f25aa37dfe1.jpg

 

----

 

Queste invece le uso di sera con i Film, per non disturbare.... 

Sempre BT ma con Codec: SBC, AAC, Qualcomm® aptX™, Qualcomm® aptX™ HD, LDAC

 

 

https://www.technics.com/it/prodotti/cuffie/cuffie-a-padiglione/eah-f50b.html

 

 

 

 

si, ho una zozzeria simile, collegato a un rotel che comincia ad avere i suoi anni, ma che rimane li. La qualità audio logicamente cambia molto, ma per ascoltare la radio la domenica mattina, magari con il roomba che si incastra sotto al letto va benissimo. 
Belle le cuffie 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, mikisnow scrive:

Pensa che ho ancora queste degli anni 90, mi piaciono ancora come suonano 😅. Si trovano ancora le "spugne" di ricambio! 

 

 

 

 

sennheiser difficile che sbagli 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow scrive:

Ma c'è bluetooth e bluetooth, e Cosimo fa bene secondo me ad usarne uno da battaglia per farci quello che ci deve fare 😉.. 

 

Questo è da battaglia (Logitech da 40 euro), e ci si collega all'Hi Fi di casa con Smartphone / Tablet / PC qualora non ne avesse uno integrato (di solito ce l'hanno gli Ampli a/v)... 

 

 

 

----

 

Queste invece le uso di sera con i Film, per non disturbare.... 

Sempre BT ma con Codec: SBC, AAC, Qualcomm® aptX™, Qualcomm® aptX™ HD, LDAC

 

 

 

Ah vabbè. Se da battaglia deve essere allora ok. Io uso airplay che ormai si trova dappertutto.

Un altro aspetto importante, se parliamo di alta fedeltà al registrato, è la correzione ambientale, di cui nessuno parla.

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Felis scrive:

Ah vabbè. Se da battaglia deve essere allora ok. Io uso airplay che ormai si trova dappertutto.

Un altro aspetto importante, se parliamo di alta fedeltà al registrato, è la correzione ambientale, di cui nessuno parla.

 

direi che è determinante a livello di ascolto. Il mio impianto, piuttosto scarso peraltro, suona molto peggio da quando ho cambiato casa perchè è passato da una camera mansardata con tetto in legno a un soggiorno sempre con tetto in legno ma alto 4 metri e passa e irregolarità varie. Dovrei mettermi li a fare due ragionamenti con un amico che si occupa di acustica, ma non ne ho mai voglia. 
Magari dovrei anche solo decidermi a comprare le tende 🥶, ma  li entrano in campo altri fattori assolutamente non tecnici.. 

 

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Cosimo scrive:

 

direi che è determinante a livello di ascolto. Il mio impianto, piuttosto scarso peraltro, suona molto peggio da quando ho cambiato casa perchè è passato da una camera mansardata con tetto in legno a un soggiorno sempre con tetto in legno ma alto 4 metri e passa e irregolarità varie. Dovrei mettermi li a fare due ragionamenti con un amico che si occupa di acustica, ma non ne ho mai voglia. 
Magari dovrei anche solo decidermi a comprare le tende 🥶, ma  li entrano in campo altri fattori assolutamente non tecnici.. 

 

L'ambiente è uno dei compromessi più grandi. Anche io ho l'impianto in soggiorno e questo è secondo me il miglior investimento, ti cambia proprio l'impianto e la sua interazione con l'ambiente quando ci sono problemi, e ci sono sempre. https://www.dirac.com/live/home-audio-for-audio-lovers/

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Felis scrive:

L'ambiente è uno dei compromessi più grandi. Anche io ho l'impianto in soggiorno e questo è secondo me il miglior investimento, ti cambia proprio l'impianto e la sua interazione con l'ambiente quando ci sono problemi, e ci sono sempre. https://www.dirac.com/live/home-audio-for-audio-lovers/

 

tanta roba dirac, ma per il mio impianto della minchia è già troppo 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, mikisnow scrive:

Lasciando un attimo stare il discorso Hi-Fi in auto, se hai copiato le tracce da CD senza comprimere e poi trasferite su HDD o USB collegati, la qualità sarà identica. Se poi il file è in alta risoluzione sarà superiore al CD ovviamente. 

Sullo streaming da Smartphone tramite BT, dipende se lo Smartphone e l'impianto dell'auto hanno il BT per l'alta definizione (Hi Res Audio Wireless, aptx). 

Nulla in contrario ad inserire ancora i CD in auto, ma se penso a quando vado al mare e l'auto lasciata al sole tutto il giorn!! . Preferisco usare l'app Poweramp (per esempio) con tutti i file su smarthphone. 

Premesso che sono ignorantissimo in materia, il paragone che facevo io era fra lo streaming da app (tipo Amazon Music) e un CD audio originale (mi rendo conto di essere uno dei pochi dinosauri che ancora ne compra). Per il mio scarsissimo orecchio la differenza tra le due fonti è abbastanza importante. Ovvio che nell'uso quotidiano c'è una differenza enorme in termini di praticità a favore dello streaming, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mikisnow scrive:

Comunque fra quelli papabili salendo un po' con il budget rispetto a quello che possiedo ora, mi piacerebbe un trio composto Naim Dynaudio XTZ. 

Ho già un XTZ 10.17 Edge e mi piace un sacco, anche se la stanza è di 35mq (H standard). Sarebbe meglio un 12.17 Edge. 

 

https://www.naimaudio.com/it/product/nait-5si

 

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-emit-30-diffusori-hifi-da-pavimento/

 

(o Emit 20 da scaffale) 

 

https://www.xtzsound.eu/sub1217edge?lng=en#!/SUB-12-17-EDGE-Matte-Black/p/384936080

 

Non voglio entrare nella diatriba Subwoofer si Subwoofer no nel 2ch ma c'è un dato inconfutabile: con un budget "limitato" per i Diffusori, essi hanno un limite fisico sotto il quale non garantiscono frequenze basse adeguate sotto una certa soglia. Per avere un +/- 3db a 20hz (quando si ascolta un Organo per esempio) ci vogliono dei signori diffusori. Ovvio che il Subwoofer costa parecchio in confronto agli altri componenti, e li si sceglie se destinare il budget del Sub ad Ampli e Diffusori oppure scendere al compromesso. Per inciso, un Subwoofer in un sistema 2.0 rimane 2.0, non diventa un 2.1 perché non è un canale dedicato ed a parte. 

 

Comunque già il 10.17 con Driver da 10".... 20 - 180 Hz (+/- 3dB). 

Ottima la possibilità di integrarlo abbastanza bene pur senza un DSP. Inoltre può suonare sia come un Cassa Chiusa che Reflex. C'è un po' da impazzire senza REW ovviamente, ma alla fine o si fa una cosa vaffa bene o si scende a compromessi ed amen. Noto spesso gente che usa la musica per sentire l'impianto anziché usare l'impianto per ascoltare la musica 😅...... 

 

 

 

 

 

 

 

😀 Io ho il 12.17 Edge che completa due LS50 wireless II. Dirac sistema tutto dal NAD 758.

8 ore fa, GL91 scrive:

Premesso che sono ignorantissimo in materia, il paragone che facevo io era fra lo streaming da app (tipo Amazon Music) e un CD audio originale (mi rendo conto di essere uno dei pochi dinosauri che ancora ne compra). Per il mio scarsissimo orecchio la differenza tra le due fonti è abbastanza importante. Ovvio che nell'uso quotidiano c'è una differenza enorme in termini di praticità a favore dello streaming, ma questo è un altro discorso.

Ovvio, dovresti però provare a confrontare Amazon HD con CD.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.