Vai al contenuto
  • 0

Acquistare auto oggi, quali prospettive? Elettrica, termica, ibrida...


An4tr0n3

Domanda

Buongiorno a tutti... il punto di partenza è che, sostanzialmente, sono povero.

Ovvero sono un lavoratore dipendente ed il mio CUD annuale non arriva a malapena al prezzo di listino di una segmento C, e neanche premium.

Tralasciando poi il fatto che scorrendo i listini penso che debba essermi sfuggito qualcosa della società che mi circonda quando vedo la folta offerta di modelli che partono dai 50K in sù, magari ho sbagliato lavoro, o magari ci sono un sacco di benestanti ben nascosti, oppure c'è chi per acquistare l'autovetture fa follie e debiti... chissà, , ma vabbè questo sarebbe un altro discorso.

Venendo all'oggetto mi stavo chiedendo: nel contesto attuale, con la guerra che spinge i combustibili fossili a prezzi mai visti, le legittime spinte verso il green e via dicendo, ovvero dove viene facile prevedere che i motori termici avranno man mano vita sempre più difficile, ma anche laddove un'elettrica o una PHEV hanno prezzi che partono da metà appartamento in sù, senza contare poi che il discorso affidabilità, efficienza, durata, tenuta del valore dell'usato etc abbiamo solo grandi punti interrogativi e nessuna certezza... cosa ha senso acquistare secondo voi?

Ad oggi, essendo una fase di transizione, le più sensate mi parrebbero le PHEV ma non vorrei vendermi un rene, o fare una rata che occupi un quarto del budget familiare per i prossimi 48 mesi per una vettura sulla quale ho dei punti interrogativi.

Sulle elettriche, a prezzi alla mia portata, troppe limitazioni nell'uso quotidiano e nei viaggi intraregione che spesso faccio avendo i parenti a 300km da dove abito.

Le ibride mi sembrano più specchietti per le allodole -e per il legislatore- piuttosto che veramente efficienti, salvo forse le rodatissime prius e poco altro...

 

Alchè mi è venuta la pensata: ma comprare un usato ottimo/buono, diesel, euro6, marca premium, da tenere fino alla [sua] morte, ovvero per 6/8 anni, in attesa di capire come si evolverà la legislazione, il mercato dell'usato, se i prezzi dei mezzi elettrici si ridimensioneranno [come è probabile/auspicabile]? Cosa ne pensereste?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi trovi pienamente d'accordo, la situazione attuale è un macello!

 

Le elettriche ed Phev hanno costi improponibili e le infrastrutture italiane non sono al passo.

 

Le auto hanno un costo maggiorato come se fosse migliorata la qualità della vita che in realtà è peggiorata e di non poco, se prima con 30k ti prendevi un'audi a3 non dico full full ma poco ci manca, ora ti prendi allo stesso prezzo una B rialzetta quasi base, mi viene da piangere...

 

E concordo con te sulla tua proposta, un usato premium garantito dalla casa madre, tagliando regolare finchè è in garanzia e poi vai dai centri tagliandi che spendi la metà.

Io farei come te.

 

Phev ed elettrico non capisco personalmente come può interessare a livello economico nel mondo di oggi (secondo me).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, l'anno scorso ho comprato, in previsione di un futuro pargolo, una vettura familiare e mi sono posto esattamente le tue stesse domande. La risposta che mi sono dato è:

- cercare una vettura di 10 anni (hanno toccato il valore minimo in relazione agli anni e ai km)

- benzina (in modo da prolungare la sua usabilità)

- con una meccanica il più semplice possibile (quello che non c'è non si può rompere)

quindi la scelta finale è caduta su una ibrida. Inizialmente ero orientato sulla Prius mk3, ma dato il mercato dell'usato completamente folle, ho provato a cercare delle alternative. Alla fine ho preso una Honda Insight, leggermente meno efficiente della Prius mk3 (ma più efficiente della mk2) e a parità di prezzo l'ho presa con 1/3 dei km della Toyota. Ad oggi sono molto contento, una vettura da 4.5 m per tutta la famiglia che consuma 4.5 L/100 (faccio molta autostrada) e che ha una manutenzione molto contenuta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allo stato attuale, con pochi km all'anno e vivendo nella provincia calabra, per me l'ideale sarebbe una hot hatch seg. B di pochi anni di vita come "auto bella" (ho una predilezione particolare per la Swift Sport serie precedente) e un furgoncino coi posti tipo Doblò o Kangoo da battaglia e per la campagna. Idea, in realtà, in essere già da qualche anno.

Anche perché, onestamente, non ho certezze riguardo al mio futuro, figuriamoci per quello dell'automotive.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.