Vai al contenuto
  • 0

A.A.A: Segmento B cercasi


Flanker

Domanda

Buonasera a tutti,

 

Data la dipartita della mia C3 1° serie, sto valutando alcune auto. Tra queste:

 

- Toyota Yaris: mi è piaciuto molto guidarla, molto fluida. Mi hanno però chiesto 21.000 euro.

- Peugeot 208: anche questa molto bella, ma i 18.500 euro richiesti mi sembrano eccessivi per un'auto solo a benzina..

- Clio ibrida: ho guidato (per poco) l'Arkana con lo stesso sistema propulsivo e non mi ha dato buone sensazioni. Nonostante venga a molto meno della Yaris tenderei ad escluderla.

- Suzuki Swift: mi piace nonostante sia un po' più piccola della concorrenza. Ho avuto modo di provarla ma con il vecchio motore da 110 cv, purtroppo nessuno concessionario ha disponibile una di quelle nuove con il mild hybrid da 83 ed ho paura che si senta parecchio la differenza di potenza. 16.300 euro.. ma "a voce".

- Kia Rio. In questo caso sto valutando una Style con il mezz'ibrido da 100cv. Mi sembra un auto magari non bellissima ma razionale e con tutto l'occorrente. Mi chiedono attorno ai 16.500, qualcosa in più per la "gemella" i20.

- Mazda 2 "classica": mi piace molto ma comincia ad avere la sua età. Anche qui 17.000 a voce.. per una Evolve non si è capito bene accessoriata come. Il venditore sembrava più attento a fumare che a darmi retta.

 

Per tutte queste consegna tra 6 mesi, che coprirei facendo riparazioni relativamente piccole alla c3.

L'alternativa è spendere di più per ripararla completamente (penso sui 700-1000€ in attesa di tempi migliori) ma sono comunque frenato nello spendere in un'auto che ha 18 anni.

 

Sto valutando anche km0 o usati recenti, senza trovare molto a causa del periodo e del fatto che la voglio.. colorata. Ovvero non grigia, nera o bianca, i toni più diffusi.

 

Che ne pensate?

 

Faccio circa 10000 km all'anno principalmente distribuiti tra extraurbano e superstrada. Città piuttosto poca.

Abito in Brianza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, Flanker scrive:

 

Del GPL non so nulla.

Dell'ibrido ho sentito che ci sono stati alcuni aggiornamenti che hanno migliorato la situazione, per il resto la mia (breve, 700 metri di test drive consistenti in partenza - rotonda - rettilineo - rotonda - arrivo) prova dell'Arkana non sono positivi: non mi ha soddisfatto né l'accelerazione né la frenata.

Ah bene 🙄

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio la Fabia: considerando la fascia 16 - 17000 è la più recente del lotto. E comunque il 1.0 tsi 95cv è brillante e poco assetato.

I fari full led sono molto più belli e vedi meglio rispetto agli alogeni, che sono ormai preistoria nel 2022.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/6/2022 at 21:32, Flanker scrive:

Buonasera a tutti,

 

Data la dipartita della mia C3 1° serie, sto valutando alcune auto. Tra queste:

 

- Toyota Yaris: mi è piaciuto molto guidarla, molto fluida. Mi hanno però chiesto 21.000 euro.

- Peugeot 208: anche questa molto bella, ma i 18.500 euro richiesti mi sembrano eccessivi per un'auto solo a benzina..

- Clio ibrida: ho guidato (per poco) l'Arkana con lo stesso sistema propulsivo e non mi ha dato buone sensazioni. Nonostante venga a molto meno della Yaris tenderei ad escluderla.

- Suzuki Swift: mi piace nonostante sia un po' più piccola della concorrenza. Ho avuto modo di provarla ma con il vecchio motore da 110 cv, purtroppo nessuno concessionario ha disponibile una di quelle nuove con il mild hybrid da 83 ed ho paura che si senta parecchio la differenza di potenza. 16.300 euro.. ma "a voce".

- Kia Rio. In questo caso sto valutando una Style con il mezz'ibrido da 100cv. Mi sembra un auto magari non bellissima ma razionale e con tutto l'occorrente. Mi chiedono attorno ai 16.500, qualcosa in più per la "gemella" i20.

- Mazda 2 "classica": mi piace molto ma comincia ad avere la sua età. Anche qui 17.000 a voce.. per una Evolve non si è capito bene accessoriata come. Il venditore sembrava più attento a fumare che a darmi retta.

 

Per tutte queste consegna tra 6 mesi, che coprirei facendo riparazioni relativamente piccole alla c3.

L'alternativa è spendere di più per ripararla completamente (penso sui 700-1000€ in attesa di tempi migliori) ma sono comunque frenato nello spendere in un'auto che ha 18 anni.

 

Sto valutando anche km0 o usati recenti, senza trovare molto a causa del periodo e del fatto che la voglio.. colorata. Ovvero non grigia, nera o bianca, i toni più diffusi.

 

Che ne pensate?

 

Faccio circa 10000 km all'anno principalmente distribuiti tra extraurbano e superstrada. Città piuttosto poca.

Abito in Brianza.

 

 

Mia moglie ha la Yaris (ibrida ovviamente)... io la trovo ottima.

 

Brillante e divertente da guidare con i 116 cv e la coppia dell'elettrico, consumi irrisori 24 km/l inverno, 26 estate, il comfort dell'ibrido nel traffico, la fluidità di marcia ecc..

 

In più anche il fatto di avere il cambio automatico è un plus.

 

Io ho la lounge ed è full con adas, fari full led, clima auto, tetto panoramico ecc... 

Modificato da dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me il problema della Fabia non sono tanto le 5 marce, quanto leggere che a 130 sta sotto i 3000 giri. 

Significa che, con 95 CV, di fatto in autostrada è un chiodo, e la immagino ben poco piacevole da guidare anche in urbano scorrevole (e il tuo feedback sul voler mettere la prima in rotonda la dice lunga).

Dati questi presupposti, ci penserei moooolto bene prima di firmare.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, gianmy86 scrive:

Per me il problema della Fabia non sono tanto le 5 marce, quanto leggere che a 130 sta sotto i 3000 giri. 

Significa che, con 95 CV, di fatto in autostrada è un chiodo, e la immagino ben poco piacevole da guidare anche in urbano scorrevole (e il tuo feedback sul voler mettere la prima in rotonda la dice lunga).

Dati questi presupposti, ci penserei moooolto bene prima di firmare.

Se è per quello, anche la mia Fiesta Ecoboost 100 CV 5 marce a 130 sta (subito) sotto i 3000 giri al minuto.

 

Non me la sentirei di definirla un chiodo.

 

Ha la quinta lunga perché autostradale.

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo le auto nuove, causa note normative, hanno tutte rapporti molto lunghi. Spesso la vmax, nonostante i 6 rapporti, si raggiunge in quarta.
Anche per questo motivo meglio* prenderle automatiche.

Edit: non certo per fare le corse ma per avere maggiore ripresa senza star sempre con il cambio in mano.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Se è per quello, anche la mia Fiesta Ecoboost 100 CV 5 marce a 130 sta (subito) sotto i 3000 giri al minuto.

 

Non me la sentirei di definirla un chiodo.

 

Ha la quinta lunga perché in VW sono micragnosi e non mettono il sei marce alle sottomarche. 

 

 

Fixed. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Fixed. 

Ma si saranno anche micragnosi, non dico di no😅

 

Però cosa dovrei dire di tutti i competitors, gruppo Volkswagen incluso, che non propongono, nemmeno come optional, le bocchette posteriori nel segmento B? Per non parlare di modelli del segmento C di varie case (cosa ben più grave)?

 

Ribadisco: non sono un fan di VAG, non ne possiedo una, e per quanto mi riguarda, Fabia è uno dei pochissimi loro modelli che potenzialmente mi potrebbero interessare. Tanto per capirsi, nel segmento C preferirei nettamente una Peugeot 308 a qualsiasi VAG.

 

3 ore fa, leon82 scrive:

Purtroppo le auto nuove, causa note normative, hanno tutte rapporti molto lunghi. Spesso la vmax, nonostante i 6 rapporti, si raggiunge in quarta.
Anche per questo motivo meglio* prenderle automatiche.

Edit: non certo per fare le corse ma per avere maggiore ripresa senza star sempre con il cambio in mano.


☏ iPhone ☏

È questo il punto.

 

Il cambio manuale, sia a 5 o a 6 marce, è ormai al tramonto, in vetture di questo tipo (mi rode parecchio dirlo, perché personalmente mi diverte ancora continuare ad usarlo, e spero di poterlo utilizzare ancora per qualche anno).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma si saranno anche micragnosi, non dico di no😅

 

Però cosa dovrei dire di tutti i competitors, gruppo Volkswagen incluso, che non propongono, nemmeno come optional, le bocchette posteriori nel segmento B? Per non parlare di modelli del segmento C di varie case (cosa ben più grave)?

 

Ribadisco: non sono un fan di VAG, non ne possiedo una, e per quanto mi riguarda, Fabia è uno dei pochissimi loro modelli che potenzialmente mi potrebbero interessare. Tanto per capirsi, nel segmento C preferirei nettamente una Peugeot 308 a qualsiasi VAG.

 

È questo il punto.

 

Il cambio manuale, sia a 5 o a 6 marce, è ormai al tramonto, in vetture di questo tipo (mi rode parecchio dirlo, perché personalmente mi diverte ancora continuare ad usarlo, e spero di poterlo utilizzare ancora per qualche anno).

Ripeto, sarò vecchio ed obsoleto come un quattro cilindri fatto a Poissy 😜, ma non riesco a mettere sullo stesso piano un cambio e le bocchette. 

Tra l'altro suuna B, dove il volume interno rende le stesse bocchette poco utili 

Personalmente ritengo invece VAG quella tra i generalisti più indietro nel segmento B ( nessun mhev, cambia 5 marce, etc) proprio per aver puntato tutto sulle BEV.  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto, sarò vecchio ed obsoleto come un quattro cilindri fatto a Poissy 😜, ma non riesco a mettere sullo stesso piano un cambio e le bocchette. 

Tra l'altro suuna B, dove il volume interno rende le stesse bocchette poco utili 

Personalmente ritengo invece VAG quella tra i generalisti più indietro nel segmento B ( nessun mhev, cambia 5 marce, etc) proprio per aver puntato tutto sulle BEV.  

Dipende. 

 

Se hai un bambino seduto dietro, su un seggiolino ancorato Isofix, e 40 gradi in val Padana fuori, e magari per varie ore di viaggio, credo che una bocchetta posteriore con la quale orientare il flusso d'aria non la disprezzerebbe. 

 

OT: sulla Yaris abbiamo il clima bizona (una delle poche ad avercelo, nel segmento. E anche qui, tra le poche che lo mettono a disposizione ci sono le VAG). Si sopravvive anche senza, ma ti assicuro che averlo, durante un lungo viaggio in due persone o più, aiuta, specie se uno dei due è più caloroso della media (io) e l'altro più freddoloso della media (la mia compagna) 😅.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.