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F1 2022 - GP Azerbaijan - Baku 10-12/06/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP Azerbaijan - Baku 10-12/06/2022  

35 voti

  1. 1. Arriva "UNO"...

    • Qualifiche - Max Verstappen
    • Qualifiche - Charles Leclerc
    • Qualifiche - Sergio Perez
    • Qualifiche - George Russell
      0
    • Qualifiche - Carlos Sainz
      0
    • Gara - Max Verstappen
    • Gara - Charles Leclerc
    • Gara - Sergio Perez
    • Gara - George Russell
      0
    • Gara - Carlos Sainz

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La telemetria della pole di Baku: Leclerc al limite della follia

I dati di un altro giro straordinario del monegasco, che massimizza un grande lavoro di preparazione del team. La gara sarà una battaglia

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...

La vettura calza ancora una volta a Leclerc come un guanto, e notiamo la sua fiducia e la sua aggressività da come il monegasco torni violentemente sul gas sia nel cambio di direzione di curva 5-6, sia appunto nel tratto estremamente tortuoso di curva 12. Nell’allungo fino a curva 15 poi, si nota anche quanta potenza è in grado di scaricare al suolo la Power Unit Ferrari, con una curva di erogazione piena fino ai 301 km/h. Quanto Leclerc fosse al limite ce lo dice anche il grafico del pedale dell’acceleratore, con una continua rimodulazione del gas in fase di riapertura (freccue gialle), segno di un posteriore al limite dell’aderenza, caratteristica della F1-75 e che piace particolarmente al monegasco. Nell’ultimo settore Leclerc ancora una volta affronta molto forte curva 16, anche se forse aggredendo troppo l’ingresso e trovandosi costretto a ritardare leggermente l’apertura del gas in uscita. Nell’ultimo lunghissimo rettilineo però l’equilibrio tra carico e potenza di Ferrari e RedBull si dimostra molto simile, con le due vetture che ricalcano le performance l’una dell’altra. Perez allunga di un paio di chilometri orari solo con l’apertura del DRS. Grande prestazione di Leclerc quindi, che continua a mostrare un feeling impareggiabile con la F1-75 sul giro secco. Buonissima comunque anche la performance di Perez, che continua a trovarsi a suo agio su una RB18 con il bilanciamento leggermente verso il posteriore. Questa natura della vettura disegnata da Newey sembra però per ora penalizzare leggermente Verstappen, che sul giro secco fatica a trovare l’equilibrio che vorrebbe sull’asse longitudinale, e che ha beneficiato, a differenza di Perez e Leclerc davanti a lui, di una importante scia di Russell nel suo giro, che gli ha consentito di tagliare il traguardo a ben 342 km/h. Questo però non è bastata all’olandese per piazzarsi in prima fila davanti al compagno di squadra, che attraversa sicuramente un’ottima fase di forma.
Enorme questa volta il distacco dei top 4 dal resto del gruppo. La pista di Baku sembra fatta apposta per esaltare i problemi di alcune vetture, come Mercedes e il divario tra il resto del gruppo e i primi è oltre il secondo. Questo rappresenterà un dato strategico importante in gara, in quanto è probabile che i primi 4 saranno presto in condizione di sfidarsi sulla strategia senza incappare nel traffico del gruppo. E proprio la gara si prospetta molto lunga e molto tirata. La gestione gomma farà una importante differenza. A seconda delle distanze poi saranno probabili molte battaglie in rettilineo. Il divario di performance in allungo sembra minimo tra RedBull e Ferrari e comunque i 2.2 km di Baku sono così lunghi che chiunque sia dietro e benefici della combinazione di scia e DRS avrà un vantaggio decisivo su chi è davanti, che poco potrà fare per difendersi, qualsiasi sia la combinazione di pilota/vettura in quel momento. Non sarebbe strano quindi vedere una battaglia per il DRS e uno scambio di posizioni ad ogni giro. Insomma la prospettiva è di una gara ancora una volta molto interessante, al netto delle “pazzie” di Baku, tra Safety Car, bandiere rosse, incidenti e tanto altro ancora da scoprire.

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/telemetria-pole-baku-leclerc-limite-follia-ferrari-redbull-621655.html

  • Adoro! 1
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Interessante anche l’utilizzo delle marce, in 5 curve lente su 8 Leclerc usa una marcia più alta di Perez, chissà quanto è dovuto a rapporti diversi e quanto alla maggior coppia del motore Ferrari, visto che in uscita l’accelerazione è uguale.

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3 minuti fa, xtom scrive:

Interessante anche l’utilizzo delle marce, in 5 curve lente su 8 Leclerc usa una marcia più alta di Perez, chissà quanto è dovuto a rapporti diversi e quanto alla maggior coppia del motore Ferrari, visto che in uscita l’accelerazione è uguale.

Aldilà dei rapporti sicuramente diversi, anche nei precenti circuiti Leclerc utilizzava spesso la cambiata anticipata (short shifting) per sfruttare meglio l'aderenza.

  • Grazie! 1
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Nota a margine: Mercedes non riesce a risolvere il porpoising, e cosa fa? Sguinzaglia i suoi piloti per fare terrorismo sulla sicurezza.

 

Ultima uscita di Russell: "Questione di tempo prima di un grave incidente".

 

L'obiettivo è spingere per l'introduzione regolamentare del'inerter che stabilizzerebbe l'assetto eliminando tutti i problemi Mercedes.

 

Ma la domanda è: se gli altri sono stati più bravi nell'interpretare il nuovo regolamento, perchè cambiarlo per privilegiare chi a questo giro ha sbagliato. Trovo patetica questa campagna pilotata politicamente, come anche i consiglieri di Wolff che arrivano alla FIA:

F1 | Ferrari "preoccupata" per l'arrivo in FIA di un ex Mercedes (motorsport.com)

Modificato da AlexMi
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20 ore fa, AlexMi scrive:

Nota a margine: Mercedes non riesce a risolvere il porpoising, e cosa fa? Sguinzaglia i suoi piloti per fare terrorismo sulla sicurezza.

 

Ultima uscita di Russell: "Questione di tempo prima di un grave incidente".

 

L'obiettivo è spingere per l'introduzione regolamentare del'inerter che stabilizzerebbe l'assetto eliminando tutti i problemi Mercedes.

 

Ma la domanda è: se gli altri sono stati più bravi nell'interpretare il nuovo regolamento, perchè cambiarlo per privilegiare chi a questo giro ha sbagliato. Trovo patetica questa campagna pilotata politicamente, come anche i consiglieri di Wolff che arrivano alla FIA:

F1 | Ferrari "preoccupata" per l'arrivo in FIA di un ex Mercedes (motorsport.com)

Russell è dai test che dice cose e che la mena con l'inerter, di sicuro calca la mano, ma anche io ho il timore che prima o poi l'incidente potrebbe scapparci

 

 

Modificato da Aymaro
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7 minuti fa, Aymaro scrive:

Russell è dai test che dice che la mena con l'inerter, di sicuro calca la mano, ma anche io ho il timore che prima o poi l'incidente potrebbe scapparci

 

 

Si ma RedBull non ha porpoising, ci sono modi per eliminarlo senza dare privilegi regolmentari.

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A campionato in corso non avrebbe senso reintrodurre l’inerter, però è un po’ assurdo che una F1 sobbalzi in quel modo, sia per la sicurezza sia per l’immagine di autoveicolo più evoluto tecnologicamente.

 

Tra l’altro l’inerter è un dispositivo meccanico che sostituiva le sospensioni a controllo elettronico vietate, quindi già una regressione tecnologica.
 

Se l’obiettivo di vietarlo era ridurre i costi e livellare le prestazioni, la FIA poteva imporre l’adozione di un inerter uguale per tutte le monoposto.

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