Vai al contenuto
  • 0

Mx-5 o 124 spider?


Napotto

Domanda

Buona domenica a tutti

Sono Alessandro, ho 24 anni e abito vicino Padova. Attualmente vivo con i miei, e non penso di muovermi di casa prima di 2-3 anni. Mio padre mi ha detto di cominciare a cercare un auto da acquistare nei prossimi mesi, visto che a breve mi laureo e quindi dovrò cominciare a lavorare (a casa abbiamo comunque altre 2 macchine). I limiti sono i seguenti:

- budget non oltre 25k euro

- potenza sotto i 150 cavalli

- alimentazione benzina/ibrida/gpl

Da appassionato di auto, passione tramandatami da mio padre, ho subito dato priorità a mezzi che potessero emozionarmi alla guida. E quindi le due citate nel titolo sono state quelle che più hanno attirato il mio interesse (Mx-5 ND 130 cavalli). Esteticamente la miata mi piace di più, ma mi chiedevo se lo spunto del 1.4 turbo fosse così maggiore da preferire la 124 solo per quello. Vi chiedo quindi quale delle due voi scegliereste e il perchè, in attesa di avere la possibilità di provarle.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me cadi in piedi in entrambi i casi.

Devi provarle e vedere se la coppia in basso del turbo per te fa la differenza, e poi valutare l'eventuale differenza di prezzo. Conta anche che ci sono delle differenze in termini di assetto tra le due.

Per la MX-5 guardavi la 1.5 o la 2.0?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Napotto said:

Buona domenica a tutti

Sono Alessandro, ho 24 anni e abito vicino Padova. Attualmente vivo con i miei, e non penso di muovermi di casa prima di 2-3 anni. Mio padre mi ha detto di cominciare a cercare un auto da acquistare nei prossimi mesi, visto che a breve mi laureo e quindi dovrò cominciare a lavorare (a casa abbiamo comunque altre 2 macchine). I limiti sono i seguenti:

- budget non oltre 25k euro

- potenza sotto i 150 cavalli

- alimentazione benzina/ibrida/gpl

Da appassionato di auto, passione tramandatami da mio padre, ho subito dato priorità a mezzi che potessero emozionarmi alla guida. E quindi le due citate nel titolo sono state quelle che più hanno attirato il mio interesse (Mx-5 ND 130 cavalli). Esteticamente la miata mi piace di più, ma mi chiedevo se lo spunto del 1.4 turbo fosse così maggiore da preferire la 124 solo per quello. Vi chiedo quindi quale delle due voi scegliereste e il perchè, in attesa di avere la possibilità di provarle.

 

Grazie

 

Ciao, da ex possessore di Abarth 124, secondo me se prediligi erogazione regolare ed immediata e un bell' allungo, vai di MX5. Il 1.4 turbo della Fiat e' piu' pieno ai medi regimi (piu' o meno dai 3 ai 5K) e ti consente evitare cambiate frequenti sopratutto se fai strade molto tortuose e vuoi concentrarti sul volante...pero' sotto i 3k giri e' morto (sopratutto nella versione Fiat senza la mappa sport) e sopra i 5.5K giri non spinge piu'.

 

Pur essendo stato molto soddisfatto della Abarth, sopratutto in relazione ai motori che citi, io preferirei la Mazda, scegliendo la Fiat solo se volessi un look piu' elegante e classicheggiante.  

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho mai provato nessuna delle due, ma ricordo il video di un tizio che le aveva provate entrambe su un breve percorso tipo misto stretto mentre un amico fermo a terra cronometrava.

Il conducente, dopo aver girato con entrambe, era convinto di essere stato più veloce con la Mazda.

Ma il cronometro dava risultati sovrapponibili, quasi identici.

Ne avevano tratto la conclusione che sono ugualmente efficaci, ma forse la Mazda è un po’ più divertente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Napotto scrive:

1.5 sia per il limite che mi ha dato mio padre, sia perché nella mia zona 2.0 sotto i 25k non ce ne sono.

 

 

Allora a maggior ragione provale e vedi quale ti convince di più, se l'aspirato che gira alto o il turbo con più coppia.

 

1 ora fa, savio.79 scrive:

Non ho mai provato nessuna delle due, ma ricordo il video di un tizio che le aveva provate entrambe su un breve percorso tipo misto stretto mentre un amico fermo a terra cronometrava.

Il conducente, dopo aver girato con entrambe, era convinto di essere stato più veloce con la Mazda.

Ma il cronometro dava risultati sovrapponibili, quasi identici.

Ne avevano tratto la conclusione che sono ugualmente efficaci, ma forse la Mazda è un po’ più divertente.

 

Se è quello che penso io era un video di Jason Cammisa per Motortrend .

Però lì si parlava di 124 Spider nella versione americana (160cv invece dei 140 della nostrana) e della MX-5 2.0 160cv (la 1.5 non è venduta negli USA), non so se le considerazioni sono completamente valide anche per quelle che interessano all'utente. Più che altro per la taratura delle sospensioni della 1.5 che da quanto ricordo dalle varie recensioni è più morbida della 2.0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Johnny- scrive:

 

Allora a maggior ragione provale e vedi quale ti convince di più, se l'aspirato che gira alto o il turbo con più coppia.

 

 

Se è quello che penso io era un video di Jason Cammisa per Motortrend .

Però lì si parlava di 124 Spider nella versione americana (160cv invece dei 140 della nostrana) e della MX-5 2.0 160cv (la 1.5 non è venduta negli USA), non so se le considerazioni sono completamente valide anche per quelle che interessano all'utente. Più che altro per la taratura delle sospensioni della 1.5 che da quanto ricordo dalle varie recensioni è più morbida della 2.0.

Può essere, non so! Scusate allora!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte e due sono delle buone scelte, forse con 124 potrebbe esere un acquisto remunerativo nel caso in futuro tu la volessi vendere, trattandosi di un modello restato in commercio non tanti anni si potrebbe rivelare un "pezzo raro" dal valore crescente. 

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premetto che non ho provato nessuna delle due, ma personalmente ho una netta predilezione per i motori aspirati a parità di potenza, quindi io punterei alla Mazda.

Non conoscendo i tuoi gusti a riguardo, mi unisco al consiglio che ti hanno dato gli altri, cioè di provarle entrambe.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1- provale. 

Non c'è niente di assoluto, scegli quella che ti fa sentire più a tuo agio. 

2- valuta bene l'esemplare. Meglio un esemplare ben tenuto di quella che ti piace un filo di meno che un catorcio dell'altra.

Quindi che abbia storia manutentiva, che non sia pasticciata che non abbia subito botti. Sono auto non comunissime, quindi pazienza e attenzione

3- rete di assistenza.

Privilegia quella con concessionari più competenti e magari vicini.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.